Espandi menu
cerca

Trama

Dopo una lunga relazione, Tommaso riesce a farsi lasciare da Chiara, la sua compagna. Ad attenderlo pensa ci sia una sconfinata libertà e innumerevoli avventure. Attore giovane, bello, gentile e romantico, Tommaso oscilla perennemente tra slanci e resistenze e presto si rende conto di essere libero solo di ripetere sempre lo stesso copione: insomma è una “bomba innescata” sulla strada delle donne che incontra. Le sue relazioni finiscono dolorosamente sempre nello stesso modo, tra inconfessabili pensieri e paure paralizzanti. Questa sua coazione a ripetere un giorno finalmente s’interrompe e intorno a sé si genera un vuoto assoluto. Tommaso ora è solo e non ha più scampo: deve affrontare quel momento del suo passato in cui tutto si è fermato.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Seconda scena, i due giocano a scacchi. Ora dico, ma volete mettere una scena dove ci sono gli sacacchi? Bene, ma che sia una scena reale, dove la scacchiera è posizionata nel verso giusto: all'angolo alla destra di chi gioca ci deve essere una casa (casella) bianca. È la prima cosa che si insegna a chi si avvicina al gioco degli scacchi!

    commento di nunzios
  • Noiosetto. Bravi gli attori però.

    commento di Debussy
  • Al di là del fatto che questo film possa essere un successo o meno, io credo di aver capito le sue intenzioni. Kim Rossi Stuart ha fatto sempre ruoli dove era bello, buono e giusto. Io in questo film ci vedo la sua volontà di esprimere che si possa essere belli ma carichi di problemi anche seri. E lo penso questo anche per la sua prima regia.

    commento di LemonTree
  • Assurdo e tremendo delirio di onnipotenza di Kim Rossi Stuart (avessi detto Robert DeNiro!)

    commento di silviodifede
  • Kim Rossi Stuart non è il nuovo Nanni Moretti, magari più sessuomane. Fa il suo bel discorsetto sulla difficoltà di relazionarsi con gli altri e avere un rapporto con una donna (ce ne mostra tre diverse, belle e come mamma le ha fatte... col pensiero se le farebbe tutte anche i manichini!!) ma non dice niente di che.

    commento di marco bi
  • Irrisolto bignami sull'inconscio/Es freudiano del personaggio protagonista.

    commento di Leo Maltin
  • Tommaso guarda le donne, credendo di vedere oltre. Ma davanti agli occhi ha soltanto il vuoto.

    leggi la recensione completa di OGM
  • Rivedendolo mi è piaciuto di più rispetto alla prima visione. Questo è un buon segno. Attori bravissimi, su cui spicca Camilla Diana.

    commento di Cleopatra
  • Le nevrosi e le insicurezze di un attore di successo pieno di paure, sul lavoro ma ancor più nei sentimenti privati. Una seconda regia imperfetta ma molto sentita e partecipata, quindi genuina sino all'azzurro.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

  Tommaso e le donne   Il maschio adulto 2.0. In perenne, cronica crisi identitaria, perso nelle sue sterili nevrosi impantanato nei suoi irrisolti traumi fanciulleschi. Confuso, smarrito, disorientato, imbranato con l'altro sesso, incapace di vivere una relazione in maniera responsabile e costruttiva. Troppo infantile e impenetrabilmente problematico per le sue coetanee, … leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

    Un po' uomo, un po' maschera di - tutti i - sé, un po' personaggio del film nel film addentro l'impossibile film chiamato vita, Tommaso/Kim si aggira (s)perduto e inquieto per le caotiche vie della propria identità interrotta, indefinita, banale. E qual miglior modo di rappresentarlo/rappresentarsi se non attraverso l'incomprensibile imprescindibile… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Karl78 di Karl78
4 stelle

Tommaso è il tipo d'uomo che detesto. Di quelli che prenderei a pugni dopo appena 5 minuti di conoscenza, o perlomeno a sputi in faccia. E' uno dei personaggi più banali, meno interessanti, noiosi e insulsi che abbia visto ultimamente. Più che Truffaut o Moretti - le cui nevrosi trovavo divertenti e interessanti un tempo, ora più che altro mi annoiaano - mi ricorda il… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 1 settembre 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 14 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'8 settembre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 1 agosto 2020 su Rai Movie

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Questo film , è stato riconosciuto di interesse culturale con contributo economico del Ministero dei beni e delle attività culturali, sovvenzionato da Unicredit e dalla Regione Lazio con utilizzo credito di imposta. Ora fra coloro che lo hanno visto o lo vedranno, mi piacerebbe sapere quale sia questo interesse culturale (come tanti altri), visto il personaggio negativo non certo…

leggi tutto
Trasmesso il 7 maggio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 26 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Non basta a Kim Rossi Stuart una valida interpretazione (forse ancora più sentita del solito essendo anche regista) nè un buon cast a dare a questo film quella marcia in più che lo renda più che una commediola appena sopra la media.Il personaggio principale sembra il sosia del protagonista di "Bianca" stretto tra la voglia di cambiamento e una vita farcita di nevrosi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Tommaso (Kim Rossi Stuart) è un quarantenne che lavoricchia come attore e non riesce a mantenere una relazione sentimentale stabile. Mollata la ragazza storica, è attratto da ogni donna che incontra, ma si dimostra incapace di istaurare con qualcuna di esse un rapporto duraturo e appagante.   Alla sua seconda esperienza come regista, Rossi Stuart svolge una operazione non…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Stelvio69 di Stelvio69
6 stelle

Molti si saranno chiesti: ma esattamente, cos'è il disturbo di personalità bordeline? Ecco, guardando il film lo si può capire molto bene. Tommaso è un uomo solo, prigioniero di sé stesso, ossessivo, tormentato, incapace di gestire qualsiasi tipo di emozione, disorientato da una vita che, nella sua ottica, la paragona ad un criceto che corre in una ruota, corre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Un verminaio. Le emozioni si intrecciano, si accodano, cascano dal cielo, come le processionarie a primavera. Si perdono viscidamente dentro le fessure lasciate aperte per caso dalla ragione, che si distrae, quando la confusione si traveste da passione, da fantasia, da creatività, per invadere subdolamente il pensiero. Tommaso è in crisi. Il suo desiderare sempre, senza limiti,…

leggi tutto

Recensione

Karl78 di Karl78
4 stelle

Tommaso è il tipo d'uomo che detesto. Di quelli che prenderei a pugni dopo appena 5 minuti di conoscenza, o perlomeno a sputi in faccia. E' uno dei personaggi più banali, meno interessanti, noiosi e insulsi che abbia visto ultimamente. Più che Truffaut o Moretti - le cui nevrosi trovavo divertenti e interessanti un tempo, ora più che altro mi annoiaano - mi ricorda il…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito