Espandi menu
cerca
Batman

Regia di Tim Burton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Batman

di Lina
8 stelle

Buona trasposizione cinematografica dell'uomo-pipistrello piuttosto fedele al fumetto (non del tutto ovviamente).

 

Azione, avventura, sentimento e un pizzico di umorismo si fondono su di uno scenario dark accattivante e un po’ cartoonesco – certamente differente e molto meno drammatico di quello della serie di film di Christopher Nolan.

 

L'atmosfera cupa che regna a Gotham City è abbastanza suggestiva, ma le scenografie, le ambientazioni gotiche, gli effetti speciali e il make-up sono un tantino naif; molto ben riprodotti invece la batcarverna, la batmobile e la batwing; la colonna sonora curata da Danny Elfman è adeguata; la sceneggiatura è scritta discretamente, con dialoghi semplici e ironici, e la trama è ben sviluppata.

 

Molte le sequenze che si lasciano apprezzare e ricordare – su tutte quella di Jack Napier quando cade nella vasca con l'acido senza morire per poi farsi operare e tornare alla ribalta con un make-up da clown con cui tenta di nascondere la propria deturpazione.

Stupenda e avvincente anche la scena finale che si svolge nella cattedrale.

 

Interessante è il complesso profilo psicologico del protagonista Bruce Wayne, ovvero Batman, che vive la sua vita in modo altalenante tra malinconia e gioia, eroismo e una subdola normalità e tra ricordi strazianti e intenti munifici verso la società.

 

Non è un supereroe (non possiede alcun super-potere, si basa solo sulla propria forza fisica e intelligenza) al pari di Superman o Spiderman, che combattono la criminalità per un innato e profondo senso di giustizia. Lui la combatte a causa di un trauma: un tragico incontro che fece da ragazzino con un criminale che gli uccise i genitori.

Spinto dunque da un senso di giustizia personale o vendetta, cerca di fare piazza pulita di tutti i malviventi della città finché un giorno, quasi per caso, incontra il killer di suo padre e sua madre, riconoscendolo da una frase: "hai mai danzato col Diavolo nel pallido plenilunio?"

 

Bravi e indovinati gli interpreti, tra cui si distingue su tutti l’istrionico Jack Nicholson, un Joker eccellente, vitale e memorabile.

 

Michael Keaton è intenso e malinconico nonostante il suo Batman sia più comico che drammatico, ma in alcune scene è un tantino imbambolato ed esibisce smorfiette infantili.

 

Discreta Kim Basinger nel ruolo della sexy fotografa Vicki Vale.

 

Nel complesso questo Batman burtoniano, nonostante i suoi difetti, è un piccolo cult entrato a far parte della storia del cinema.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati