Espandi menu
cerca

Operazione terrore

Regia di Blake Edwards

Con Glenn Ford, Lee Remick, Stefanie Powers, Roy Poole Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un uomo minaccia di morte un'impiegata di banca per farle rubare una grossa somma. Nonostante l'aiuto della polizia, il criminale rapisce la sorella della ragazza e continua a ricattarla. D'accordo con gli agenti, lei esegue la rapina...

Note

Uno dei migliori film di Blake Edwards, a torto considerato a proprio agio esclusivamente con i codici della commedia (non a caso, il titolo italiano occhieggia a quello del suo precedente successo, _Operazione sottoveste_, che non c'entra assolutamente niente), e invece bravissimo a maneggiare le atmosfere del thriller. Tensione stupefacente, anche grazie a un cast che fa faville.

Commenti (1) vedi tutti

  • Inizio esplosivo, poi il film vive di alti e bassi, ma resta un piccolo classico e un sagace esperimento di tensione più che di terrore. Il finale poi è di quelli in grande stile che tanto piacevano a Hitchcock.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
8 stelle

Kelly si accorse subito che qualcosa non andava. Era appena arrivata nel garage a bordo della sua elegante e possente cabriolet ed era scesa, serena, pensando ancora alla piacevole serata passata da amici. Il locale era pressoché al buio, illuminato dal riflesso sul terreno della luce posta sopra la porta d’ingresso. Ma, in piedi, spaventata, ma non terrorizzata, avverte un respiro… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tafo di tafo
6 stelle

Il tocco del regsta sta nel dilatare le scene fino a sfiancarle così da ridurne l'effetto comico ( di solito ) o di paura ( in questo caso). Quando il ricattatore sorprende la sua vittima nel garage al buio, la tiene lì per un tempo lunghissimo in cui la tensione non può che calare, diluirsi sopra la sua durata, quasi a sfidare le regole di sopportazione per una scena del… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
2019
2019

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

michel di michel
7 stelle

Una donna viene perseguitata da un misterioso individuo che vuole indurla a rapinare la banca nella quale lavora. Rispetto ai noir del decennio appena concluso “Operazione nel terrore” appare come svuotato; la tensione non manca ma, all'immagine dei suoi personaggi tutti piuttosto insignificanti, appare puramente meccanica senza il pessimismo esistenziale, le implicazioni morali che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

ma  ci sono alcune circostanze inspiegabili che fanno riflettere, ad esempio , il cattivo  interpretato da Ross Martin , sembra essere un genio del male che è un maestro del travestimento,ma se lui è un genio , perché non va lui a rapinare la banca ? E perché rivolgersi a una timorosa impiegaata di banca?sembra troppo complicato e rischioso!!Comunque a volte la logica meglio lasciarla da…

leggi tutto
Recensione

Recensione

medusatouch di medusatouch
8 stelle

Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror (Da " IL Terrore nei miei occhi. " ) voti dai maggiori dizionari cinematografici( Da 1 a 5 stelle) Morandini: 3 Farinotti: 3 Horror Salvagnini: ? Film Tv: 4 Davinotti: 2,5 Vincelli: 4 Affluenza di pubblico in sala: 3 Estimatori famosi: ?…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Lee Remick.

john merrick di john merrick

Ieri sera ho visto,anzi rivisto dopo tanti anni,I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE di B.Edwards,film meraviglioso e terribile,sono rimasto impressionato oltre che dalla performance di Lemmon anche dalla straordinaria prova…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Joeycruel di Joeycruel
8 stelle

Thriller d'artista grazie alla fenomenale regia di Blake Edwards, che ci regala punti di vista davvero inquietanti La colonna sonora e la fotografia aiutano la tensione e l'attore Ross Martin è agghiacciante dall'inizio alla fine. Mettete la segreteria al telefono, staccate il citofono e non perdetevelo!

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una donna, rientrando a casa una sera, trova in garage un uomo che si dimostra informatissimo sul suo conto e minaccia di uccidere lei o la sorella se non deruberà per lui 100.000 dollari dalla banca nella quale lavora: seguiranno istruzioni dettagliate. La prima scena pone allo spettatore la sfida di riuscire a mostrare l’esecuzione di un piano apparentemente assurdo (che senso ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

Kelly si accorse subito che qualcosa non andava. Era appena arrivata nel garage a bordo della sua elegante e possente cabriolet ed era scesa, serena, pensando ancora alla piacevole serata passata da amici. Il locale era pressoché al buio, illuminato dal riflesso sul terreno della luce posta sopra la porta d’ingresso. Ma, in piedi, spaventata, ma non terrorizzata, avverte un respiro…

leggi tutto

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Thriller discontinuo ed avvincente di un maestro della commedia: ottime prove di Lee Remick come vittima e dell'attore di molte serie tv Ross Martin - per me uno sconosciuto - nella parte del carnefice con la voce asmatica. La parte più interessante del film è appunto il rapporto che si instaura tra i due con l'aggiunta della sorella della ragazza (Stephanie Powers), anch'essa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Gran bel poliziesco questo, teso e compatto, diretto dallo specialista in commedie Blake Edwards. E' molto ben girato, con attenzione ai dettagli, e soprattutto ai personaggi. I più interessanti mi sembrano stranamente quelli collaterali, cioè la giovane mamma giapponese, la costruttrice di manichini, e l'informatore della polizia. In particolare è da notare come questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

Il tocco del regsta sta nel dilatare le scene fino a sfiancarle così da ridurne l'effetto comico ( di solito ) o di paura ( in questo caso). Quando il ricattatore sorprende la sua vittima nel garage al buio, la tiene lì per un tempo lunghissimo in cui la tensione non può che calare, diluirsi sopra la sua durata, quasi a sfidare le regole di sopportazione per una scena del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito