Espandi menu
cerca

Le ragazze di San Frediano

Trama

Andrea detto Bob, giovane meccanico, tiene in piedi contemporaneamente "storie" con cinque ragazze. Una di esse, Gina, manifesta propositi di suicidio e Bob, che si sente in colpa, si fidanza con lei. Ma ecco che Tosca afferma di essere stata sedotta dal dongiovanni, l'amico a cui ha soffiato Silvana lo pesta e Mafalda lo lascia. A Bob non resterebbe che partire per la Riviera con Bice, ma...

Note

Brillante esordio registico di Zurlini, dal romanzo omonimo di Vasco Pratolini, "purgato" delle sue connotazioni politico-sociali. Buona la recitazione del gruppo di giovani interpreti, sostenuto il ritmo narrativo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Una gran bella commedia,sincera e divertente con tanti attori che non ci sono piu',alcuni mancati in modo prematuro....

    commento di ezio
  • Il film più raffinato e leggero di Valerio Zurlini, un classico neorealista rosa purissimo, commovente e catartico.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Visto circa un anno fa e purtroppo non annotato qui.Ricordo che mi era piaciuto forse più per l'ambientazione in una Firenze che non c'è più che per la storia un po' stereotipata.

    commento di Artemisia1593
  • Il migliore di Zurlini; al contrario di molti film del regista che sono innegabilmente pesanti, questo è un piacevole film leggero, divertente ma allo stesso tempo profondo …

    commento di Andrea Vincenti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bell'esempio di neorealismo rosa, e certamente l'unico film commedia di Zurlini. Commedia sì, ma con argomenti seri. Io lo definirei uno studio sulla seduzione maschile e sui suoi effetti sulle donne, che ha in sé molto di vero. Il protagonista è un vero seduttore, un cinico dongiovanni, che ha messo appunto una sopraffina arte per far cadere le donne fra le sue braccia. In fin dei conti, la… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Serum di Serum
5 stelle

  I problemi sono fondamentalmente quelli del romanzo di Pratolini: la grossolanità delle situazioni, la monodimensionalità dei personaggi, la scarsa (per non dire inesistente) capacità di entrare nei costumi e nel sapore di un'epoca e di sintetizzarne il significato storico. Però per lo meno, il film la butta subito sulla commedia, evitando gli eccessi di… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Le ragazze di San Frediano Italia 1955 la trama: Siamo a Firenze nel Quartiere di San Frediano, il meccanico e pilota di motocicletta da corsa a tempo perso Andrea Sernesi nominato Bob è un Don Giovanni, vero sciupa femmine, che corteggia tutte le belle ragazze che gli vengono a tiro, arrivando a frequentarne nello stesso momento cinque. La recensione: l’esordio con il botto…

leggi tutto
Trasmesso il 19 luglio 2022 su Rai Movie

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Pellicola fresca e onesta, tratta dal romanzo meno politico di Vasco Pratolini. Ricalca molte sceneggiature tipiche dell'epoca: il riflesso di un'Italia giovane, povera ma bella, con il mito americano nel cuore e la voglia di lasciarsi alle spalle i dolori e le macerie del dopoguerra. Tutto bene dunque, con un Cifariello in palla, doppiato d'uopo, se non fosse che c'è anche un libro con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
Trasmesso il 10 ottobre 2021 su Rai Storia
locandina
Foto
2020
2020
Antonio Cifariello, Giovanna Ralli
Foto
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Serum di Serum
5 stelle

  I problemi sono fondamentalmente quelli del romanzo di Pratolini: la grossolanità delle situazioni, la monodimensionalità dei personaggi, la scarsa (per non dire inesistente) capacità di entrare nei costumi e nel sapore di un'epoca e di sintetizzarne il significato storico. Però per lo meno, il film la butta subito sulla commedia, evitando gli eccessi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 19 maggio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 14 maggio 2018 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 20 febbraio 2017 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

Visto tanti anni fa ho ritrovato il piacere nel rivederlo e gustarlo di nuovo. Lo scanzonato Antonio Cifariello è prfetto nel suo ruolo di "rubacuori" del rione. I restanti protagonisti sono il giusto corollario per un film gustoso di altri tempi. Finalmente i dialoghi sono comprensibili e ci sono solo i rumori della vita senza ossessive musiche.  

leggi tutto
Trasmesso il 16 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 6 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 21 giugno 2014 su Rai 5
Trasmesso il 18 giugno 2014 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito