Espandi menu
cerca

Collateral Beauty

play

Regia di David Frankel

Con Will Smith, Kate Winslet, Edward Norton, Michael Peña, Helen Mirren, Keira Knightley, Jacob Latimore, Naomie Harris Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Un pubblicitario di successo di New York vive una profonda tragedia personale che lo porta a isolarsi da tutto e tutti. I suoi colleghi escogitano però un drastico piano per costringerlo a confrontarsi con il suo dolore in un modo sorprendente e profondamente umano.

Approfondimento

COLLATERAL BEAUTY: COME VINCERE IL DOLORE

Diretto da David Frankel e sceneggiato da Allan Loeb, Collateral Beauty racconta la storia di Howard Inlet, un dirigente pubblicitario di successo di New York che, dopo una grande e grave tragedia personale, decide di rinchiudersi in se stesso e di non sorridere più alla vita. Mentre i suoi più cari amici cercano di ristabilire disperatamente un contatto con lui, Howard cerca risposte astratte scrivendo lettere all'Amore, al Tempo e alla Morte. Tutto ciò fino al momento in cui i suoi scritti portano a inaspettate risposte personali che gli permettono di iniziare a capire come il suo blocco esistenziali gli blocchi una vita da vivere intensamente e come anche la più grande delle perdite può nascondere importanti significati.

Con la direzione della fotografia di Maryse Alberti, le scenografie di Beth Mickle, i costumi di Leah Katznelson e le musiche di Theodore Shapiro, Collateral Beauty ripercorre dunque le vicissitudini di uomo che deve ritrovare la strada, sulla scia di un'indicibile perdita, per tornare alla vita e all'amore, vivendo momenti pregni di speranza, significato e relazioni interpersonali, in grado di guidarlo anche nel  periodo più buio della su esistenza. Il titolo stesso suggerisce infatti come la gioia di vivere si possa trovare nella bellezza collaterale, in tutte quelle cose che nella quotidianità si danno per scontate ma che hanno un loro fondamentale perché, permettendoci di andare avanti emotivamente e spiritualmente ricordandoci che ogni frammento di esistenza è degno di essere vissuto a fondo. Immergendosi nel calore, nell'energia e nelle note, della stagione natalizia di New York, Collateral Beauty permette al suo protagonista (e allo spettatore) di cambiare il modo di vedere le cose, di aprirsi al mondo e di rapportarsi con la gente, scoprendo come dopo una tragedia tutto può assumere un sapore diverso in positivo. Come sottolinea lo sceneggiatore Loeb, "dopo una tragedia, riscoprire il mondo può essere molto bello, può avere un potere trasformativo. Ho scritto Collateral Beauty pezzo dopo pezzo mentre lavoravo ad altri progetti. Era una piccola storia nella mia testa che continuava a infastidirmi. Il punto centrale vedeva un uomo scrivere lettere a concetti astratti come il Tempo, l'Amore e la Morte. Ma perché avrebbe dovuto farlo? Intorno a questa domanda ho costruito poi la storia di Howard. Howard è stato un pubblicitario di successo e dinamico: a capo della sua società, ha sempre gestito le parole come potenti strumenti di marketing. Da grande motivatore, era capace di attrarre la folla con le sue frasi, come dimostra una delle prime scene che ho voluto scrivere, durante la quale afferma che tre sono le cose che connettono ogni essere umano sulla Terra: l'attesa dell'amore, il desiderio di avere più tempo e la paura della morte".

Il cast

Alla regia di Collateral Beauty vi è David Frankel. Nato a New York nel 1959 e figlio di un ex direttore ed editorialista del New York Times, Frankel muove i primi passi dietro la camera da presa negli anni Novanta con le serie televisive Doctor Doctor e Grapevine e deve il suo esordio cinematografico a Promesse e… Vedi tutto

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Un ricattatorio trionfo di lacrime, frasi ad effetto di banalità sconcertante, new age a spruzzo e terribili trappoloni di sceneggiatura.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Deludente ed un po' noiosetto. Poteva essere una commedia agrodolce che alludeva umilmente a qualche visione un pochino saggia sulla finitezza e la mortalità, invece decade in una specie di Bignami dell'Esistenzialismo, con troppe frasi fatte e troppe ricettine. I momenti autentici sono forse un paio. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Non un capolavoro, nemmeno brutto o sbagliato come hanno ululato certi critici intellettuali. Bisonti della settima arte, con un cachet sindacale, spargono melassa ma offrono una prestazione professionale e in buona fede: questo va riconosciuto, a meno che non guardiamo oltre il nostro naso e cerchiamo sempre il male dappertutto.

    leggi la recensione completa di Dalton
  • Che strazio!!! Completamente indigesto per me.

    commento di silviodifede
  • Lacrimogeno? A sufficienza. Spreco di sentimenti? Sicuro. Ma non si può non apprezzare lo sforzo recitativo!

    commento di vjarkiv
  • Confermo spreco di grandi attori tutto si può guardare ma questo film non lascia niente si dimentica nel giro di pochi giorni.

    commento di Frranci
  • La vicenda di per sé è interessante... L'idea di dare un volto a tre concetti fondamentali della nostra esistenza non è cattiva... Ma questo film poteva dare e fare molto di più... Il colpo di scena finale carino...

    commento di lucignolo
  • David Frenkel dichiara guerra al cinema e lo fa schierando i peggiori luoghi comuni intramezzandoli con dialoghi surreali recitati male da attori che nonostante la loro brillante carriera si sono prestati ad una carneficina senza precedenti. Il cinema forse non è sconfitto, ma non se la passa benissimo.

    leggi la recensione completa di Chiappo
  • troppo poco coinvolgente visto il calibro del cast

    leggi la recensione completa di sere82
  • Qualche frase fatta qua e la, lacrime a volontà, che non guastano mai e soprattutto le tre personificazioni di quei concetti astratti alla quale noi tutti vorremmo dare un volto e un corpo ed ecco che il cocktail di ammiccamenti è pronto. Non c'è introspezione dei personaggi i quali risultano spesso macchiettistici e la storia è a tratti ridicola.

    leggi la recensione completa di Galagan91
  • La latitanza della concettualizzazione filosofica

    leggi la recensione completa di falcotto56
  • Uno spreco di grandi attori per un ennesimo, inutile, film di Natale

    leggi la recensione completa di Springwind
  • Le buone intenzioni di partenza finiscono per naufragarsi in uno sviluppo raffazzonato e inconsistente, sfociando in una dimensione ruffiana e retorica, strizzante l'occhio al CANTO DI NATALE di Dickens... Troppo banale per essere convincente.

    leggi la recensione completa di _Rocky_
  • Non è un film corale ma un pacco per le festività. Per chi si accontenta.

    leggi la recensione completa di kael80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

      Ricatto collaterale. Invero primario, sostanziale, multiplo: una catena di ricatti che, come le tessere del domino che Howard/Will Smith tanto ama (facile capire perché: un'altra facile scorciatoia), appena messe in moto provocano l'infausta prevedibilissima cascata di untuoso sentimentalismo manipolatorio. Non se ne esce (vivi): il film - un fiume in piena di… leggi tutto

10 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mc 5 di mc 5
6 stelle

Già diverse altre volte mi son ritrovato, in sede di giudizi cinematografici, ad essere perplesso, ma stavolta credetemi sono sul serio imbarazzato nel recensire questo film. Devo prima di tutto riordinare le idee e tener anche conto della mole di giudizi negativi raccolti su stampa e web. "Collateral beauty" era sulla carta uno dei film di punta di queste festività, per lo meno… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

        Ci troviamo davanti ad uno di quei film massacrati, soprattutto dalla critica. Quel filone di critica alla quale spesso mi accodo pervicacemente. Be', stavolta gioco contro corrente. Collateral beauty mi è piaciuto assai. Mi ha coinvolto, incartato, “tirato dentro” e mollato, forse, solo alla fine. Probabilmente reso incapace a sormontarne… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 15 gennaio 2024 su La5
2023
2023
Trasmesso il 15 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 13 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 12 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 29 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 28 aprile 2023 su Iris
Trasmesso l'8 aprile 2023 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 12 novembre 2021 su Iris
Trasmesso l'11 novembre 2021 su Iris
2020
2020

Recensione

Dalton di Dalton
7 stelle

Un film può essere "manipolativo", come se i sentimenti e le emozioni di questo mondo fossero tutte votate al plagio (questo problema non sussite nella vicenda narrata, bensì negli occhi di chi guarda). Se sa manipolarmi in maniera positiva, che infondo è il vero scopo dell'arte, mi presto al gioco volentieri, senza affossarmi in troppe elucubrazioni basate su dogmatica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

rflannery di rflannery
4 stelle

Film sbagliato oltre che mal scritto: quello di David Frankel (Il diavolo veste Prada, Io e Marley) è un pasticcio che, complice anche la decisione folle di distribuirlo a ridosso delle vacanze natalizie, è diventato anche un mezzo disastro. La vicenda è tutt’altro che natalizia, per quanto ambientata attorno a Natale: si tratta di un vero e proprio affondo nel dolore…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 marzo 2020 su La5
Trasmesso il 18 marzo 2020 su La5
Trasmesso il 27 febbraio 2020 su Rsi La2
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 gennaio 2019 su Canale 5
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito