Espandi menu
cerca
Ghost in the Shell

Regia di Rupert Sanders vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ghost in the Shell

di champagne1
7 stelle

"Tu sei la prima di una nuova specie." "Lei non sa quanto mi fa sentire sola questa cosa."

In un mondo in cui gli esseri umani possono curarsi/migliorarsi grazie a impianti robotici, arriva il momento in cui tutto il corpo può essere meccanico ad eccezione del cervello. È quello che succede a Major, sopravvissuta ad un attacco terroristico ma il cui corpo è stato distrutto dalla esplosione. La nuova creatura, con cervello umano e fisico potenziato, viene inviata alla Sezione 9 a combattere le organizzazioni terroristiche. Almeno finché Major non smette di prendere i farmaci che le annullano i ricordi della vita precedente e non comincia a farsi alcune domande cruciali...

 

Tratto da un fumetto del 1989, risente di tutta una serie di influenze sul tema dell'intelligenza artificiale e dello sviluppo della cibernetica. Non è difficile sul piano cinematografico riconoscere spunti già presenti in Blade Runner o nello stesso Robocop oppure da manga e fumetti precedenti. Il doppio binario di lettura del film è proprio basato sulle domande filosofiche relative ai temi dell'Essere, della (im)mortalità, della democrazia sia temporale che del web, che vanno a sovrapporsi alla narrazione in quanto tale. Sono interessanti i contesti scenografici immaginati dal Regista così come questioni legate alle nuove esigenze che la tecnologia offre alla futura società: farsi un "ritocchino" vuol dire sostituire un pezzo organico con uno meccanico; i virus informatici sono il delitto più grave che si possa sanzionare.

 

Fatto per essere l'inizio di una serie, il film mette delle buone basi, anche se la storia non è proprio originalissima.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati