Espandi menu
cerca

Brigadoon

Regia di Vincente Minnelli

Con Gene Kelly, Van Johnson, Cyd Charisse, Elaine Stewart Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Jeff e Tommy, due americani in viaggio per la Scozia, si ritrovano in un villaggio incantato, Brigadoon, che appare dal nulla per un solo giorno ogni cent'anni, restando così preservato dal male. Tommy si innamora, ricambiato, di una fanciulla, ma il giorno magico finisce ed egli deve tornare a New York. Poi, però, l'amore lo riporta in Scozia, e, miracolosamente, Brigadoon riemerge dalle nebbie. Ottimo esemplare di film fantastico-musicale realizzato con alta professionalità da un regista che è un maestro del "genere", col quale tutti i collaboratori tecnici e artistici si esprimono al loro meglio. Grande colonna musicale di Frederick Loewe.

Commenti (1) vedi tutti

  • Graziosa favola musicale come non ne fanno più.

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

  Gli abitanti di un ameno villaggio di montagna si risvegliano, oggi è giorno di mercato e tutti sembrano felici. A poca distanza due simpatici turisti americani si perdono e, imbattutisi nel ridente paese, decidono di visitarlo in cerca di cibo. Però il luogo è strano, alcuni abitanti sono poco socievoli con i forestieri mentre altri, complice il festeggiamento per… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Neve Che Vola di Neve Che Vola
6 stelle

Buona ma niente di più, m'è parsa questa fiaba musicale ambientata nel paese incantato che da il titolo al film. Brigadoon ricompare un giorno ogni cento anni, ma per gli abitanti si tratta solamente del trascorrere temporale di una notte. Fu la preghiera che il  "sacerdote" del luogo innalzò al Signore per proteggere la purezza della qualità della vita del paese scozzese di lì a poco… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Possibile che un film musicale che si svolge nella magnifica Scozia abbia solo 10 min di musica scozzese?? Per giunta il resto delle musiche sono noiossime così come il film stesso che non attira per niente nonostante la buona sceneggiatura. Classico film musicale noioso degli anni '50 (tranne il mitico Sette spose per sette fratelli) leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2019
2019

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

  Gli abitanti di un ameno villaggio di montagna si risvegliano, oggi è giorno di mercato e tutti sembrano felici. A poca distanza due simpatici turisti americani si perdono e, imbattutisi nel ridente paese, decidono di visitarlo in cerca di cibo. Però il luogo è strano, alcuni abitanti sono poco socievoli con i forestieri mentre altri, complice il festeggiamento per…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2014
2014
2013
2013

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

E' la prima volta che mi accosto a questo musical stupendo e suggestivo di Vincente Minnelli, regista padrone della materia, che traduce in immagini addirittura pittoriche un' idea in sè geniale.  Si respira fin da subito l'aria bucolica di certi quadri del ' 700 che ritraevano deliziose pastorelle immerse in ameni paesaggi campestri, e direi che sta proprio in questa precisa caratteristica la…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 20 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 maggio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Uno dei più originali e intriganti musical dell'età "dell'oro" (del genere) girati a Hollywood, non a caso firmato da Vincente Minnelli, grande specialista del genere. Gene Kelly e Van Johnson si perdono fra i fondali (il fantasioso mondo è tutto ricostruito in studio) che rappresentano la brumosa Scozia. Il loro viaggio iniziato come semplici "turisti", si rivelerà…

leggi tutto
2010
2010

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Due americani, andati in Scozia per cacciare, finiscono per caso in un villaggio incantato che appare una volta ogni cento anni. Come il Capra di Orizzonte perduto, Minnelli spedisce i suoi yankees depressi e nevrotici in un paese fiabesco per recuperare il gusto dell’esistenza e trovare il vero amore; e anche in questo caso c’è qualche malcontento che vorrebbe andarsene,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Possibile che un film musicale che si svolge nella magnifica Scozia abbia solo 10 min di musica scozzese?? Per giunta il resto delle musiche sono noiossime così come il film stesso che non attira per niente nonostante la buona sceneggiatura. Classico film musicale noioso degli anni '50 (tranne il mitico Sette spose per sette fratelli)

leggi tutto
Recensione

Recensione

Neve Che Vola di Neve Che Vola
6 stelle

Buona ma niente di più, m'è parsa questa fiaba musicale ambientata nel paese incantato che da il titolo al film. Brigadoon ricompare un giorno ogni cento anni, ma per gli abitanti si tratta solamente del trascorrere temporale di una notte. Fu la preghiera che il  "sacerdote" del luogo innalzò al Signore per proteggere la purezza della qualità della vita del paese scozzese di lì a poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Immorale di Immorale
8 stelle

Potrei scrivere questa recensione tessendo le lodi sperticate dei bei musical di una volta e del Cinemascope, in questi tempi (bui) di "High School Musical" e "Camp Rock", ma cercherò di essere realista, considerando che questo musical sarebbe improponibile per la maggiorparte del pubblico odierno, con la sua splendida fotografia, le inquadrature statiche e…

leggi tutto

Recensione

fatso di fatso
8 stelle

La trasposizione cinematografica del noto show di Broadway, che aprì nel marzo del '47 e chiuse nel luglio del '48. Dunque ad Hollywood aspettarono sei anni prima di proporre una storia di questo tipo (che evidentemente destava qualche perplessità) al pubblico mondiale, il quale non è esattamente lo stesso pubblico di Broadway. E i dubbi erano fondati, dato che il film non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito