Espandi menu
cerca

32 Dicembre

Regia di Luciano De Crescenzo

Con Luciano De Crescenzo, Silvio Ceccato, Enzo Cannavale, Massimo Serato Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Tre episodi, tre apologhi. Nel primo due figuranti vengono "scritturati" da una signora per assecondare la pazzia del marit,o che si crede Socrate, ma lui dice di non essere pazzo: lo fa solo per la moglie che si crede Santippe. Nel secondo, una coppia più che matura è ostacolata dai gretti familiari, timorosi di perdere l'eredità. Finale a Napoli dove Alfonso non ha i soldi per comprare ai figli i tradizionali "botti" di fine anno.

Note

De Crescenzo regista, sceneggiatore e interprete (si è riservato una piccola parte in ogni storia) si destreggia tra pretese culturali e divertimento. Con un lui un cast di ottimi attori napoletani.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Simpatico film di e con Luciano De Crescenzo Diviso in tre episodi. L'unico realmente memorabile è il terzo con un grande Enzo Cannavale alle prese con povertà e voglia di comprare fuochi artificiali per i suoi bambini Un ruolo che  sarebbe stato perfetto anni prima per il grande Totò. Oltre Cannavale(premiato giustamente col nastro d'argento) grandi anche il solito… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Considero De Crescenzo “il filosofo moderno” sapendo che la sua profondità, il suo pensiero ardito ma piuttosto fermo, concreto, verrà probabilmente, anzi direi piuttosto sicuramente, apprezzato più dai posteri che da noi che oggi abbiamo la fortuna di sentirlo decantare dal possessore della mente generatrice. Certo è che mettere in pratica, rappresentare… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

De Crescenzo insiste nei suoi soliloqui, avendo almeno l'accortezza di metterli qui in bocca ad altri protagonisti. Anche se poi si riserva un ruolo secondario in ogni episodio del film. Cento minuti che volano fra frasi fatte, banalità, filosofia spicciola e tanta, tanto ostentata napoletanità. Le storielle non sono pessime, ma certo non brillano per inventiva; il cast per lo meno è decente. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 17 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 1 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 4 ottobre 2022 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Simpatico film di e con Luciano De Crescenzo Diviso in tre episodi. L'unico realmente memorabile è il terzo con un grande Enzo Cannavale alle prese con povertà e voglia di comprare fuochi artificiali per i suoi bambini Un ruolo che  sarebbe stato perfetto anni prima per il grande Totò. Oltre Cannavale(premiato giustamente col nastro d'argento) grandi anche il solito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Trasmesso il 24 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 19 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 31 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 27 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 22 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 16 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 3 gennaio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 31 dicembre 2017 su Cine Sony
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 ottobre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 30 settembre 2017 su Cine Sony
2016
2016

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Considero De Crescenzo “il filosofo moderno” sapendo che la sua profondità, il suo pensiero ardito ma piuttosto fermo, concreto, verrà probabilmente, anzi direi piuttosto sicuramente, apprezzato più dai posteri che da noi che oggi abbiamo la fortuna di sentirlo decantare dal possessore della mente generatrice. Certo è che mettere in pratica, rappresentare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Questa commedia filosoficamente leggera e leggermente filosofica, tutta basata sulla messa in discussione del concetto di tempo è riuscita per almeno due terzi – dei tre episodi, quello centrale, La gialla farfalla, è il meno riuscito – e rappresenta una delle cose in assoluto migliori di un autore (nel cinema come nella scrittura) talvolta insopportabile. Veramente…

leggi tutto
2009
2009

Filmaugurio per il 2010

Redazione di Redazione

Per la prima volta "pieghiamo" la taglist a un uso differente, un po' bizzarro ma speriamo gradito. Vorremmo offrire questo spazio per permettere a ciascuno di dedicare un augurio al cinema, al mondo, all'Italia,…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito