Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane Werther lavora al tribunale di Walheim; conosce la bella Charlotte e se ne innamora, senza sapere che lei è già promessa sposa. Il futuro marito è il superiore di Werther. Costretto a farsi da parte, il giovane si abbandona a una vita dissipata; richiamato all'ordine dai suoi superiori ed esortato da Charlotte, ritorna in sé ma per poco. Disperato, Werther decide alla fine di uccidersi.

Note

Max Ophüls alle prese con Goethe attraverso una sceneggiatura di Hans Wilhelm e Fernand Crommelynck. L'originale vi subisce alcuni cambiamenti: Ophuls ne privilegia la dolcezza romantica, sottolineata dagli esterni splendidi (girati in Alsazia).

Commenti (1) vedi tutti

  • Ophüls, decoratore di raffinate atmosfere nostalgiche e malinconiche che in questo caso nascono dal dover scegliere tra l’amore tenero, spontaneo, e l’onore che si perderebbe se non si mantenesse la parola data, cimentandosi con Goethe sfoggia romanticismo, capacità tecnica e abilità narrativa pur non raggiungendo le vette di altri suoi capolavori.

    leggi la recensione completa di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marco bi di marco bi
7 stelle

Difficile e faticoso - se non impossibile - da raggiungere e conservare. Piacere e dolore, felicità e sofferenza. Questo è l’amore per Max Ophüls.   Johann Wolfgang Goethe (1749-1832) quando aveva ventiquattro anni, dopo essersi trasferito in campagna per trovare l’ equilibrio interiore che nasce dalla fusione uomo-natura, scrisse I dolori del giovane… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
2017
2017
Pierre Richard-Willm
Foto

Recensione

marco bi di marco bi
7 stelle

Difficile e faticoso - se non impossibile - da raggiungere e conservare. Piacere e dolore, felicità e sofferenza. Questo è l’amore per Max Ophüls.   Johann Wolfgang Goethe (1749-1832) quando aveva ventiquattro anni, dopo essersi trasferito in campagna per trovare l’ equilibrio interiore che nasce dalla fusione uomo-natura, scrisse I dolori del giovane…

leggi tutto
2010
2010

MAX OPHULS,un genio...

john merrick di john merrick

Il più grande nel descrivere amori infelici,un poeta della malinconia e della delicatezza,profondo ma leggero...attingeva da grandi fonti letterarie e attraverso la sua sapienza registica ci ha regalato perle…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito