Espandi menu
cerca

Trama

Jonathan Harker muore vittima del conte Dracula e Lucy, sua fidanzata, viene trasformata in vampiro dal diabolico conte. È il professor Van Helsing a scoprire l'orribile creatura che si cela dietro l'identità di Dracula. A lui si uniscono il fratello di Lucy, Arthur, e sua moglie Mina. Con il loro aiuto Van Helsing avrà alla fine la meglio sul vampiro, disintegrandolo con la luce del giorno. Con questa personale rilettura della storia di Dracula, Terence Fisher rilancia il genere vampiresco e fa la fortuna della casa di produzione Hammer. Sceneggiatura densa ed essenziale al tempo stesso; messa in scena raffinata, tra poesia e terrore. Fotografia a colori (inconsueta allora per il genere horror) e Christopher Lee impeccabile.

Commenti (10) vedi tutti

  • Il primo di una lunga serie di horror inglesi degli anni sessanta, molto più credibile del Dracula americano in bianco e nero del 1931. Memorabile la scena finale del vampiro distrutto da un dottor Van Helsing altrettanto convincente. Uno dei film più rappresentativi dei vecchi classici dell' horror con interpreti notevoli e musiche incalzanti.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Dracula il primo grande successo commerciale della casa Hammer, un nome ed una garanzia.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Ottima trasposizione del mitico romanzo di Stoker

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Uno dei migliori film di vampiri di sempre. Interpreti perfetti, con Christopher Lee che dice solo un paio di battute, ma e' memorabile. Bellissima fotografia e splendide scenografie gotiche. Un grande classico.

    commento di Donapinto
  • Terribilmente datato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una variante del Dracula originale molto ben fatta.

    commento di lonestar
  • Sensualissima Melissa Stribling nel ruolo di Mina.

    commento di willhard
  • Dopo il capolavoro di Browning questo e' il miglior esempio di Dracula movie.Lee e' enorme nel suo giogioneggiare,Cushing regala il miglior Van Helsing di sempre.Ottima la messa in scena e bellissima la colonna sonora

    commento di superficie 213
  • Dracula il Vampiro (Horror of Dracula, 1958) se lo trasmettesero sarei molto felice grazie

    commento di frenki
  • Ci sono scene indimenticabili? E scene che non dimentichero mai mi piacerebbe rivederlo se lo trasmettesero di nuovo sarei molto felice

    commento di frenki
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Bram Stoker non avrebbe mai potuto  minimamente immaginare e pronosticare, che il suo romanzo,nel tempo, sarebbe diventato un best seller di fama e successo internazionale imperituro e fonte d'ispirazione, per sceneggiatori e registi,che hanno di volta in volta trasferito, sul grande schermo, in tantissime versioni, la sua geniale invenzione letteraria.Per la recensione ho scelto… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Serum di Serum
6 stelle

Aggiornamento anni '50 della (già all'epoca) strasfruttata storia del conte transilvano: Archer e Van Helsing diventano una coppia di provetti ammazzavampiri in missione speciale, che si tirano dietro la famigliola per eliminare dal mondo la piaga succhiasangue. Rispetto ai precedenti film il sangue scorre (tutto sommato anche copiosamente), i sottotesti erotici si evidenziano, la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Jonathan Harker va al castello di Dracula e costui lo vampirizza. Allora il buon Van Helsing va a proteggere la fidanzata di Jonathan perché Dracula vuole farla sua... E' una rivisitazione, per nulla fedele,  del capolavoro di Stoker. Questo Dracula il vampiro, visto oggi, risulta però terribilmente datato e senza alcun fascino. Ci si spaventa poco, ci si annoia… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Iconico è l'aggettivo che più si presta per presentare il Dracula di Terence Fisher, il primo ad arrivare in Italia. È merito di questo film e di Christopher Lee se il personaggio del Conte ha spopolato nella seconda metà del novecento. Preceduto dal boicottato Nosferatu e dal Dracula degli anni trenta diretto da Browning, giunto in Italia a metà anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Dracula il vampiro G.B.R. 1958 - ottimo film di genere diretto dal veterano Terence Fisher per la celeberrima casa londinese la Hammer film, specializzata in pellicole dell’orrore. Consigliata la visione soprattutto agli amanti del genere horror, in un magnifico techinicolor che esalta il rosso sangue che sgorga a fiotti. Molto bella anche la colonna sonora che crea suspense ed una…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
8 stelle

Transilvania, 1885. Il giovane Jonathan Harker (John Van Eyssen) giunge al castello del conte Dracula (Christopher Lee) per un impiego di catalogatore della sua biblioteca privata. In realtà Harker è stato inviato dal dottor Van Helsing (Peter Cushing) un noto medico esperto di vampirologia, per eliminare il pericoloso mostro succhiasangue e le vittime dei suoi morsi. Dopo essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

TFF 37 - SI PUO' FARE Il dottor Van Helsing invia il solerte Jonathan Harker, spacciatosi come bibliotecario, in missione per eliminare il famigerato vampiro che da anni ormai alberga nel corpo del conte Dracula, nel suo castello sperduto in una aspra valle della Transilvania. Purtroppo la missione fallisce poco dopo che l'uomo è riuscito ad annientare la seducente moglie di costui.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

Aggiornamento anni '50 della (già all'epoca) strasfruttata storia del conte transilvano: Archer e Van Helsing diventano una coppia di provetti ammazzavampiri in missione speciale, che si tirano dietro la famigliola per eliminare dal mondo la piaga succhiasangue. Rispetto ai precedenti film il sangue scorre (tutto sommato anche copiosamente), i sottotesti erotici si evidenziano, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Bram Stoker non avrebbe mai potuto  minimamente immaginare e pronosticare, che il suo romanzo,nel tempo, sarebbe diventato un best seller di fama e successo internazionale imperituro e fonte d'ispirazione, per sceneggiatori e registi,che hanno di volta in volta trasferito, sul grande schermo, in tantissime versioni, la sua geniale invenzione letteraria.Per la recensione ho scelto…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Jonathan Harker va al castello di Dracula e costui lo vampirizza. Allora il buon Van Helsing va a proteggere la fidanzata di Jonathan perché Dracula vuole farla sua... E' una rivisitazione, per nulla fedele,  del capolavoro di Stoker. Questo Dracula il vampiro, visto oggi, risulta però terribilmente datato e senza alcun fascino. Ci si spaventa poco, ci si annoia…

leggi tutto

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist

Recensione

Gundawane di Gundawane
7 stelle

Vedere oggi questo film puo risultare sicuramente datato,ma è l'archetipo di Dracula contro cui si sono dovuti fronteggiare tutti coloro che hanno poi riproposto la propria versione dell'horror per eccellenza. Alla sua uscita il film fù un successo clamoroso di critica e di pubblico,tanto da rendere la casa di produzione,la Hammer,molto ricca e,anche la casa di produzione simbolo…

leggi tutto
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Bellissimo questo "Dracula", anche per merito di un Christopher Lee che è decisamente tagliato per la parte, tagliato anche nel senso dei lineamenti spigolosi e inquietanti del suo volto. La regia, comunque, è anch'essa sapiente e precisa, e senza inutile fretta. Ciò che riesce bene a regista e interpreti è di rendere l'idea della malvagità praticamente…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 luglio 2015 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito