Espandi menu
cerca

I cannoni di Navarone

Regia di J. Lee Thompson

Con Gregory Peck, Anthony Quinn, David Niven, Irene Papas Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Sull'isola di Keros, di fronte alle coste turche, ci sono duemila soldati inglesi da salvare prima che arrivino le forze tedesche. Per questo occorre organizzare un ponte navale, ma il passaggio è bloccato da due cannoni tedeschi piazzati nell'isola di Navarone. Cinque uomini vengono incaricati di annientarli e hanno a disposizione quattro giorni. Dopo aver contattato due partigiane greche, vengono traditi da una di esse e consegnati ai nazisti. In due però riescono a scappare e a penetrare nella grotta dove sono situati i cannoni; qui preparano le cariche per farli saltare.

Note

Un classico del genere bellico. Gli ingredienti ci sono tutti: cast "all star", ambientazione suggestiva, una missione "impossibile", una storia d'amore. Jack Lee-Thompson è quel che si dice un onesto artigiano.

Commenti (7) vedi tutti

  • Classico del cinema bellico che si risolve in ultima analisi nel magnifico duello tra il cinico americano Peck e l'inglese cavalleresco Niven. VOTO: 7½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Grande film, malgrado una parte centrale onestamente soporifera. Voi invece conoscete I cannoni di Navarino? Ex bidello del liceo Sabin di Bologna che, tra una fotocopia e varie occhiatine alle ragazzine, se li fumava in corridoio? Tipo meno sexy di Peck ma una volpe come Niven.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Una sorta di mission impossible in versione bellica, meraviglioso e coinvolgente.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Anche se manifesta i segni del tempo passato , è ancora un buon film !

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un piccolo gioiello da riscoprire.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bellissimo film di guerra..da vedere…viva i film vecchi..sono sempre i migliori!Voto 8,5

    commento di Ramses72
  • 6+. GREGORY PECK ED ANTHONY QUINN VALGONO DA SOLI LA VISIONE, NIVEN SE LA CAVA BENONE, TUTTO SOMMATO UN BUON FILM, PECCATO CHE IN ALCUNE SCENE PERDA VITALITA'.

    commento di emil
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Forse è il film di guerra più avventuroso e incalzante che io ricordi. Lo vidi per la prima volta in un grande cinema di Roma, quando avevo l’età giusta per questo tipo di spettacolo (11 o 12 anni). La trama è nota: durante la Seconda Guerra Mondiale, un commando alleato è incaricato di distruggere su un’isola greca occupata dai Tedeschi due enormi… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Niven interpreta un professore pacifista, che ha rifiutato i gradi di ufficiale perché, antimilitarista, rifiuta di prendere decisioni in guerra, anche se è disposto ad eseguire ordini. Il fatto diventa importante nello scontro con il capitano che prenderà il comando (Peck) e che sacrifica uomini per la riuscita dell'impresa: lo scontro fra i due diventa il tema centrale del… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 5 dicembre 2021 su La7

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo, in occasione della sua pregiata uscita in 4K Blu-ray, un grande classico intramontabile della cinematografia mondiale, ovvero l’indiscutibile I cannoni di Navarone (The Guns of Navarone). I cannoni di Navarone, film del 1961 della robustissima e mai noiosa durata di due ore e trentotto minuti, scanditi da un perenne, adrenalinico pathos spettacolare e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 agosto 2021 su La7

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

War movie altamente spettacolare anche a sessanta anni di distanza dalla sua uscita, modello di riferimento per i successivi Quella Sporca Dozzina (1967), Dove Osano le Aquile (1968) e il lenziano La Legione dei Dannati (1969). Il plot, dal romanzo dello specialista Alistair MacLean (scrittore di guerra da 150 milioni di copie vendute),è quello del commando chiamato a compiere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 20 agosto 2021 su La7
Trasmesso il 19 agosto 2021 su La7
Trasmesso il 31 gennaio 2021 su La7
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Che filmone, ragazzi. Da recuperare assolutamente e ve lo dice uno che non ama i film di guerra. Cast stellare, i protagonisti si rubano la scena, affabulando lo spettatore col loro carisma e basandosi su dialoghi pregni di forza e ironia, ottima tecnica registica con ricostruzioni accurate e spettacolari (le esplosioni sono rese in maniera semplicemente magnifica), sceneggiatura solidissima. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 settembre 2020 su La7
Trasmesso il 29 agosto 2020 su La7
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 2 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Kolossal bellico di oltre cinquant'anni fa , che aveva fatto furore al cinema ma che adesso evidenzia un po' i segni del tempo trascorso . Nella sceneggiatura non mancano lentezze e lungaggini , come pure alcune evidenti ingenuità . Oltretutto , per impreziosire scenograficamente la lussuosa confezione , è palese che molte scene sono state girate tra le magnifiche fortificazioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito