Espandi menu
cerca
Un re allo sbando

Regia di Peter Brosens, Jessica Woodworth vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Un re allo sbando

I registi Jessica Woodworth e Peter Brosens sono entrambi noti per i loro documentari ma il vero successo di critica lo hanno ricevuto per i tre lungometraggi diretti e prodotti insieme: Khadak (vincitore del Leone del futuro 2006), Altiplano (Settimana della critica a Cannes 2009) e La quinta stagione (Gara ufficiale di Venezia 2012). I loro film sono stati proiettati in centinaia di festival e hanno vinto dozzine di premi influenti. Un re allo sbando è il loro quarto lungometraggio.

L'attore Peter Van den Begin, volto noto della televisione belga e intravisto al cinema in opere non di certo facili come Waste Land e Le Ardenne, interpreta re Nicolas III, sovrano di una nazione fragile e sull'orlo del collasso. Bruno Georis, conosciuto in Italia per La mia vita in rosa e Angelica e già diretto dai registi in La quinta stagione, è invece Ludovic Moreau, un uomo serio che vive per il protocollo. Ex diplomatico di successo, è stato nominato Maestro del protocollo del Palazzo reale e a lui spetta difendere con il massimo orgoglio la dignità dei reali.

L'attrice Lucie Debay, che nel 2016 ha vinto il premio Magritte per la migliore interpretazione femminile per Melody, porta in scena Louise Vancraeyenest, che appena uscita da un'esclusiva scuola di legge viene invitata a curare l'immagine pubblica del re. Suoi principali vanti sono la precisione e un'efficienza puntigliosa ma la sua aria sofisticata evapora non appena gli uomini attorno a lei cominciano a comportarsi da matti.

Titus De Voogt, noto per Ben X e per la serie tv BBC The Missing, impersona Carlos De Vos, un ex cadetto militare diventato il cameriere personale di Sua Maestà. Uomo semplice, è apprezzato per i suoi modi schietti dal re, che chiede spesso il suo parere, finendo puntualmente per irritare tutti gli altri. Carlos non crede nella monarchia come istituzione e non ha neanche molta fiducia nel futuro del Belgio. Pieter van der Houwen, al suo esordio come attore ma con alle spalle diversa esperienza come fotografo sul set, supporta invece Duncan Lloyd, un ex corrispondente di guerra diventato un paparazzo. Il suo film 'Sharpshooter', sul cecchino serbo 'Dragan il falco' durante l'assedio di Sarajevo, non ha mai visto la luce. Per anni Duncan è stato tormentato dall'alcool e dai fantasmi, finché non si è rimesso in sesto fotografando reali per le copertine dei giornali di gossip. Con il re Nicolas III gli capiterà di trovarsi al posto giusto nel momento giusto.

Completano il cast principale di Un re allo sbando gli attori Nina Nikolina (è Ana, una cantante tradizionale bulgara di un piccolo villaggio, Valentin Ganev (è Kerim Bulut, responsabile capo della sicurezza turca) e Goran Radakovic (è Dragan, un ex atleta olimpionico iugoslavo finito a fare il cecchino nella guerra dei Balcani durante gli anni Novanta).