Espandi menu
cerca

Trama

Due coniugi di modeste risorse economiche fanno studiare la figlia Mariella in un collegio per ricchi: per il matrimonio della ragazza con un facoltoso fidanzato, devono allestire una casa lussuosa ricorrendo a sotterfugi vari. Ma all'ultimo momento le nozze vengono spostate di una settimana: i creditori si fanno subito vivi, e i due devono inventare un mucchio di storie per poterli fronteggiare...

Note

Alcuni dei divi dei lontani anni '40 (Falconi, Gandusio, Campanini, la Borboni); in più la diciannovenne Anna Vivaldi, più tardi nota come Anna Proclemer: il profumo casareccio di un cinema del tempo che fu, forse un po' troppo ingenuo, ma capace di divertire ancora oggi.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Una coppia piccolo borghese, a costo di grandi sacrifici, ha fatto studiare la figlia in un collegio di lusso, dove lei si è innamorata del rampollo di un industriale: quando si tratta di organizzare un matrimonio adeguato, i genitori si indebitano fino al collo per fare bella figura. Commedia molto teatrale, per ambienti e recitazione, ma meno leggera di quanto sembra: equanime nel… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Matarazzo viene dalla commedia, anche se noi lo conosciamo nelle vesti di regista melodrammatico,e nel genere brillante è stato più che ottimo, manche se a noi sconosciuto. Quindi la direzione degli attori stessi, che noi scopriamo nei film targati anni' 50 è dovuto a questo suo percorso misconosciuto, colpa di un cinema bassamente targato come quello degli anni'30 e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Sacrifici e sotterfugi permettono a una coppia di modesta estrazione di far studiare la figlia in una scuola prestigiosa. Quando la ragazza vuole sposare un buon partito, poi, i genitori si indebitano ulteriormente, con gravi conseguenze. Fortunatamente tutto si riesce a risolvere.   Commedia piuttosto sguaiata, certo per i toni consueti del regista, il principale fautore del melodramma… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 17 ottobre 2022 su Rai Movie
2020
2020
locandina
Foto
scena
Foto
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Sacrifici e sotterfugi permettono a una coppia di modesta estrazione di far studiare la figlia in una scuola prestigiosa. Quando la ragazza vuole sposare un buon partito, poi, i genitori si indebitano ulteriormente, con gravi conseguenze. Fortunatamente tutto si riesce a risolvere.   Commedia piuttosto sguaiata, certo per i toni consueti del regista, il principale fautore del melodramma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 agosto 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Una coppia piccolo borghese, a costo di grandi sacrifici, ha fatto studiare la figlia in un collegio di lusso, dove lei si è innamorata del rampollo di un industriale: quando si tratta di organizzare un matrimonio adeguato, i genitori si indebitano fino al collo per fare bella figura. Commedia molto teatrale, per ambienti e recitazione, ma meno leggera di quanto sembra: equanime nel…

leggi tutto
2014
2014
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Matarazzo viene dalla commedia, anche se noi lo conosciamo nelle vesti di regista melodrammatico,e nel genere brillante è stato più che ottimo, manche se a noi sconosciuto. Quindi la direzione degli attori stessi, che noi scopriamo nei film targati anni' 50 è dovuto a questo suo percorso misconosciuto, colpa di un cinema bassamente targato come quello degli anni'30 e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Bella questa commedia, che certo offre più di quanto sembra promettere all'inizio. La recitazione è caricaturale e forse un tantino teatrale, ma ci si abitua presto e si finisce per seguire la vicenda con gusto e divertimento. Il divertimento e tutta la trama sono basati sull'enorme differenza di vita e di mentalità tra poveri e ricchi, dove dei due solo i primi sanno di esserlo e sanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito