Espandi menu
cerca

I figli della notte

play

Regia di Andrea De Sica

Con Vincenzo Crea, Ludovico Succio, Fabrizio Rongione, Yuliia Sobol, Luigi Bignone, Pietro Monfreda, Michael Bernhard Plattner... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il diciassettenne Giulio è spedito dai genitori in un collegio in Alto Adige per rampolli dell'alta società. Per lui, sopravvivere alle rigide regole dell'istituto è una prova molto dura ma fortunatamente trova un amico in Edoardo, che si trova lì perché ha il vizio di scappare di casa. I due diventano inseparabili e insieme scoprono che di notte, un giorno a settimana, è possibile uscire dal collegio. Occorre solo stare attenti a non farsi vedere e rientrare prima dell'alba.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Pessimo, sia recitazione che sceneggiatura che regia, ma soprattutto la folle idea di girare tutto in notturno, che non ci si vede nulla.

    commento di ferni
  • I prototipi del college-movie ci sono quasi tutti,ma alla fine questo dramma-giallo non si eleva piu' della sufficenza....bella l'ambientazione montana....cosi-cosi.

    commento di ezio
  • Strano Film quasi totalmente girato in ambiente notturno ma non mi ha molto colpito anche se c'e' qualche bella presenza femminile ma qua non basta neanche questo.voto.4.

    commento di chribio1
  • Di difficile catalogazione, ma questo é il suo punto di forza. Film coraggioso e atipico per il cinema italiano. Attori validi anche se con qualche limite nella modulazione vocale - Ludovico Succio fa la differenza. Ottima regia. Mix di generi. De Sica ci ha fatto un bel regalo. Poteva spingersi oltre ma l'atmosfera del film resta impagabile.

    commento di scapigliato
  • Interdipendenza strategica. Un po' la nostra situazione...

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Non male la regia ma la sceneggiatura, alla quale collabora lo stesso De Sica, ben presto deraglia. E per di più su un binario morto...

    commento di Karl78
  • una vergogna. dopo 40 minuti ho spento tutto. recitazione allucinante. dialoghi senza colore, nemmeno leggessero. non merita stelle proprio. non basta chiamarsi de sica

    commento di Ottiperotti
  • Il pessimismo di un esordiente racchiuso in un un'opera intima, che vive di richiami citazionisti senza perdere la propria forza endogena.

    leggi la recensione completa di Mabuse99
  • Inaspettato, un bel film drammatico che si trasforma in un thriller, con atmosfere super!

    commento di ggs
  • non è una commedia. ma un brutto film drammatico.

    commento di tricker
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ethan di ethan
4 stelle

Giulio (Vincenzo Crea) viene inviato dalla madre vedova in un esclusivo collegio in montagna dove, appena arrivato, subisce le canoniche punizioni riservate alle matricole e stringe amicizia con il ribelle Edoardo (Ludovico Succio), col quale inizierà a scappare furtivamente di notte dalla severa struttura, videosorvegliata dagli educatori, tra cui c'è Mathias (Fabrizio Rongione),… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

34 TFF- CONCORSO  Esordio singolare di un figlio e nipote sin troppo d'arte come Andrea De Sica, la cui ambientazione e da collegio svizzero ricorda certi filoni di letteratura per ragazzi tipo La teleferica misteriosa di Pessina. Solo un'associazione logistico epidermico che sbiadisce man mano che la storia, non proprio originale e di formazione adolescenziale, si sposta sulle strade… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mabuse99 di Mabuse99
7 stelle

Giulio - ragazzo altolocato - viene persuaso dalla madre a frequentare un collegio iper-esclusivo, una cupa struttura che si erge tra le Alpi. Qui, Giulio si lega ad Edoardo, fragile lucignolo che lo conduce sul binario della trasgressione. L'offerta formativa dell'istituto - sono gli alunni più curiosi ad intuirlo - prevede una rigida educazione volta a temprare "la classe dirigente del… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 6 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

maghella di maghella
6 stelle

Giulio (Vincenzo Crea) è un ragazzo non ancora maggiorenne, che viene messo in un collegio di lusso dalla madre perché troppo oberata dal lavoro. Di ottima famiglia, orfano di padre, Giulio è un adolescente introverso che cerca ancora una sua identità, sopraffatto da un senso di inadeguatezza nei confronti del suo stato sociale, non si sente pronto per ricoprire il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 14 novembre 2022 su Rai 5
Trasmesso il 22 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2022 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 22 maggio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 settembre 2019 su Rai 5
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 novembre 2018 su Rai 4

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Giulio (Vincenzo Crea) viene inviato dalla madre vedova in un esclusivo collegio in montagna dove, appena arrivato, subisce le canoniche punizioni riservate alle matricole e stringe amicizia con il ribelle Edoardo (Ludovico Succio), col quale inizierà a scappare furtivamente di notte dalla severa struttura, videosorvegliata dagli educatori, tra cui c'è Mathias (Fabrizio Rongione),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2017
2017

Recensione

champagne1 di champagne1
4 stelle

La vita nel collegio per rampolli dell’alta società può essere morifera, fra atti di nonnismo, precetti morali e tutor invadenti. Giulio, un ragazzo di 17 anni, si ritrova meno solo grazie all'amicizia di Edoardo, un ragazzo fortificato dall'esperienza del disinteresse genitoriale nei suoi confronti, e che riesce a tenere testa ai compagni più grandi. Quando arriva la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito