Espandi menu
cerca
Boston - Caccia all'uomo

Regia di Peter Berg vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Boston - Caccia all'uomo

A dirigere Boston - Caccia all'uomo è Peter Berg, regista, sceneggiatore, attore e produttore americano. Nato a New York nel 1964, Berg ha mosso i primi passi come attore prima di esordire alla regia cinematografica nel 1998 con la commedia Cose molte cattive, a cui nel giro di pochi anni faranno seguito Il tesoro dell'Amazzonia, Friday Night Lights (adattamento della celebre serie tv di cui Berg ha diretto due episodi), il dramma bellico The Kingdom e il grande successo commerciale Hancock, con protagonista Will Smith. Dopo il mezzo flop commerciale del giocattolone Battleship, Berg decide di dare una sterzata alla sua carriera, portando sullo schermo Lone Survivor, adattamento dell'omonimo romanzo di Marcos Lutrell. La sua attenzione per le storie vere lo porta poi nel 2016 a dirigere Deepwater: Inferno sull'oceano sul disastro petrolifero causato dalla piattaforma Deepwater Horizon nell'aprile 2010. Considerato dai produttori come uno dei pochi in grado di raccontare storie vere in maniera onesta e precisa mantenendo alto il livello di suspense, Berg così spiega la scelta di dirigere Boston - Caccia all'uomo: "Mi ha commosso come i cittadini hanno risposto ai bombardamenti, collaborando per arrestare i responsabili e continuando a sostenersi l'uno con l'altro. L'orribile attentato e altri simili che accadono nel mondo sono atti di vigliaccheria compiuti da estremisti religiosi o da altri individui radicalizzati che scelgono di colpire persone innocenti. Ciò che inquieta maggiormente è il fatto che le bombe non sono esplose in Afghanistan o in un'altra città assediata del Medio Oriente: sono esplode nel cuore di una città degli Stati Uniti.

Boston - Caccia all'uomo si basa su più storie individuali e segue le 105 ore di caccia ai responsabili dell'attentato. Migliaia di persone hanno fermato le loro vite per concentrarsi su un solo obiettivo. Da sceneggiatore e regista ho scelto di soffermarmi solo su 7 o 8 personaggi, ognuno dei quali colpito in maniera diversa da quanto avvenuto. Ho voluto coinvolgere nel progetto il mio amico Mark Walhberg, con cui ho già lavorato diverse volte in passato, per una ragione speciale: Mark è cresciuto a Boston, è figlio della città".

Diretto da Berg in Lone SurvivorDeepwater: Inferno sull'oceano, Mark Wahlberg interpreta uno dei pochi personaggi di finzione di Boston - Caccia all'uomo: il sergente Tommy Saunders del dipartimento di polizia di Boston, un eroe simbolo di tutti gli agenti locali che si sono mossi in quei 5 giorni di inferno. Carol, la moglie di Tommy, ha invece il volto dell'attrice Michelle Monaghan, nota per il personaggio di Maggie Hart nella serie tv True Detective.

Personaggi realmente presenti a Boston all'epoca dei fatti sono quelli del commissario di polizia Ed Davis e dell'agente dell'Fbi Richard DesLauries (celebre anche per la cattura del mafioso Whitey Bulger), portati in scena rispettivamente da John Goodman ("Non è facile mettersi nei panni di Davis in quei giorni: uomo generoso e devoto al lavoro, ha avuto un compito gravoso sulle sue spalle", dichiara l'attore) e Kevin Bacon (che sottolinea come "è da subito evidente quale sia l'integrità di DesLauries e quanto si preoccupi del suo lavoro e del suo ruolo all'interno della legge... Curiosamente conoscevo la sua storia per aver preso parte a Black Mass, la storia dell'arresto di Bulger").

A causa dell'attentato in molti sono rimasti feriti. Tra i sopravvissuti, vi furono Patrick Downes e Jessica Kensky, che hanno perso le gambe nell'esplosione. Sposati da soli sette mesi, avevano deciso di festeggiare il Giorno dei Patrioti ma la decisione è costata loro cara. A portarli in scena sono gli attori Christopher O'Shea e Rachel Brosnahan.

Completano poi il cast principale di Boston - Caccia all'uomo gli attori Jake Picking (è l'ufficiale Sean Collier, ucciso nella sua auto mentre era impegnato nella ricerca degli attentatori), Jimmy O. Yang (è Dun "Danny" Meng, il 26enne cinese che ha un incontro ravvicinato con i fratelli Tsarnaev dopo l'uccisione di Collier), il premio Oscar J.K. Simmons (è il sergente Jeffrey Pugliese, che ha un ruolo fondamentale nell'arresto degli attentatori), James Colby (è sovrintendente della polizia Billy Evans, d'aiuto al commissario Davis), Michael Beach (è il governatore Deval Patrick), Vincent Curatola (è Thomas Menino, l'amato sindaco di Boston) e Themo Melikidze e Alex Wolff (sono gli attentatori Tamerlan e Dzhokhar Tsarnaev).