L'India vista da Rossellini

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su L'India vista da Rossellini

di LIBERTADIPAROLA75

"Meta del mio viaggio è l'India, che tutti definiscono misteriosa e che personalmente ritengo non misteriosa!" diceva, prima di partire, il regista Roberto Rossellini che nella seconda metà degli anni 50 intraprese un viaggio in India (durato circa 3 anni) ritornando con parecchi metri di pellicola girati dalla quale ricavò un documentario cinematografico (MATRI BHUMI, circolato in Italia anche come INDIA) e una lunga versione televisiva (10 puntate dal titolo L'INDIA VISTA DA ROSSELLINI) presentata direttamente da lui in studio (in un contesto che ricorda l'inizio de IL TESTAMENTO DEL MOSTRO di Jean Renoir) e, sempre da lui, commentata in studio mentre scorrono affascinanti immagini folkloristiche, suggestive, crude, anche divertenti, poetiche, commoventi e...di tutto di più! Esempio televisivo di commento esterno alle immagini proposte, forma intelligente di real tv, rende partecipe il pubblico, al quale diamo l'ultima parola: "Allora, ha ragione il Maestro o l'India è davvero misteriosa?".