Espandi menu
cerca

Trama

L'idea di Colombo di raggiungere la Cina navigando a Occidente è bocciata dagli intellettuali spagnoli, ma un armatore, un banchiere e, finalmente, anche la regina Isabella di Castiglia credono in lui. Dopo un viaggio esasperante, approda a San Salvador, nei Caraibi, e, rientrato in Spagna, annuncia il successo. Tornato nelle Indie Occidentali come vicerè, sogna di costruirvi una civiltà ideale, ma deve fare i conti con l'avidità degli spagnoli che schiavizzano e massacrano gli indios.

Note

Kolossal tecnicamente solido dove, in alcune sequenze, Ridley Scott sa dispiegare una magistrale potenza visuale. L'insieme è tuttavia deludente, appiattito nell'irrisolta oscillazione tra verità storica e romanzo, con troppi temi che si affastellano senza trovare sviluppo.

Commenti (5) vedi tutti

  • Superficiale la prima parte e dispersiva la seconda. Comunque sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Superficiale in alcuni punti e dispersivo su altri. Comunque sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • Superficiale in alcuni punti e dispersivo su altri. Comunque sufficiente.

    commento di gruvieraz
  • patinato, ma Depardieu è sempre Depardieu!

    commento di Dalton
  • voto 6

    commento di alice89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Adoro Ridley Scott (“Alien” su tutti docet), ma al contempo non faccio troppa fatica ad ammettere che in questa circostanza non sia riuscito a valorizzare al meglio le gesta di un uomo (Cristoforo Colombo), e di una scoperta (niente di che, solo l’America!!), che potevano essere evidenziate in modo migliore, tanto più quando i mezzi a disposizione lo avrebbero senza dubbio… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"Le ricchezze non rendono l'uomo libero; lo rendono solo più occupato." L'epopea del gran viaggio che condusse l'indomito marinaio genovese Cristoforo Colombo ad intraprendere un viaggio, finanziato dalla regina di Spagna, lungo un tratto di mare ignoto come era in quei tempi l'Oceano Atlantico, che si diceva popolato da mostri e antistante un abisso in linea con la comune corrente… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Cristoforo Colombo fu probabilmente, in una maniera diversa da quella di un Leonardo o un Pico della Mirandola, un uomo del Rinascimento ed in quanto tale poliedrico e multidisplinare: fu navigatore, geografo, filosofo, soldato, (a suo modo) scienziato, politico e uomo di religione. Tuttavia, farcelo vedere combattere come un moschettiere, tralasciando invece le emozioni del primo viaggio, con… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"Le ricchezze non rendono l'uomo libero; lo rendono solo più occupato." L'epopea del gran viaggio che condusse l'indomito marinaio genovese Cristoforo Colombo ad intraprendere un viaggio, finanziato dalla regina di Spagna, lungo un tratto di mare ignoto come era in quei tempi l'Oceano Atlantico, che si diceva popolato da mostri e antistante un abisso in linea con la comune corrente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021
2020
2020
2019
2019
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

1492: Cristoforo Colombo, dopo 7 anni di attesa, riesce ad ottenere l'approvazione della regina Isabella di Castiglia e dei nobili spagnoli , ingolositi dalle prospettive di guadagno e di imperialismo coloniale, e salpa per il nuovo mondo (credendo erroneamente di trovarvi l'India). Dopo un viaggio più lungo del previsto e in cui rischia l'ammutinamento, Colombo e il suo equipaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

gg99peppe di gg99peppe
8 stelle

Non ho mai capito il perchè di tante opinioni negative da parte dei critici e l'insuccesso commerciale, tra l'altro nello stesso 1992 uscì Cristoforo Colombo - La scoperta (con Marlon Brando/ Torquemada) che nel confronto col film di Scott perde 10 a 0.  La ricostruzione scenografica, costumi, le armi dell'epoca sono di altissimo livello, segno che la produzione non ha…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

neve di neve
5 stelle

La prima ora è molto buona ed entusiasmante; la fantastica colonna sonora contribuisce a donare un'aura epica all'impresa e Depardieu interpreta un Colombo entusiasta e caparbio. Dopo il primo incontro con gli indigeni però il film si perde un po', sembra non avere le idee chiare sullo sviluppo da prendere, diventa sempre più lento e tende ad annoiare.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Adoro Ridley Scott (“Alien” su tutti docet), ma al contempo non faccio troppa fatica ad ammettere che in questa circostanza non sia riuscito a valorizzare al meglio le gesta di un uomo (Cristoforo Colombo), e di una scoperta (niente di che, solo l’America!!), che potevano essere evidenziate in modo migliore, tanto più quando i mezzi a disposizione lo avrebbero senza dubbio…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

L'ottimo Depardieu, la solenne colonna sonora e l'impatto visivo di alcuni fotogrammi sollevano il film dalla mediocrità, ma la ricostruzione storica appare troppo confusa e frammentaria, l'improvvisa esplosione di violenza "alla Ridley Scott" inopportuna e poco intellegibile, alcuni dialoghi un pò troppo moderni. Nel complesso un film storico con buoni spunti ma non del tutto riuscito nello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Bisogna fare la terza.

panflo di panflo

No, no, non parlo di notti in calde alcove,  ma di palylist; le ultime due pubblicate, egregie per stile, ironia e sostanza, partono da Ulisse e l'Odissea. Sento di poterle completare, con i miei modesti mezzi,…

leggi tutto
2010
2010

inquisizione

panflo di panflo

dopo la pedofilia la maggiore colpa che si porta dietro la chiesa cattolica. Pochi registi hanno affrontato l'argomento , mi pare. Mi vengo alla mente solo questi, ma la mia memoria è labile !

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito