Espandi menu
cerca

Trama

Il barbiere Salvatore Lojacono ha scontato una lunga condanna per aver ucciso la moglie in un accesso di gelosia ed esce dal carcere. Poiché non sa dove andare, viene accolto dai parenti della moglie, morta nel frattempo. Essi sono personaggi loschi, arricchiti con i beni degli ebrei deportati, e intendono servirsi del candido Salvatore per i propri loschi fini. Quando il povero barbiere si accorge dell'inganno cerca in ogni modo di tornare in prigione.

Note

Il film fu bloccato per due anni dalla censura, e in effetti la sua descrizione dell'Italia del dopoguerra è tremenda. Pur considerato un Rossellini minore (e manipolato dalla produzione) , il film ha proprio in questa crudeltà, oltre che nella maschera dolente di un Totò in versione tragica, il suo maggior pregio. Le ultime scene furono dirette per amicizia da Federico Fellini.

Commenti (6) vedi tutti

  • Salvato da un Totò drammatico estremamente umano e intenso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Rossellini dietro la macchina da presa e il grande Totò davanti ad essa in un'opera fondamentalmente amara che con grande sagacia mette alla berlina un'Italia il cui livello morale regrediva in maniera proporzionale al miglioramento delle condizioni economiche.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Sembra più un dramma con venature sentimentali,non è un Totò serio e patetico quello che volevo vedere.voto 4,5

    commento di wang yu
  • Bellissimo film molto sottovalutato da critica e poco conosciuto dal pubblico

    commento di danandre67
  • Sembrava difficile coniugare Totò e Rossellini, e invece questo matrimonio s'aveva proprio da fare. Non che abbia dato una prole da urlo, ma insomma "Dov'è la libertà" è un discreto film. Voto: 6½.

    commento di sasso67
  • assolutamente superlativo

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Uscito di prigione dopo aver scontato una pena di 22 anni per aver ucciso l'amante della moglie (e non la moglie stessa, come si legge nella trama qui su FTV), il barbiere Salvatore Lojacono si trova catapultato suo malgrado in un mondo feroce e meschino popolato di lupi travestiti da agnelli. La delusione sarà tale che finirà con l'escogitare un piano per tornare clandestinamente… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un Totò drammatico ci regala qui un'interpretazione straordinariamente umana ed intensa, dimostrando così di trovarsi a suo agio anche i film non comici. Purtroppo però il film non è alla sua altezza in quanto è discontinuo, talvolta cade nel macchiettismo e manca terribilmente di impatto drammatico. Comunque sia, grazie all'interpretazione del protagonista,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Uscito di prigione dopo aver scontato una pena di 22 anni per aver ucciso l'amante della moglie (e non la moglie stessa, come si legge nella trama qui su FTV), il barbiere Salvatore Lojacono si trova catapultato suo malgrado in un mondo feroce e meschino popolato di lupi travestiti da agnelli. La delusione sarà tale che finirà con l'escogitare un piano per tornare clandestinamente…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Dov'è la libertà?" diretto nel 1954 da Roberto Rossellini,devo dire che è splendido. La storia racconta di Il barbiere Salvatore Lojacono, si trova processato per un reato e davanti ai giudici comincia a narrare che dopo scontato 22 Anni  di condanna per aver ucciso l'amante della moglie per un accesso di gelosia, uscendo dal carcere,dove viveva in modo dignitoso e tranquillo,si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Il barbiere Salvatore Lojacono sconta 22 anni di carcere per avere ucciso l'amante della moglie. Una volta uscito di prigione scoprirà però che è il mondo esterno ad essere una galera e comincia ad avere nostalgia di tornarvici, a qualunque costo. Travagliata la vicenda della regia, che vede alternati ben quattro registi (Rossellini, Monicelli, Fulci e Fellini) perché l'opera venisse…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Re del botteghino,soprattutto nelle seconde e terze visioni,Totò ebbe rare occasioni di far cambiare opinione alla critica dell'epoca,che spesso lo bollava come comico di serie B,o sprecato in troppi film (il che poteva anche essere vero,talvolta).Una di queste è stata "Dov'è la libertà",che ebbe vita non semplice a causa dell'ondivaga presenza di Roberto Rossellini,ed infatti,se il finale…

leggi tutto
2011
2011

Lamento.

panflo di panflo

Ho pensato (leggendo la biografia di Nick Ray) a quanti geniali registi, artisti veri, hanno dovuto piegare la loro fantasia alla volontà del dio denaro e penso che noi diciamo tanto di vivere nell'era della libertà,…

leggi tutto
2009
2009

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un Totò drammatico ci regala qui un'interpretazione straordinariamente umana ed intensa, dimostrando così di trovarsi a suo agio anche i film non comici. Purtroppo però il film non è alla sua altezza in quanto è discontinuo, talvolta cade nel macchiettismo e manca terribilmente di impatto drammatico. Comunque sia, grazie all'interpretazione del protagonista,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Curioso esperimento di un Rossellini in vena di commedia moralista, associato ad un Totò meno comico del solito (e forse un attore 'serio', senza lazzi e tic, sarebbe stato meglio), episodicamente pungente. Film godibile ed amarognolo.

leggi tutto
2007
2007

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Bellissimo film molto sottovalutato dalla critica e poco conosciuto dal pubblico. Film per metà di Rossellini L'altra quella del tribunale di Monicelli che però nega o di Fulci mentre il finale confermato dal grande regista riminese è di Fellini Film drammatico con un grande Totò in versione tragica. Sceneggiano Vitaliano Brancati,Ennio Flaiano,Antonio Pietrangeli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Sostiene Ragiontravolta n. 5

Darjus di Darjus

Signore e signori la rubrica continua. Per chi si sintonizzasse solo ora ricordo che è una rubrica dedicata alla libertà di espressione e di pensiero, alla possibilità di esprimersi e di dire la propria, anche in…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Cronaca di una censura annunciata

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

RESOCONTO FOLLE ED INTERMINABILE DI TRE GIORNI DI POLEMICHE, PRECISAZIONI E CONTROBATTUTE TRA IL ME-MEDESIMO E LA REDAZIONE DI FILM.TV... COME A DIRE: SE PROPRIO NON SAPETE COME PASSARE IL TEMPO... --- NOTA DELLA…

leggi tutto
Playlist

Non voglio essere un tricheco

Jimmy Dean di Jimmy Dean

non avevamo abbastanza dei Magalli, delle loro etiche da tv vecchiottina, di Giletti Massimo col gilet, del suo girocollo "borghese morigerato-ipocrita", del suo sorriso finto e della sua lacca, del suo odore…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

la giocosità contro

bickle di bickle

l'imbecillità OGNUNO è quel che è, addio al papa RE. OGNUNO è quel che è, evviva il purè CONTRO OGNI ADULTISMO, ricordate: Chi fa da sè (non) fa per tre Il bello della vita: il "classico" adulto…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito