Espandi menu
cerca

Beetlejuice - Spiritello porcello

play

Regia di Tim Burton

Con Alec Baldwin, Geena Davis, Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O'Hara, Jeffrey Jones, Glenn Shadix, Sylvia Sydney, Annie McEnroe... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Un incidente d'auto spedisce nell'aldilà Adam e Barbara Maitland. Dapprima sconcertati, i due giovani sposi si adattano ben presto alla loro condizione di fantasmi fino a quando nella loro (ex) casa si installa una coppia di nevrotici newyorkesi.

Note

"Beetlejuice" letteralmente significa succo di scarafaggio, immagine che illustra a dovere un film che sfonda l'ultima barriera dell'horror e adotta il punto di vista dei morti. L'opera fonde gotico e cartoon nella demenzialità più sfrenata, dove "L'esorcista" si incontra con Alice in un immaginario paese delle horror meraviglie. In origine, il film doveva essere realizzato da Joe Dante.

Trailer

Commenti (34) vedi tutti

  • Horror grottesco che anticipa (in versione commedia) il tema trattato da The Others. Burton crea un cartone animato paurosamente gotico.

    leggi la recensione completa di daveper
  • il film più visionario e pazzo di Tim Burton, in apparenza sgangherato, ma questo è cinema geniale e sublime.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Banale; voto 4 :-(

    commento di stokaiser
  • Fantastico, un po'datato ma fantastico.

    commento di Fiesta
  • Burtoniano fino al midollo. Beetlejuice, come personaggio, è la quintessenza del cinema di Burton, una parodia dell'horror ma senza perdere il senso della narrazione. Una storia divertente a tinte dark, ma un dark decisamente sorridente.

    commento di near87
  • Divertente nella sua stramberia,tipica di Burton. Voto 7

    commento di Scemaran
  • Commedia originale, divertentissima, musica eccezionale, tim burton colpisce sempre.

    commento di Baccoperbacco
  • Esclama il nome "Beetlejuice" per tre volte e....lo spettacolo ha inizio. Un gioiello del cinema fantasy anni ottanta e un vero e proprio punto di riferimento delle opere firmate da Tim Burton.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Curioso ed abbastanza divertente. voto 6++

    commento di Brady
  • carino per farsi 4 risate

    commento di eros7378
  • Bellissimo, pieno di black humor e secondo me davvero memorabile.Michael Keaton è irriconoscibile, Wynona Ryder è bravissima e rispecchia il classico emarginato, e le trovate sono molto bizzarre e macabre.Secondo me si tratta davvero di un bel film, poi la scena della tavola indemoniata è semplicemente stupenda, a dir poco stupenda.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Attraverso scenografie sconvolgenti e un universo scoppiettante, Tim Burton ci serve la difficile convivenza con gli altri e con ciò che ci tocca in sorte.

    leggi la recensione completa di matalacuria
  • Fantastica avventura con gag dell'altro mondo. Commediola per certi versi banale, ma con risvolti comici e grotteschi irriverenti. Buona prova del cast in situazioni non convenzionali.

    commento di bebabi34
  • Un film molto divertente, uno dei migliori di Burton, belle trovate, ottimi gli effetti speciali indimenticabile il ballo a tavola e il finale.

    commento di Lady1
  • Film allegro con elementi macabri tipici delle produzioni di Tim Burton. E' considerato cult e merita di essere visto! A parer mio uno dei migliori film del regista statunitense.

    commento di IzzyCinephile
  • Stravagante e frizzante: ottima miscela.

    commento di MrPostman
  • Divertente Soprannaturale Colorato

    commento di gianbers
  • VOTO: 7/10. Non tra i migliori di Burton, ma merita di essere visto.

    commento di prelelle
  • Il magico e stralunato mondo orrorifico di Tim Burton, venato di ironia luccicante, macabro divertimento e deliziose assurdità. 7 1/2

    commento di kotrab
  • Ad oggi per me rimane il milgior film di Tim Burton.Divertente,grottesco,una favola dark che a questo punto non so più nemmeno io quante volte ho visto.Il cast poi è perfetto,a partire da Winona Ryder.

    commento di SaintlySinner
  • lo visto tempo fa carino da vedere 6

    commento di demetrio73
  • lo visto tempo fa carino da vedere 6

    commento di demetrio73
  • Il tocco gotico di Burton lascia il posto ad una strampalata comicità grottesca al limite dell'horror, ad un fantasy demenziale che più folle non si può.

    commento di Natalie
  • Geniale opera di Burton, capace qua come non mai di farci immergere in un mondo sia surreale che inquietante…

    commento di Totororesurrection
  • voto 8

    commento di alice89
  • diverte dall'inizio alla fine. Viva la scena della cena e Winona che balla alla fine con la musica di Belafonte. E ovviamente ossequi a Tim.

    commento di riotmaker
  • Una commedia leggermente "oscura" di un grande regista!

    commento di PlasticDoll
  • Un film originalissimo e molto bizzarro,ricco di invenzioni visive e humor,un ibrido fra cartoon gotico e horror.TIM BURTON è un regista geniale tuttavia questo film mi ha coinvolto meno rispetto ad altre sue pellicole.VOTO:6/7

    commento di specie mortale
  • Molto carino.

    commento di Totororesurrection
  • Molto carino.

    commento di Totororesurrection
  • Fantastico, eccezzionale, comico, suggestivo…un film spiazzante e di una bellezza rara che solo tim burton riesce a trasmetterti!!!! Grazie di esistere timmmm!!!

    commento di cinefilo87
  • Prima geniale perla di Burton… commedia grottesca dai risvolti horror e dark… divertente e strana allo stesso tempo… cult personale!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • UNO DEI MIGLIORI FILM DI BURTON CHE IMMAGINA UN'INFERNO VERAMENTE SPASSOSO.PERFETTO KEATON NELLA PARTE DI BEETLEJUICE ED UN IRONIA NERA DA FANCIULLO SPLENDIDA.UN CULT.

    commento di superficie 213
  • ricchissimo di invenzioni figurative e registiche, forse un po' eccessivo e strampalato, ma decisamente vitale ed intelligente

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Al giorno d'oggi Tim Burton viene considerato un regista sopravvalutato e definitivamente bollito, prendendosi scherni ed insulti ad ogni sua nuova pellicola, ricevendo accuse varie di essere un regista per gli emo ed i dark, sfruttando in sostanza la subcultura come moda per acchiappare pubblico mostrandosi eccentrico a tutti i costi. Un calo oggettivamente c'è stato nella qualità… leggi tutto

40 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Nominate Beetlejuice per tre volte di fila, e apparirà un viscido, grezzo, cialtrone, schifosissimo mostro, che sotto il pesante cerone nasconde il volto di Micheal Keaton, a un anno esatto dalla sua successiva e più celebre mascherata, quella di Batman, ovviamente, diretta sempre dal genio di Tim Burton, che qui ci apre le porte del suo mondo di spensierata e cupa fantasia, in bilico tra le… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

diego di diego
stelle

un film eccezionale, da inserire, a parer mio, tra i titoli migliori di Burton. Meravigliose le invenzioni, le scenografie, i costumi e gli effetti speciali che fortunatamente Burton ci fa vedere come tali. Un mix di comicità, stravaganza, surrealismo, horror, volgarità fantasia invenzione e originalità. Un piccolo, e neanche poi così tanto, capolavoro del genere che soltanto un genio come… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Italia 1
2023
2023
Uscito nelle sale italiane il 23 ottobre 2023
Trasmesso il 5 agosto 2023 su Twenty Seven

Recensione

daveper di daveper
8 stelle

Michael Keaton è perfetto nel ruolo di Beetlejuice, offre un'interpretazione eccentrica e piena di energia. Keaton ha dimostrato un talento unico nel passare da scene spaventose a momenti comici e grotteschi, in grado di bilanciare abilmente le diverse sfaccettature del personaggio demoniaco più irriverente e disgustoso che sia mai stato creato. Il fatto che abbia…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 agosto 2023 su Twenty Seven

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Kitsch, poetico e bizzarro, è il non plus ultra di un autore controcorrente all’apogeo della sua carriera. Un’esplosione scritta probabilmente di getto ma costruita poi con ricchezza di macabri particolari. Il film ha comunque finalità molto pratiche: catapultare la commedia nel dark e regalare ad ogni personaggio un’entrata in scena memorabile. Stupende Winona…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Beetlejuice - Spiritello porcello U.S.A. 1988 la trama: Adam e Barbara Maitland sono una giovane coppia sposata, un triste giorno hanno un incidente stradale mortale e muoiono annegati nel fiume, però si ritroveranno come fantasmi nella loro casa abitata da nuovi proprietari, decidono di contattare Beetlejuice, un bio-esorcista per terrorizzare i nuovi abitanti della casa. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 2 luglio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 1 luglio 2022 su Twenty Seven
2021
2021

Marzo > Giugno 2021

LorismaL di LorismaL

Riporto come al solito le mie ultime visioni, secondo anno di uscita.   Da annoverare anche le Serie TV: - 1a Space Force; - 1a+2a Special; - 6a Brooklyn Nine-Nine.   Putroppo, causa impegni, i film…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
Trasmesso il 9 agosto 2020 su Iris

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Al giorno d'oggi Tim Burton viene considerato un regista sopravvalutato e definitivamente bollito, prendendosi scherni ed insulti ad ogni sua nuova pellicola, ricevendo accuse varie di essere un regista per gli emo ed i dark, sfruttando in sostanza la subcultura come moda per acchiappare pubblico mostrandosi eccentrico a tutti i costi. Un calo oggettivamente c'è stato nella qualità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Trasmesso il 15 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 13 luglio 2020 su Iris

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito