Espandi menu
cerca

Sistemo l'America e torno

Regia di Nanni Loy

Con Paolo Villaggio, Sterling St. Jacques, Rita Savagnone, Alfredo Rizzo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Giovanni Bonfiglio, impiegato presso una ditta lombarda, è mandato negli Usa per seguire un affare. Scoprirà l'America della repressione e degli odii razziali. Sfilacciato e retorico.

Commenti (9) vedi tutti

  • Primi 20' anche simpatici ma poi diventa un pò troppo Americaneggiante ... capisco che eravamo negli U.S.A. ma strabordava troppo.voto.4.

    commento di chribio1
  • Discreta commedia amara.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non male. Le tematiche sociali affrontate sembrano datate ma vanno contestualizzate all'epoca di uscita del film.

    commento di ssiboni
  • film basato sul moralismo e razzismo tra bianchi e neri …da evitare

    commento di danandre67
  • che film stupido

    commento di Andrea Vincenti
  • SENZA BESTEMMIARE IL PERSONAGGIO DI VILLAGGIO NEL FILM SI AVVICINA MOLTO AD ALCUNI INTERPRETATI DA SORDI SEMPRE ALL'ESTERO.LOY FA UN BUON FILM DI DENUNCIA SOTTO FORMA DI COMMEDIA E VILLAGGIO PRE FANTOZZI RIESCE MOLTO BENE IN QUESTA PARTE INSOLITA

    commento di antonio de curtis
  • Il più noioso film di Villaggio.

    commento di lonestar
  • Amaro, divertente, rende ancora bene il discrimine che esiste tra Vecchio e Nuovo Continente.

    commento di movieman
  • Se è vero che oggi i messaggi sull'antirazzismo appaiono piuttosto datati,restano comunque la bella interpretazione di un Villaggio in discreta forma,l'efficace regia di Loy e i magnifici paesaggi americani.

    commento di Rock
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Ho visto questo film programmato da SKY ma vedendo la scheda sono perplesso riguardo alla durata:la versione che ho visto io dura 85 minuti compresi i titoli di testa e di coda.Sulla scheda la durata è di 115 minuti.Non vorrei aver visto una versione selvaggiamente tagliata(circa 30 minuti se non è un record negativo poco ci manca) e che questo abbia inciso sulla mia… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Film apparentemente leggero, ma in realtà ben solido e forte di un discorso politico e sociale che non passa mai in secondo piano rispetto alla trama. L'italiano in America è un tema facilmente preda di luoghi comuni e burle, qui invece Loy ha saputo costruire un racconto intriso di vera e propria ansia, perfettamente incorniciato nel momento storico in cui è stato girato, con un protagonista… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 23 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 30 marzo 2023 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

bellahenry di bellahenry
4 stelle

un buonissimo Paolo Villaggio in un film che ho trovato abbastanza confusionario. Villaggio è un uomino medio italiano costretto per lavoro ad andare negli Stati Uniti dove si trova malissimo. Questa volta è costretto a restarci il più del dovuto e fa la conoscenza di un ragazzo di colore che lo porterà in viaggio negli Stati Uniti per mostrargli i problemi del suo…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Ho visto questo film programmato da SKY ma vedendo la scheda sono perplesso riguardo alla durata:la versione che ho visto io dura 85 minuti compresi i titoli di testa e di coda.Sulla scheda la durata è di 115 minuti.Non vorrei aver visto una versione selvaggiamente tagliata(circa 30 minuti se non è un record negativo poco ci manca) e che questo abbia inciso sulla mia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

Utente rimosso (laitismaki) di Utente rimosso (laitismaki)
6 stelle

Hit the road, Joe, and don't you come back no more, no more, no more, no more almeno fino a quando non sarai riuscito a trovare il cestista Ben e a portarlo in Italia in tempo per una partita a dir poco fondamentale contro la fortissima Stella Rossa di Belgrado, come da ordine del tuo caro padrone. Sì, caro Joe (my Italian friend, al secolo Giovanni Bonfiglio, tifoso del Torino negli anni…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Non si può sistemare l'America in pochi giorni, e neppure in pochi mesi o in pochi anni: bisognerebbe riavvolgere il nastro e rifarla da capo. Fuori dagli schemi hollywoodiani e, peggio ancora, sordiani - modello "italiano all'estero" - Nanni Loy, con la complicità di un Paolo Villaggio già pienamente a suo agio nei panni del travet conformista, ci mostra la faccia triste,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Film apparentemente leggero, ma in realtà ben solido e forte di un discorso politico e sociale che non passa mai in secondo piano rispetto alla trama. L'italiano in America è un tema facilmente preda di luoghi comuni e burle, qui invece Loy ha saputo costruire un racconto intriso di vera e propria ansia, perfettamente incorniciato nel momento storico in cui è stato girato, con un protagonista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

E' una commedia amara che mescola sapientemente impegno civile e dramma con un pizzico di umorismo. Qua e là può apparire un po' datata, alcune sequenze sono troppo retoriche e l'occhio con cui esamina il razzismo americano talvolta s'ammala di qualunquismo e superficialità, ma ha un buon ritmo, è piacevole, ha un buon finale e qua e là colpisce. Villaggio, in…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Sistemo l'America e torno" diretto nel 1974 da Nanni Loy, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia tratta che il ragioniere Giovanni Bonfiglio, viene inviato negli Stati Uniti per portare in Italia Ben Fergusson,un campione di Basket. Però la faccenda si complica perché il giocatore,pur avendo firmato un contratto,rinvia giorno in giorno la partenza,e porterà a…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 settembre 2006 su 7Gold
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito