Batman. Il ritorno

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Batman. Il ritorno

di Marco Poggi

Il bat-film più personale di Tim Burton, quello dove il regista manda Micheal Keaton con cappuccio e mantello nero da pipistrello contro il pinguino freak di Danny de Vito e la Catwoman zombie di Michelle Pfeiffer. Burton gioca a fare Stanley Kubrick, ma gli americani non hanno gradito questo risvolto dark (poveri loro).

Un uomo pinguino mutante, una donna gatto zombie, un finanziero corrotto...Che tris eccitante per un sequel che vale, o supera l'originale del 1989. Inizoialmente, "BATMAN - IL RITORNO" mi aveva lasciato interdetto, perché conoscevo poco la filmografia di Tim Burton, ma poi è stato amore. Favola gotica per adulti, questo secondo capitolo delle gesta dell'uomo pipistrello di Bob Kane è più che il primo un film di Tim Burton. Qualcuno in USA non ha gradito questo taglio adulto, rimpiangendo il Batman "alla Frank Miller" di "ANNO UNO" del primo film. Ma per noi cinefili la donna gatto può anche essere una zombie, resuscitata da un gatto e il Pinguino un mostro. Tanto c'è Batman che li sconfigge in una girandola di colpi di scena emozionanti.

La trama

Batman se la deve vedere con un Penguin-man mutante e una donna gatto zombie, ma il vero nemico è un altro.

La colonna sonora

La stessa del 1989,più o meno, ma va bene.

Cosa cambierei

NULLA!

Christopher Walken

Il vero avversario di Batman, colui che si serve del Pinguino mostro per farsi bello agli occhi della gente. Il suo Maxc Shreck è un vero concentrato di perfidia.

Mostro, o vittima, oppure tutti e due ? Dimentichiamoci il criminale in frack, bocchino e monocolo degli anni'60, questo è un mostro sboccato e perverso e De Vito lo interpreta bene. Un "Edward mani di forbice" in versione cattiva.

Michelle Pfeiffer

Altro che Julie Newmar, per me è lei la vera micetta di Batman!

Michael Keaton

Eccezionalmente più dark del primo episodio.

Tim Burton

ECCEZIONALE.