Espandi menu
cerca
Agente 007. Zona pericolo

Regia di John Glen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Agente 007. Zona pericolo

di scandoniano
4 stelle

007 deve favorire l’uscita da Bratislava del generale del KGB Koskov, tenuto sotto stretta sorveglianza dai servizi segreti russi che ne vogliono impedire la fuga. Ma Koskov è un perfido doppiogiochista che finisce per innescare un “tutti contro tutti”…

Il nuovo Bond, un Timothy Dalton che raccoglie un testimone scomodo, prova a sopperire con freschezza ed agilità alla mancanza di charme ed umorismo rispetto al predecessore. Tuttavia la sceneggiatura è raffazzonata, i duelli latitano così come l’azione, Dalton è spesso un pesce fuor d’acqua, l’antagonista di turno è il più insulso e buono a nulla della storia della saga e la Bond-girl è una sciacquetta piagnucolosa. Di tutto il film, la parte peggiore è quella ambientata in Afghanistan: lunghissima e farraginosa, sembra davvero non finire mai.

Per il film numero 15 dedicato all’agente segreto uscito dalla penna di Ian Fleming la confezione è da film per la TV, recitazione non all’altezza (dei protagonisti, come dei comprimari), la sceneggiatura scialba.

Numerose le novità: Bond si prodiga in carezze ed abbracci, si vede quasi del tutto il seno nudo di una donna (seppur  di profilo) e si disvela la nuova Moneypenny. Inoltre, le avventure amorose di 007 si riducono al lumicino ed i titoli di testa scorrono sulle note, anonime, degli A-ha. Ma soprattutto il materiale del buon Q, per una volta, viene sfruttato al meglio da 007, soprattutto gli accorgimenti per la Aston Martin. In fin dei conti rimane un capitolo pesante e verboso. Da evitare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati