Espandi menu
cerca
La festa prima delle feste

Regia di Josh Gordon, Will Speck vedi scheda film

Tutto il cast

Cast La festa prima delle feste

A dirigere La festa prima delle feste sono Josh Gordon e Will Speck, duo di registi e sceneggiatori che hanno esordito insieme alla regia nel 2007 con Blades of Glory - Due pattini per la gloria, piccolo titolo di culto interpretato da Will Ferrell e Jon Heder. Per il cinema nel 2010 firmano la commedia Due cuori e una provetta, di cui sono protagonisti Jennifer Aniston e Jason Bateman, che rivogliono anche nel cast di La festa prima delle feste. Gordon e Speck sono molto attivi anche in televisione, dove hanno curato la regia di quattro episodi della serie televisiva Cavemen, i sei episodi della serie The Power Inside e due episodi di Flaked per Netflix. Per La festa prima delle feste i registi hanno fantasticato sull'idea di una notte magica che riesca a rendere meno definite e formali le barriere sociali e professionali: "Un uomo che vive un'esistenza all'insegna dell'onestà può comunque meritarsi una notte di delirio all'anno, anche magari con l'aiuto di qualche droga e di un po' di alcol. La festa è la vera star del film ma riesce anche a dare grande forza a tutti i personaggi. Sono uomini e donne reali, con i quali è sicuramente piacevole passare una notte di pazzia. Le feste non sono mai divertenti quando arrivi senza conoscere altre persone", ha dichiarato Speck.

I primi attori a essere reclutati nel cast di La festa prima delle feste sono stati Jennifer Aniston per il ruolo di Carol, amministratrice delegata, e Jason Bateman per quello di Josh, il responsabile tecnico dell'uffcio. Già diretti dal duo di registi, Bateman e la Aniston recitano insieme per la quinta volta. Carol è la cattiva della vicenda ma le sue scelte sono dettate dalle difficoltà del suo rapporto con il fratello Clay durante la giovinezza. Il suo risentimento è tangibile perché il fratello minore è evidentemente goffo e incapace ma ha avuto tutto senza dover mai lottare. Per il ruolo di Clay, i registi hanno cercato un attore che potesse combinare in parti uguali caos e autenticità: la loro scelta è caduta sull'attore comico T.J. Miller. Dichiara l'attore: "Senza rendermene conto, per la creazione del personaggio, mi sono ispirato a un vero superiore per cui ho lavorato nel mio passato, una donna che credeva che ci si potesse contemporaneamente divertire e riuscire comunque a fare il proprio lavoro. Non ho mai creduto che il divertimento potesse essere un ostacolo alla produttività, e questa è la filosofia che guida Clay nel gestire il suo staff".

Per la parte di Tracey, l'ingegnere di sistema, i realizzatori hanno scelto Olivia Munn. "Quando ho letto la sceneggiatura, ho apprezzato che Tracey facesse a pieno titolo parte della squadra. Nelle commedie spesso i ruoli affidati alle donne sono piatti, con personaggi che tendono solo a lamentarsi dell'uomo che non hanno o di quello che hanno perso. Mi piace invece che Tracey porti alla storia delle vere capacità: è il prototipo di persona che sa guardare avanti e accompagnare l’azienda nel futuro". Tracey, inoltre, sviluppa un sistema wi-fi che potrebbe salvare la società, conquistando l'interesse di un grosso cliente storico come Walter Davis. Walter è in quella fase in cui si è convinto che ogni società con cui collaborare vale l'altra ma non riesce a trascurare il fatto che ancora apprezza le società che hanno a cuore il destino dei propri dipendenti. Clay fa leva su questo aspetto e invita Walter alla folle festa che sta organizzando per testimoniare come lo spirito d'azienda sia molto positivo. A supportare Walter è l'attore Courtney B. Vance.

Una volta che Clay, Josh e Tracey hanno buttato giù il piano per la festa di Natale, trovano l'immediata opposizione di Mary, la responsabile delle risorse umane ossessionata dal rispetto delle regole. Mary ha il volto dell'attrice Kate McKinnon, celebre per i suoi sketch al Saturday Night Live. All'esatto opposto di Mary c'è invece Jeremy, copia sbiadita dell'uomo che molti anni prima aveva cominciato la propria carriera come responsabile clienti. Una delle poche persone a preoccuparsi delle condizioni dell'azienda, Jeremy è sempre sulla difensiva ed è impersonato dall'attore Rob Corddry.

La compagna di palco della McKinnon al SNL, Vanessa Bayer, interpreta Allison, l'assistente di Clay, donna di buon cuore ma sempre un po' sboccata, che prova a dividersi fra l'organizzazione della caotica vita del suo capo e la custodia condivisa dei propri figli con un ex-marito scroccone. Cercando di andare avanti con la sua vita, Allison crede di aver trovato l'uomo giusto in Fred, impiegato dell'amministrazione giocato da Randall Park.

Completano il cast di La festa prima delle feste gli attori Sam Richardson (è Joel, capo dell'ufficio legale della Zenotek), Jamie Chung (è Meaghan, la sfaticata coordinatrice dei social media), Karan Soni (è Nate, il capo dell'IT che affitta una escort per spacciarla come fidanzata), Abbey Lee e Jillian Bell (sono Savannah e l'amica spacciatrice Trina).