Espandi menu
cerca
Voir du pays

Regia di Delphine Coulin, Muriel Coulin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

millertropico

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 2
  • Recensioni 306
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Voir du pays

di millertropico
7 stelle

 

Ariane Labed, Soko

Voir du pays (2016): Ariane Labed, Soko

Il film prova a raccontare lo spinoso tema della guerra contemporanea (difficile da analizzare da una sola angolazione prospettica a causa  della maggiore complessità che presenta rispetto a tutte le guerre che si sono succedute prima almeno fino alla conclusione del cosiddetto "secolo breve" come da molti è stato definito il '900).


Le due registe  lo fanno concentrando il loro sguardo su un gruppo di soldati francesi (uomini e donne) che dopo essere ritornati dall'Afganistan vengono dislocati a Cipro per una decompressione complessiva che li liberi dai fantasmi che si portano dietro ed è naturale dunque che le vicende siano analizzate  attraverso uno sguardo che è soprattutto femminile.

 

Un film tutt'altro che banale però che ha il pregio (e la capacità) di far riemergere anche nello spettatore istinti sopiti e memorie latenti che sollecitano una riflessione profonda verso una tematica davvero poco conosciuta che è quella della necessità di derealizzazione che investe tutti i combattenti costretti ad affrontare la tragica realtà in questo nuovo contesto bellico. L'interessante percorso in qualche modo "riabilitativo" qui si concentra tutto nel rapporto esistente fra trauma e immagine a partire dai ricordi  a volte persino "realisticamente alterati"..

 

Tutt'altro che didascalico, lascia peer fortuna  poco spazio alla descrizione delle terapie postraumatiche e si concentra maggiormente nell'analisi dei teriitori della mente attraverso immagini sintetiche  ma in grado di rendere appieno il senso della tragedia.

scena

Voir du pays (2016): scena

locandina

Voir du pays (2016): locandina

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati