Espandi menu
cerca

Trama

Da quando Vittoria l'ha lasciato, Camillo è rimasto paralizzato. La malattia è chiaramente psicosomatica, dice il suo medico, tant'è vero che alla notizia che Vittoria s'è lasciata col nuovo fidanzato, lui ricomincia subito a muoversi. Intanto il fascismo è andato al potere, Camillo è andato in galera per una battuta sul Duce e Vittoria è andata a vivere a Parigi. Camillo però ora sa come muoversi.

Note

Pur con qualche incertezza, al suo terzo film Troisi conferma di non essere il solito cabarettista televisivo passato alla regia, ma un autore in piena regola. Colonna sonora di Pino Daniele.

Commenti (9) vedi tutti

  • Curioso, motivato da attori in parte, a tratti fine -con un Troisi di sottile cinismo:la sua fede ascosa:soffonderla,verso richiami a non sue altre specie, gli ha portato sfortuna (artisticamente).

    commento di felini
  • Un tentativo non troppo riuscito di Troisi di traghettare la sua stralunata comicità in un contesto più serio e con accenni drammatici. Operazione che riuscirà meglio al grande attore napoletano solo sette anni dopo con il grande successo de "Il postino".

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Niente di che. 5

    commento di Brady
  • Un bellissimo film che mostra anche molto bene la situazione storica , c’è tutto in questo film . Molto bello ed interessante. Troisi era fenomenale , anche Pino Daniele

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Bel lavoro del grande Massimo Troisi.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Nonostante qualche difetto, è un film che funziona.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • 8

    commento di danandre67
  • Di Troisi mi piace soprattutto il suo modo di raccontare le storie d'amore, la gelosia, i tradimenti, la sofferenza dell'abbandono. Con questo film conferma ancora una volta le sue grandissime qualità di regista e di attore.

    commento di mosez
  • Film di misteriosa bruttezza che non mi sento di criticare perché non riesco a vederlo tutto. Al terzo tentativo ho raggiunto una RSPDN di 34 minuti.

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Camillo,l'indimenticabile Massimo Trosi,è un barbiere di un piccolo centro del sud,negli anni venti,che soffre di una malattia psicosomatica,ritiene di non essere in grado di muovere gli arti inferiori,che sente  paralizzati, senza che vi sia però una compromissione organica.Reduce da una cocente delusione sentimentale, con la sua fidanzata storica la francese Vittoria,il… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Devo ammettere che dopo il divertentissimo “Non ci resta che piangere” mi aspettavo di più da Troisi. Anzi, direi quasi che pur non essendo “Le vie del signore sono finite” un brutto film, resta, fra quelli dell'attore/regista partenopeo, quello che in assoluto mi ha convinto di meno. La comicità è qui latitante, mentre il lato drammatico della… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Delirante e sconnesso, il racconto di Troisi è vittima di un buonismo che raggiunge la sua apoteosi nell'insensatezza del finale. Questa volta, oltre al consueto balbettio incomprensibile, al biascicare fastidioso ed al sentenziare continuo esprimendosi per frasi fatte, Troisi per buona metà del film è pure paralitico: ci vuole davvero un miracolo. Sì, per arrivare alla fine resistendo alla… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 28 marzo 2024 su Cine34
Trasmesso il 27 marzo 2024 su Cine34
Trasmesso il 9 gennaio 2024 su Rete 4
2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Massimo Troisi, da comico navigato ed in cerca di ulteriori conferme, compie un mezzo passo falso quando nell'87 gira "Le vie del Signore sono finite". Il film, ambientato nella provincia italiana del sud durante il periodo fascista, segue le vicende di Camillo, finto invalido psicosomatico che stringe amicizia con l'invalido vero Orlando (il bravo Massimo Bonetti) finchè entrambi si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 5 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 7 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 6 aprile 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 13 luglio 2022 su Rete 4
Trasmesso il 28 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 27 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 7 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 6 gennaio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 6 aprile 2021 su Cine34
Trasmesso il 5 aprile 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 25 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 24 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 3 giugno 2020 su Rete 4
Trasmesso il 12 aprile 2020 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito