Espandi menu
cerca

Trama

Tornando dalla caccia, Luigi XIV sente un forte dolore alla gamba. Una quindicina di giorni dopo è costretto a letto a Versailles. Sarà l’inizio della lenta agonia del più grande sovrano francese, che deve anche organizzare la sua successione, circondato dai suoi fedeli: il suo medico, la sua favorita Madame de Maintenon, il suo chirurgo, il suo primo domestico…

Commenti (2) vedi tutti

  • L'agonia e la morte del Re Sole sotto forma di documento storico e affresco pittorico. Difficile e ammirevole prestazione di Jean-Pierre Léaud.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Un nuovo carismatico personaggio storico, Louis XIV, al servizio del geniale e contemplativo cineasta Albert Serra. Occasione opportuna per celebrare un attore simbolo della cinematografia francese: Jean Pierre Leaud, magnifico, sempre in sottrazione a favore del personaggio.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Il film racconta con dovizia di particolari gli ultimi momenti di vita del Re Sole, appellativo storico di Luigi XIV, massimo rappresentante della cosiddetta monarchia assoluta. Credo sia lecito considerarla una pellicola di genere storico-pittorico: storico perché la messa in scena dell’agonia del vecchio sovrano è a dir poco meticolosa e probabilmente molto aderente alla… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Il film racconta con dovizia di particolari gli ultimi momenti di vita del Re Sole, appellativo storico di Luigi XIV, massimo rappresentante della cosiddetta monarchia assoluta. Credo sia lecito considerarla una pellicola di genere storico-pittorico: storico perché la messa in scena dell’agonia del vecchio sovrano è a dir poco meticolosa e probabilmente molto aderente alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2016 - SEZIONE UFFICIALE- FUORI CONCORSO  L'agonia di Luigi XIV di Borbone, meglio noto come "il Re Sole" per l'opulenza raggiunta negli oltre settant'anni di regni dalla sua corte, rappresenta allo stesso tempo il declino rapido ed inesorabile di una monarchia che non sarebbe mai più  stata fastosa e scenografica come in quei frangenti, e il graduale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
Jean-Pierre Léaud
Foto
2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito