Espandi menu
cerca

Trama

Cinque detenuti turchi ottengono, dopo lunghi anni trascorsi in carcere, una sospirata licenza di otto giorni. Il più giovane dei cinque smarrisce i documenti e viene subito arrestato. Gli altri quattro raggiungono le loro famiglie dislocate in diverse regioni della Turchia. Omer si aggrega ai suoi compaesani curdi che combattono per l'indipendenza; Molvüt non è libero nemmeno in famiglia, dove è sorvegliato da tutti i familiari; Mehemet finisce per essere ucciso dal giovane cognato; Seyit sa che deve uccidere la moglie, che durante la sua carcerazione l'ha tradito.

Note

Il film fu scritto e discusso in carcere dal regista (detenuto per un oscuro caso di omicidio) e tradotto in immagini dal suo aiuto Serif Gören. Il montaggio venne effettuato dallo stesso Guney fuggito in Svizzera, grazie a un permesso di semilibertà. Lo stile realistico e il tono melodrammatico è la carta vincente che Guney utilizza per dare vita a un quadro vibrante e intenso della società turca. Vinse ex-aequo con "Missing" la Palma d'Oro al festival di Cannes.

Commenti (2) vedi tutti

  • se non è un capolavoro questo, quale altro lo è!?

    commento di kahlzer
  • Capolavoro: intenso, partecipato, umano, sofferto. Hollywood non riesce a fare di questi film.

    commento di teaestefano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
10 stelle

Nel carcere governativo dell'isola turca di Imrali, cinque detenuti ottengono una licenza di otto giorni. Possono cosi recarsi dalle loro famiglie, ognuno con dei conti da dover regolare. Il più giovane dei cinque (Semra Uçar) perde i documenti e non può continuare il viaggio, Molvut (Hikmet Çelik) deve organizzare il suo matrimonio ma è oppresso… leggi tutto

6 recensioni positive

2019
2019
2018
2018
2017
2017
2016
2016
2014
2014
2013
2013

Recensione

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

Cinque detenuti in un carcere turco durante i primi anni '80 ottengono un breve permesso per far ritorno a casa, intraprendendo un lungo viaggio in treno che li porterà ciascuno alla risoluzione,talora drammatica, dei conflitti sociali e culturali che hanno investito le rispettive famiglie a causa della loro condanna. Muovendo dalle inquietudini e dai tormenti che agitano il cuore di esistenze…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

maso di maso
10 stelle

Il cammino percorso dai cinque detenuti in licenza protagonisti di “Yol” che significa appunto strada, cammino o più metaforicamente tragitto è l’occasione per Guney di tratteggiare un quadro sociale oltre che paesaggistico del suo misconosciuto paese, una realtà che ha origine nel nostro continente ma si protende con le sue difficoltà e le sue arcaiche usanze verso il medio oriente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

ALTRI TITOLI INCOMPRENSIBILI

Baliverna di Baliverna

Facendo seguito alla mia playlist precedente sui titoli in italiano non comprensibili, ho pensato ora di silarne un'altra dove i titoli sono pure incomprensibili, ma, ancora peggio, sono stati lasciati nelle lingue…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Il 12 Settembre 1980 il generale Kenan Evrem, capo di stato maggiore delle forze armate turche, portava a compimento un colpo di stato che avrebbe visto per i 3 anni a seguire il governo della repubblica turca nelle mani dei militari. All'interno di tale momento storico si situa questo “Yol”, forse il titolo più conosciuto (grazie alla palma d'oro a Cannes) del cinema turco. È una storia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011
2010
2010
Yilmaz Güney

Yilmaz Güney

Una delle prime volte che ho avuto l'impressione di cosa dovesse significare fare del grande cinema è stato guardando "Yol" di Yilmaz Güney.… segue

Post

Un anno insieme.

Peppe Comune di Peppe Comune

Un anno fa iniziavo la frequentazione di questo sito e vi ho scoperto il piacere sano di conservare la mia memoria cinematografica. Ho sempre avuto l'attidune alla scrittura ma l'abitudine di annotare riflessioni sul…

leggi tutto

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist

Guney e gli altri

Peppe Comune di Peppe Comune

Credo che meno di cinque opinioni sia un motivo sufficiente per mettere in evidenza film che a mio avviso hanno avuto al momento un' attenzione affatto consona alla loro cifra autoriale. Due sono le playlist che hanno…

leggi tutto

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
10 stelle

Nel carcere governativo dell'isola turca di Imrali, cinque detenuti ottengono una licenza di otto giorni. Possono cosi recarsi dalle loro famiglie, ognuno con dei conti da dover regolare. Il più giovane dei cinque (Semra Uçar) perde i documenti e non può continuare il viaggio, Molvut (Hikmet Çelik) deve organizzare il suo matrimonio ma è oppresso…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
10 stelle

La tristezza ha innumerevoli tonalità, diverse facce; come i fiori, gli uccelli, i venti. Io, con l'aiuto di alcuni amici a me vicini, ho cercato di spiegare la TRISTEZZA, l'AMORE, l'AMAREZZA; anche se alcuni l'hanno trovato incomprensibile e impossibile. Con queste parole Yilmaz Guney spalanca le porte di YOL allo spettatore su una Turchia in preda alle contraddizioni. Lacerata da…

leggi tutto

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito