La festa prima delle feste

Regia di Josh Gordon, Will Speck vedi scheda film

DanielRecensioni

DanielRecensioni

Iscritto dal 27 novembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su La festa prima delle feste

di DanielRecensioni

Anche se dovessimo fare un confronto tra i nostri cinepanettoni e quelli degli altri paesi (in questo caso U.S.A.), non ci sarebbe comunque gara; il peggio degli altri è comunque meglio del nostro peggio, spesso, per fortuna non sempre.

LA FESTA PRIMA DELLE FESTE si può racchiudere in quell'insieme di commedie americane che escono durante il periodo natalizio, per questo il collegamento con le pellicole nostrane, ma in ogni modo sono sicuramente, almeno per questo film e per il mio soggettivissimo giudizio, migliori tecnicamente dei nostri NATALE AL SUD o "Vacanze di Natale su Saturno".

In questo caso, pur trattandosi di un film di intrattenimento "leggero", per tutta la famiglia o quasi (riferimenti sessuali, scene sconce e parolacce), il comparto narrativo ha comunque una base solida; esiste una trama di fondo, esistono personaggi scritti in maniera più o meno approfondita e questi ultimi, si muovono all'interno della storia creando altre sotto-trame, ma cosa ancor più importante, è una commedia che fa RIDERE.

Molte scene all'interno della pellicola strappano grasse risate, gag comunque studiate e che se anche contengono battute improvvisate, sono funzionali per la scena e la storia stessa; non esiste gente che passa davanti la camera scorreggiando così, tanto per, o che inventa dialoghi improponibili in dialetto romano cercando di accaparrarsi i favori di una fetta di pubblico (io sono romano, eppure dopo 23 anni di vacanze di Natale, De Sica ed Enzo Salvi mi hanno rotto i coglioni).