Espandi menu
cerca

Trama

Fabiola, figlia del senatore Fabio Severo, si innamora del gladiatore Rhual al tempo delle persecuzioni dei cristiani. È uno dei film più famosi della storia del cinema italiano; fu il più grande sforzo produttivo dell'epoca (prodotto dal Vaticano). L'impasto di dramma e storia però risulta alquanto farraginoso.

Commenti (1) vedi tutti

  • "Peplum" lunghissimo ben 150' con buoni Interpreti ma abbastanza farragginoso e monotono.voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

easyboy82 di easyboy82
6 stelle

Se i nomi "Ben-Hur" e "Quo vadis?" sono arcinoti nell'immaginario collettivo, laddove  "Fabiola" rimane un titolo piuttosto oscuro, sia ai bibliofili che ai cinefili, sono convinto che ciò stia non tanto nei meriti e nella popolarità dei romanzi di origine, bensì nella sorte che tali storie hanno avuto al momento del loro trattamento cinematografico.  I primi due li trasposero sullo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Fabiola viene tuttora ricordato per due semplici motivi extra-artistici: il primo è il costo della produzione del film, il primo vero e proprio kolossal del cinema nostrano nel secondo dopoguerra; il secondo sono le fugaci intravisioni di seni che Blasetti ha l'audacia estrema di permettersi. E se il lauto budget è figlio di una forte spinta (anche e soprattutto finanziaria) vaticana, certo le… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 6 gennaio 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 27 giugno 2014 su Vero Tv
2013
2013

Recensione

easyboy82 di easyboy82
6 stelle

Se i nomi "Ben-Hur" e "Quo vadis?" sono arcinoti nell'immaginario collettivo, laddove  "Fabiola" rimane un titolo piuttosto oscuro, sia ai bibliofili che ai cinefili, sono convinto che ciò stia non tanto nei meriti e nella popolarità dei romanzi di origine, bensì nella sorte che tali storie hanno avuto al momento del loro trattamento cinematografico.  I primi due li trasposero sullo…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Fabiola viene tuttora ricordato per due semplici motivi extra-artistici: il primo è il costo della produzione del film, il primo vero e proprio kolossal del cinema nostrano nel secondo dopoguerra; il secondo sono le fugaci intravisioni di seni che Blasetti ha l'audacia estrema di permettersi. E se il lauto budget è figlio di una forte spinta (anche e soprattutto finanziaria) vaticana, certo le…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Martiri

Redazione di Redazione

È per lo più il cinema storico quello che ci racconta il martirio: scelta totale di campo, liberazione da ogni dubbio e modello assoluto di coerenza. Ma anche in tanto cinema politico e sociale il martirio è…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito