Espandi menu
cerca

La famiglia Addams

Regia di Barry Sonnenfeld

Con Anjelica Huston, Raul Julia, Christopher Lloyd, Christina Ricci, Carel Struycken, Judith Malina, Jimmy Workman, Dana Ivey... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La famiglia Addams vive felici momenti di orrori e sofferenze nel suo antico castello. Nel tenero nido familiare ci sono tutti: Gomez e Morticia Addams (Julia e Huston), i piccoli Mercoledì e Pugsley, la nonna strega (Malina), il domestico Lurch e la Mano. Dopo anni di assenza, inaspettatamente, il fratello Fester (Lloyd) torna accompagnato da un'androgina dottoressa tedesca. Ma la piccola Mercoledì ha dei dubbi. E se Fester fosse soltanto un impostore, interessato ai tesori nascosti nel castello? Tratto dalla celebre serie televisiva degli anni Sessanta, il film si avvale di un cast impressionante. La Huston sembra nata per fare Morticia e Lloyd è un Fester perfetto. Lui e Raul Julia si esibiscono in un duetto con le spade che è la sequenza più riuscita del film. Purtroppo Sonnenfeld, celebrato direttore della fotografia, al suo esordio alla regia non mostra grande personalità.

Commenti (17) vedi tutti

  • La famiglia più anticonformista si "conforma" alla classica produzione. Commedia lugubre divertente, ma senza esagerare.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Plot a parte, questa versione per il grande schermo della mitica serie tv fallisce malamente nel suo obiettivo principale, ricreare cioè lo spirito dell'originale. VOTO: 3½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Più adatto ai bambini che agli adulti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bellissimo adattamento secondo me, cupo e sofisticato.

    commento di Fiesta
  • Carino e divertente voto 6

    commento di eros7378
  • Trasposizione dell'omonima serie televisiva in bianco e nero, molto personale e Burtoniana.in questo film, tutto quanto è calibrato alla perfezione, i personaggi sono trasposti benissimo sul grande schermo, e interpretati magistralmente, e la storia è davvero bella.Insomma, a me è sempre piaciuta tantissimo questa versione, sofisticata e cupa.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • un film molto divertente soprattutto per i ragazzini. un buon lavoro per una serata tranquilla e senza pensieri,un film veramente godibile forse un po banale ma godibile. il cast eleva il film

    commento di Lady1
  • cult movie divertente e liberatorio

    commento di leo$
  • "THE ADDAMS FAMILY"

    commento di Utente
  • La famiglia più gothic e più irresistibile di sempre.Un film intramontabile che rivedo sempre con piacere.Un cast stellare,a cominciare da Anjelica Huston,perfetta per la parte.E che dire della deliziosa Mercoledì (Christina Ricci)?è adorabile.

    commento di SaintlySinner
  • commento di Dalton
  • Perfetto cast di attori per un grottesco gothic horror, ricco di inventive divertenti e macabre

    commento di anniehall
  • Primo film diretto da Barry Sonnenfield, futuro regista di "Men in black"; il film è gradevole e gli attori azzeccati.

    commento di RB5
  • Cult imperdibile, geniale nella caratterizzazione delle sue macchiette

    commento di Ramito
  • Divertente, ma purtroppo non come il secondo, gli attori sono sempre bravi, ma sembrano un po' fiacchi… le battute sono meno pungenti e le vicende grottesche meno macabre…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • (Nella serie tv il corvo dell'orologio a cucù ripete "Nevermore" come Il Corvo di Edgar Allan Poe.)

    commento di zio_ulcera
  • 1 famiglia di simpaticoni! e ke bello quando Mercoledì si vendica sui mocciosetti del centro estivo..io li ho sempre odiati i centri estivi…mi sono sentita molto vicina a lei! ^__^

    commento di Galadriel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Nati dalla mano del disegnatore Charles Addams, gli iconici personaggi di questa celebre famiglia trovano un abbinamento sorprendente, per quanto è convincente, con i volti degli attori in carne e ossa. Peccato solo che i pregi finiscano lì. A un cast da manuale, infatti, si accompagna purtroppo una trama parecchio miserrima. La storia è in sostanza inesistente, un mero pretesto per una… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Albus96 di Albus96
5 stelle

Entusiasti di tutto ciò che è macabro (e che essi trovano divertente e normale), gli stravaganti e innamoratissimi coniugi Gomez e Morticia Addams vivono nel loro sinistro maniero coi due lugubri figli  Mercoledì e Pugsley, la nonna megera, il mostruoso domestico Lurch, e una "mano" indipendente e tuttofare, capace di esprimersi efficacemente col solo movimento… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
8 stelle

Voto 7.5 - Versione cinematografica della famiglia Addams abbastanza brillante, divertente ed irresistibile che riproduce degnamente gli spunti e lo stile dell'omonima serie tv. Intrattiene parecchio grazie soprattutto alla simpatia dei personaggi che sono tutti molto ben caratterizzati ed interpretati a dovere da un cast di attori indovinati. Ottimi i trucchi, suggestive ed efficacemente… leggi tutto

7 recensioni positive

2024
2024

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

La desolazione, la cupezza, il martirio e la morte tornano a farci visita simpaticamente attraverso il famigerato clan degli Addams, divertendo lo spettatore con le tipiche situazioni grottesche che hanno reso celebri vignette, cartoni e telefilm. La regia asseconda una storia divertente che da numerosi spunti di intrattenimento, con il cast (Lloyd su tutti) che risulta perfetto per i ruoli…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 febbraio 2024 su Twenty Seven
Trasmesso il 14 febbraio 2024 su Twenty Seven
2023
2023
Trasmesso il 12 agosto 2023 su TV8
Trasmesso l'8 agosto 2023 su TV8
2022
2022
Trasmesso il 31 dicembre 2022 su TV8
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 13 giugno 2020 su Super!
Trasmesso l'11 giugno 2020 su Rsi La2
Trasmesso il 20 marzo 2020 su Super!
2019
2019

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 6 dicembre 2018 su Rsi La2
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
5 stelle

Entusiasti di tutto ciò che è macabro (e che essi trovano divertente e normale), gli stravaganti e innamoratissimi coniugi Gomez e Morticia Addams vivono nel loro sinistro maniero coi due lugubri figli  Mercoledì e Pugsley, la nonna megera, il mostruoso domestico Lurch, e una "mano" indipendente e tuttofare, capace di esprimersi efficacemente col solo movimento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito