Espandi menu
cerca

La leggenda di Robin Hood

Regia di Michael Curtiz, William Keighley

Con Errol Flynn, Basil Rathbone, Claude Rains, Olivia de Havilland Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Riccardo Cuor di Leone è partito per le Crociate in Terra Santa e suo fratello Giovanni ne approfitta per prendere il potere in Inghilterra. Contro di lui insorge il nobile Robin Hood, che organizza una banda di ribelli e si dà al brigantaggio per combattere l'usurpatore.

Note

All'epoca costò la cifra clamorosa di due milioni di dollari. Grande azione, grande technicolor e musica da Oscar.

Commenti (5) vedi tutti

  • Peccato che sia stato ridoppiato,perche' e' la miglor versione di Robin Hood del cinema.Flynn e De Havilland e' una coppia azzeccata per questo genere di film avventura.

    commento di ezio
  • Il film è da 10 e io ci metterei anche la lode … MA L'HANNO RIDOPPIATO. CHE SCHIFO

    commento di TeresaLo
  • BUONO

    commento di stanoliver
  • Una delle migliori versioni sulla vicenda di Robin Hood, Hollywood era bella in mezzo ai melograni!(Parafrasando Sibilla)

    commento di Keiser Soze
  • Un film che risulta a vederlo oggi molto ingenuo e datato.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

È probabile che questa sia la migliore versione cinematografica della leggenda di Robin Hood, certo migliore rispetto ai film più recenti come quello con Kevin Costner o la parodia di Mel Brooks. È un film d'avventura che in America viene chiamato "swashbuckler", tradotto come "cappa e spada", ed è ancora uno spettacolo coinvolgente e gradevole. La trama è… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Capostipite del genere avventuroso, ma anche uno dei più celeberrimi titoli dedicati all'arciere ribelle di Sherwood, "La leggenda di Robin Hood" rimane un classico della Hollywood pre-bellica, con uno dei ruoli iconici di Errol Flynn: certo, guardandolo quasi ottant'anni dopo dalla sua realizzazione, fa un effetto differente, probabilmente, da quello voluto da Curtiz e dal co-regista… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020
2017
2017
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

È probabile che questa sia la migliore versione cinematografica della leggenda di Robin Hood, certo migliore rispetto ai film più recenti come quello con Kevin Costner o la parodia di Mel Brooks. È un film d'avventura che in America viene chiamato "swashbuckler", tradotto come "cappa e spada", ed è ancora uno spettacolo coinvolgente e gradevole. La trama è…

leggi tutto
2015
2015

Che Natale sarebbe senza...

scandoniano di scandoniano

I vostri film irrinunciabili durante le feste di Natale, da vedere assolutamente nei giorni di festa. Una playlist collettiva in cui inserire i vostri preferiti. Qualche Regola qui e lá per rendere il tutto…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Capostipite del genere avventuroso, ma anche uno dei più celeberrimi titoli dedicati all'arciere ribelle di Sherwood, "La leggenda di Robin Hood" rimane un classico della Hollywood pre-bellica, con uno dei ruoli iconici di Errol Flynn: certo, guardandolo quasi ottant'anni dopo dalla sua realizzazione, fa un effetto differente, probabilmente, da quello voluto da Curtiz e dal co-regista…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film di puro intrattenimento, ma fatto bene. Lo stile è quello della Hollywodd che fu, i personaggi sono semplici ma efficaci, l'azione è ben dosata, l'umorismo sparso qua e là rende il piatto ancora più appetibile. Per il resto ci sono duelli di spada, battaglie, inseguimenti, agguati, travestimenti, amore, dialoghi vivaci. Errol Flynn è in piena forma (sia fisica che attoriale), e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Robin Hood è salvo!

kirara88 di kirara88

Playlist dedicata alla leggenda dell'arcere che rubava ai ricchi per dare ai poveri. Ricordo che l'anno scorso avevo sentito della vendita di ettari di boschi demaniali, tra cui parte della foresta…

leggi tutto

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

A tutt'oggi questa è forse la migliore versione cinematografica mai realizzata sulla storia di Robin Hood. Per quanto il suo stile sia antico, risulta comunque più efficace ed elegante di quello di molte trasposizioni moderne. La sceneggiatura è ottima, le scenografie perfette, le ambientazioni belle e suggestive e la colonna sonora e il cast sono pregevoli. Le foreste…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 LEGGERO Film d'avventura entrato nella storia, con tutti gli ingredienti giusti al posto giusto. Ritmo e azione ininterrotti con love-story allegata nel miglior stile hollywoodiano, dove il bene trionfa sempre e trionferà sempre, ma non dà nemmeno poi tanto fastidio. Un classico leggero. Grande il duello finale, uno dei più coreografici e veloci mai filmati.  

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito