Accadde una notte

Regia di Frank Capra vedi scheda film

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Accadde una notte

di alexio350

Ellie Andrews (Claudette Colbert), donna ricca e un po' viziata, si innamora di un aviatore, e decide di scappare dal padre per raggiungerlo finendo sulle prime pagine di tutti i giornali. Ma durante la fuga incontra Pietro Warne (Clark Gable), un giornalista senza peli sulla lingua che deciderà di aiutarla nella fuga in cambio di un sensazionale scoop. Durante il viaggio, i due finiranno fatalmente per innamorarsi.

Commedia romantica di assoluta grazia, che nel 1935 valse a Frank Capra l'oscar per la regia aggiudicandosi in tutto 5 statuette. Guardandola oggi, ci si lascia incantare da alcuni immagini che richiamano la magia di un mondo lontano, dove ancora si doveva scarpinare a piedi per trovare un telefono se si rimaneva impantanati con un pullman nel fango. La scena più romantica è quando Pietro carica sulle spalle Ellie e la trasporta da una sponda all'altra di un fiume illuminato dalla luna. La scena più audace è quando Ellie rimane in sottoveste in una delle camere dove dorme insieme al giornalista, ovviamente in letti separati e dietro una pudica coperta attaccata a un filo. Quella coperta che - con una malizia che oggi fa sorridere - cadrà solo quando i due avranno ormai "ufficializzato" la loro fuga d'amore.