Espandi menu
cerca

Trama

La moglie di un armatore sull'orlo del fallimento organizza un fastoso pranzo. A tavola dovrebbe raccogliersi un campionario d'umanità alquanto variegato, ma diversi inconvenienti mettono fuori gioco alcuni commensali. Feroce ritratto della borghesia statunitense sotto la consueta atmosfera della sophisticated comedy, è uno dei migliori film del grande regista americano, retto da un cast straordinario e con una sceneggiatura aorologeria.

Commenti (2) vedi tutti

  • La commedia tragica di una famiglia che affonda

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Commedia cupa, grave, con risvolti drammatici, che riflette bene il clima inquieto della Grande Crisi. Cast notevole e ottimo disegno dei personaggi; regia sobria, fine, ma non particolarmente brillante. Andamento un po' troppo prolisso.

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Pranzo alle otto potrebbe essere definito una commedia tragica. Si tratta del primo film prodotto da David Selznick per la MGM oltre che tra i primi lavori del sommo Cukor, è il 1933 e siamo a soli tre anni dall'esordo hollywoodiano del regista. La sceneggiatura è tratta dall'omonima commedia di Edna Ferber e George S. Kaufman e venne elaborata da un formidabile trio fatto da… leggi tutto

8 recensioni positive

2019
2019

Recensione

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Pranzo alle otto potrebbe essere definito una commedia tragica. Si tratta del primo film prodotto da David Selznick per la MGM oltre che tra i primi lavori del sommo Cukor, è il 1933 e siamo a soli tre anni dall'esordo hollywoodiano del regista. La sceneggiatura è tratta dall'omonima commedia di Edna Ferber e George S. Kaufman e venne elaborata da un formidabile trio fatto da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2013
2013

Polifonie

EightAndHalf di EightAndHalf

All'espressione "film corali" dovrebbe venire in mente immediatamente, istintivamente, senza pensarci, il grande Robert Altman, autore di Gosford Park, Radio America e molte altre opere in cui non c'è un…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

gmax220 di gmax220
10 stelle

Benchè abbia compiuto 80 anni è un film di una modernità straordinaria che conserva tutt'oggi i valori positivi (pochi) e quelli negativi (tanti) che la sceneggiatura mette in evidenza e che ci dà un quadro molto nitido di quello che era un certo tipo di società post-depressione e che oggi alla luce della new-depressione è possibilmente ancora peggio.

leggi tutto
Recensione

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
10 stelle

La Grande Depressione americana colpì chiunque, anche la cosiddetta alta società, ma non solo. Una crisi economica che comportò una degenerazione morale e sociale profonda e irrecuperabile, nascosta sotto lo strato esibizionista di una nobiltà povera (anche dal punto di vista economico), che arraffa più che può. E' impossibile rinunciare alle serate di gala, al buon nome, all'ostentazione…

leggi tutto
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Quanto cinema ha attinto da questa pellicola... Il primo film che mi è venuto in mente è Magnolia, storie parallele che convergono in un centro di gravità, come palazzi che crollano. Famiglie in fallimento, attori in decadenza, drammi sentimentali e tanto altro stemperato qui da un ritmo da commedia, da qualche momento di volontaria o meno comicità e da un finale che tutto sommato ci mette…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
10 stelle

Esplosione di apparenza opposta alla realtà; poi si scopre una umanità ricca e buona in chi appare dapprima più meschino, e talvolta viceversa. Cukor rivela subito le sue caratteristiche e le esprime al meglio. Mereghetti, dopo un riassunto in cui "Larry, disoccupato, non arriverà fino a sera [lo credo: attore ormai finito a causa dell'alcol, come molti in altri film di Cukor e nella realtà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Confesso di essere un po’ tonto: ho passato metà del tempo a domandarmi “ma quando comincia questo pranzo? qui siamo ancora ai preparativi”. Questa è infatti la trovata geniale del film, perfetta dimostrazione di come il cinema sia la quintessenza della vita: mandare fuori scena i personaggi proprio nel momento in cui si accingono a recitare le vuote forme della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010
2009
2009

Cucina

Redazione di Redazione

Cinema e gastronomia: accoppiata spesso formidabile nella commedia - che il mangiare è cosa allegra per noi umani - e alle volte con risvolti grotteschi, quando l'abbuffarsi è pantagruelico. C'è poi un sottofilone…

leggi tutto
Playlist
2007
2007
2005
2005

Recensione

daveper di daveper
8 stelle

I rapporti tra i vari personaggi sono tratteggiati benissimo ed ogni scena di questa commedia nera si interseca senza errori con la successiva. Ho visto il film in lingua originale, un altro punto di forza è certamente l’interpretazione di tutti questi magnifici attori.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

daveper di daveper
8 stelle

Ottima commedia, da vedere con le voci originali. Alterna momenti drammatici ad altri squisitamente comici.

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito