Animal House

MichaelMyers98

Iscritto dal 22 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Animal House

di MichaelMyers98

Animal House è un film di John Landis del 1978. Si tratta del film che ha lanciato il cosidetto filone scolastico, cioè film in cui sono presenti ragazzacci caproni constantemente impegnati a correre dietro alle ragazze e a combattere contro i secchioni, loro acerrimi nemici. Animal House ne è forse l'esempio più famoso. Un altro pregio del film è quello di aver lanciato John Belushi, autore qui di una prova davvere gigantesca.
La commedia più distruttiva di tutti i tempi. Una sequenza di gag a ritmo da cardiopalma. Si sprecano le scene da inserire nel Museo Del Cinema. Per esempio il discorso di Bluto ai compagni demoralizzati, la morte accidentale del cavallo del militare Neidermayer, il primo ingresso delle due matricolo nella Delta House e lo spettacolare finale. Immenso John Belushi, secondo attore migliore al mondo dopo Totò.

Due matricole, Larry e Kent, riescono ad essere accettati nella confraternita dei Delta nell' Istituto Faber. Peccato che il gruppo sia compiosto esclusivamente da studenti con voti e condotta bassissimi. Nel frattempo la confraternita rivale Omega e il preside Wormer si accordano per cacciare i Delta dal college. Ci riusciranno, ma la vendetta dei Delta non tarderà ad abbattersi su di loro.

Sulla colonna sonora

Una colonna sonora composta da ottimi brani dell'epoca, su cui spicca la mitologica Louie Louie dei Kingsman. Il tema del film poi è stupendo.

Su John Landis

Sicuramente una delle migliori sceneggiature comiche in assoluto. Non esistono gag anonime o momenti morti. Siamo alla perfezione più totale. Landis dimostra però di non essere un regista dozzinale con un uso della cinepresa decisamente convincente.

Su John Belushi

Finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non lo abbiamo deciso noi! Era forse finita quando i tedeschi hanno bombardato Pearl Harbor? Col cazzo che era finita? E qui non finisce! Perchè quando il gioco si fa duro...i duri cominciano a giocare!
Ehi! Che cavolo gli è preso ai Delta che conoscevo? Dov'è il vecchio spirito? Non avete più fegato? Questa potrebbe essere la nostra più grande notte. Ma voi lasciate che sia la più stronza. "Abbiamo paura di seguirti, Bluto. Non vogliamo metterci nei guai." Sapete che vi dico? Prendetevela pure nel culo! Io no! Che se la prendano
loro!
RIP 1949-1982
John Belushi

Su Tim Matheson

Ruolo spassosissimo ed interpretato alla grande. Il suo personaggio è sbruffone quando non antipatico, ma l'interpretazione di Matheson lo fa entrare tra le simpatie degli spettatori. Ottimo lavoro.