Trama

Il sommergibile atomico Neptune della classe "Gray Lady" sta tornando alla base dopo un'uscita per esercitazioni, felicemente conclusa. L'equipaggio festeggia l'ufficiale in seconda che sta per rilevare il comando dal capitano Samuelson. Un mercantile norvegese però sperona il Neptune che precipita a 450 metri di profondità, in una zona franosa e percorsa da insidiosissime correnti. Scattano le operazioni di soccorso (ci sono solo 41 superstiti, su un equipaggio di 93 uomini), mentre a bordo il capitano Samuelson è troppo sconvolto per essere ancora efficiente. Fondamentale risulta l'intervento di un minuscolo sommergibile, lo Snack, pilotato dal suo inventore, capitano Gates, e non ancora collaudato; ci sono atti di eroismo, ma anche altre vittime, tra cui lo stesso capitano Gates. C'è un ricco "genere" cinemagrafico basato sulle catastrofi che, nei suoi migliori esemplari, assicura tensione e spettacolarità. Non è, purtroppo, il caso di questo film, il cui difetto più evidente è quello di non aver saputo dosare efficacemente le sue diverse componenti: il dramma umano dei naufraghi è solo abbozzato, la suspense è scontata, la dimensione spettacolare è debole e nemmeno le riprese subacquee si raccomandano per particolare vigore. Si salvano gli attori e il loro solido mestiere a tutta prova, ma il bilancio globale è un po' deludente.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

will kane di will kane
6 stelle

Ultimi bagliori del genere catastrofico,e comincia il declino commerciale di uno dei pilasti del filone,Charlton Heston,in fase di maturità più convincente di prima come attore.Tema non originalissimo,quello del sommergibile al centro di un disastro,questa volta fermo sul fondale dell'oceano,e l'equipaggio intrappolato forse senza speranza.In mezzo,scene già viste come alcuni compagni... leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Criticatrutto di Criticatrutto
3 stelle

Mah... Marinai sommergibilisti addestrati che si agitano come impiegati qualunque in un ascensore che precipita... la marina che deve appena trovare un sistema per spostare un pò di terra sopra un portellone (non sono mica privati qualunque, sia come esperienza che come risorse...) Mi sono perso l'inizio del film, e l'ho visto un pò a tratti appena durante la collisione... per... leggi tutto

1 recensioni negative

Trasmesso il 9 novembre 2017 su Rete 4
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2012
2012
Disponibile dal 24 luglio 2012 in Dvd a 12,99€
Acquista
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito