Ghost in the Shell

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ghost in the Shell

di Marco Poggi

Da un anime culto di metà degli anni'90, un cine-fumetto americano dove Scarlett Joansson smette i panni della Vedova Nera della Marvel Comics per indossare quelli di uns malinconica ragazza-robot che combatte in terrosrimo cyberpunk in un futuro non molto lontano. Il risultato è un mix fra Blade Runner, Matrix, Ninita e Il Quinto elemento.

Da un anime di culto di metà anni'90, un cine-fumetto americano dove Scarlett Joansson smette i panni della Vedova Nera della Marvel Comics per indossare quelli di una malinconica ragazza-robot che combatte in terrosrimo cyberpunk in un futuro non molto lontano. Il risultato è un mix fra le atmosfere fantascientifiche di "BLADE RUNNER", la malinconia e il recrutamento di "NIKITA",  le capriole e gli effetti al rallentatore di "MATRIX" e de "IL QUINTO ELEMENTO", con spruzzate qua e là del nostro Pinocchio, a tratti riuiscito e a tratti no. Strana la partecipazione di Takeshi Kitano, gli altri lo capiscono nonostante si esprima solo in giapponese...Non si poteva far si che anche gli altri parlassero in giapponese come lui? Dopotutto, il suo personaggio non sta in ogni fotogramma, anche se è basilare per la tram.a Pellicola diversa, come trama, dall'anime del 1995, ma comunque singolare, con una Juliette Binoche nel ruolo della scienziata che ha "ricreato" la Joansson. Anche se sembra Laloo di Milla Jovovich, Scarlet Joansson con la tutina color carne che si getta dai palazzi ha il suo perché...Se solo in questo film fosse stata diretta da Luc Besson come in "LUCY", forse il tutto sarebbe stato migliore...ma è comunque un primo tentativo di avvicinare l'America al Giappone. Strano vedere la Joansson con parrucca alla giapponese, ricorda il vecchio Sean Connery in una scena di "AGENTE 007 - SI VIVE SOLO DUE VOLTE", dove il nostro si fingeva un pescatore giapponese (aveva anche delle ridicole sopracciglie allungate) per "sposarsi" con un'agente dagli occhi a mandorla.