La famiglia Addams

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La famiglia Addams

di marcopolo30

Plot a parte, questa versione per il grande schermo della mitica serie tv fallisce malamente nel suo obiettivo principale, ricreare cioè lo spirito dell'originale. VOTO: 3½

La serie TV “La famiglia Addams”, prodotto già antichissimo quando io ero bambino, veniva utilizzato a quei tempi come tappabuchi e riempipalinsesto, cambiando di fascia oraria di stagione in stagione. Io lo adoravo e credo di aver visto almeno una volta quasi tutti i 65 episodi che compongono la serie. Comprensibilmente, quando uscì la versione per il grande schermo (avevo 17 anni) mi precipitai al cinema a vederla. Delusione enorme, tremenda e assoluta. Ieri sera l'ho rivisto ma le impressioni sono rimaste le medesime. Lasciando da parte il plot, che in fondo contava poco anche negli episodi TV, il film fallisce in quel che dovrebbe sempre esser tenuto a mente quando ci si imbarca in operazioni simili: ricreare lo spirito dell'originale. E in questo la pellicola di Barry Sonnenfeld ha sfortunatamente mancato il bersaglio alla grande. E anche volendo giudicare il film come oggetto a se, senza paragoni con la serie TV, siamo comunque di fronte a una commedia dove si ride davvero di rado. Fu in ogni caso un grande successo commerciale.