Espandi menu
cerca

L'infernale Quinlan

Regia di Orson Welles

Con Orson Welles, Charlton Heston, Janet Leigh, Joseph Calleia, Marlene Dietrich, Akim Tamiroff, Joanna Moore, Ray Collins, Dennis Weaver... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Mike Vargas, ispettore della polizia messicana e sua moglie Susan, devono interrompere il loro viaggio di nozze per venire a capo dell'uccisione del ricco proprietario Linnekar, avvenuta al confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Vargas partecipa alle indagini affiancando l'ispettore americano Quinlan. Nel frattempo Susan viene circuita da un tipo losco, che, ricattando la donna, mira a liberare suo fratello arrestato dall'ispettore messicano.

Note

Aperto dal piano sequenza più famoso della storia del cinema, chiuso dall'enorme corpo di Welles che galleggia nel fiume e dalla battuta della chiromante Tanya, la sprezzante Marlene Dietrich ("Era uno sporco poliziotto, ma a suo modo era anche un grand'uomo"), ecco il film che Welles diresse nel 1958. L'impatto del film è comunque sconvolgente: un thriller dove la politica sporca si impasta con le perversioni personali e collettive, dove l'eroe è un poliziotto obeso e bacato, che però conserva una sua grandezza rispetto al piccolo taccheggio del sottobosco che lo circonda. Un film oppresso da soffitti e pareti, da un cielo messicano che pesa tragicamente, dal taglio delle inquadrature, dalle deformazioni della macchina da presa. Quinlan è il male nel suo patetico disorientamento; Vargas, per quanto faccia, è troppo sano per strappargli il suo scettro d'ombra. Segnato dall'ambiguità, come i capolavori moderni.

Commenti (21) vedi tutti

  • A parte la grande interpretazione di Orson Welles il film è un insieme di situazioni inverosimili che lo rendono estremamente noioso. Non vedevo l'ora che finisse

    commento di aleagos
  • Storia robusta, atmosfere pesanti, attori in forma, regia magistrale. Voto: 4 stelle (2003)

    commento di robynesta
  • In verità la sceneggiatura è pittosto straniante a volte senza senso, come il fratello dell'arrestato che fa sembrare tutto una farsa assieme ai suoi compari, davvero poco credibili. La stazza del film corrisponde alla stazza di Quinland. Tutta ciccia e poco arrosto. 5

    commento di Brady
  • Orson Welles firma un noir impeccabile e uno dei suoi film migliori,che colpisce più per la regia che per la storia.

    leggi la recensione completa di Eliaabbondanza
  • Immenso: e ogni parola è superflua. A mio avviso, per certi versi anche superiore a "Quarto Potere"...

    commento di inthemouthofEP
  • Un noir che vive anche dei suoi personaggi e interpretazioni.

    leggi la recensione completa di efry
  • Grandissimo noir, suggestivo e coinvolgente. Peccato per una colonna sonora che non ci azzecca nulla con quelle che dovrebbero essere le atmosfere del film.

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • Che FILMONE! Orson Wells colpisce ancora!

    commento di Fiesta
  • Uno scontro tra titani, la rilettura del genere noir che, attraverso lo stile fiammeggiante di Welles, tutto grandangoli e lunghi piani sequenza, sfocia in tragedia. VOTO 9,5

    commento di BobtheHeat
  • Forse il film con la miglior regia che abbia mai visto. Elaborazione e virtuosismo non si fermano certo al piano sequenza iniziale. E' tutto un sussegirsi di soluzioni tecniche e artistiche che gli altri, per lo più, si sognano la notte.

    commento di Myau
  • Quando uno apre un film in quel modo è già, di diritto, nei libri di Storia.

    commento di wundt
  • Buon noir di Welles che punta tanto sulla psicologia dei personaggi. Gli attori sono bravissimi.

    commento di IGLI
  • Geniale come molte volte Orson Welles ha saputo essere, questo film si contraddistingue anche per il sarcasmo di cui è pervaso. Indimenticabile anche la parte di Marlene Dietrich. Voto 8

    commento di jeffwine
  • Voto 8. [22.11.2009]

    commento di PP
  • Mamma mia che filmone…sono riuscito a vederlo tutto solo oggi, dopo averlo ricomposto nella mente decine di volte, utilizzando i frammenti accumulati in decine di visioni occasionali. DIVINO !

    commento di Tex Murphy
  • commento di Dalton
  • Funziona quasi tutto. Particolarmente la fotografia, visto che anche mi piace l'espressionismo come a Welles. Non mi ha convinto il personaggio della Dietrich (che sembra inserito a forza) Comunque da gustare più e più volte. Voto 8/10

    commento di sokurov
  • 8

    commento di nico80
  • bellissimo film di Welles

    commento di bocchan
  • Inutile commentare di nuovo il piano sequenza iniziale. Rimane la magnificenza di Welles e del film tutto.

    commento di daveper
  • ORSON WELLES : quando il cinema diventa MITO ! C'è ben poco da aggiungere davanti al Leonardo Da Vinci del Cinema. Un'opera che non ha perso lo smalto, il fascino, la magia, anche a distanza di quarant'anni. Senza ulteriori commenti!

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marcello del Campo di Marcello del Campo
10 stelle

      “Penosi romanzetti polizieschi” e capolavori del noir.   Quando i critici scrivono che il capolavoro di Welles, L’infernale Quinlan (Touch of Evil, 1958) è tratto da un modesto romanzo di Whit Masterson, Badge of Evil, [Contro tutti, pubblicato nel 1956 nella collana Il Giallo Mondadori N. 417, ristampato nella collana Classici del Giallo… leggi tutto

44 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

La storia fa dormire gia' dopo 30' perche' non accade nulla di cosi' significante da dover ricordare nel tempo. Capisco che siamo alla fine degli anni '50 e si cerca di sollevare ancora il piu' in alto possibile il filone del Cinema "Noir" Americano ma questa pellicola proprio non ha nulla di cosi' emblematico e di cosi' lungimirante da dover far per forza gridare al miracolo lo spettatore. Per… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 23 febbraio 2024 su RTV San Marino
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su RTV San Marino
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su RTV San Marino
2023
2023
Trasmesso l'8 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 27 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 5 ottobre 2023 su Rete 4
2022
2022

I magnifici di inthemouthofEP

inthemouthofEP di inthemouthofEP

Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…

leggi tutto
Playlist

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Noir epocale. Non più standardizzazione o serializzazione, ma torrida, oscura, appiccicata unicità. Una realtà, quella raccontata da Orson Welles, che proclama più carnefici che vittime, popolata da personaggi antitetici, immorali, costretti a coesistere all’interno di un mondo intollerante verso tutto ciò che appare incline al convenzionalismo. Marlene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

axe di axe
8 stelle

L'investigatore messicano Vargas è in viaggio con la moglie Susie, statunitense. Insieme assistono casualmente alla morte di un imprenditore americano; la vettura a bordo della quale viaggia insieme alla giovane amante esplode uccidendo gli occupanti, a pochi metri dal confine di stato con il Messico. E' incaricato delle indagini il burbero ed enigmatico capitano Quinlan, ma nella vicenda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2021
2021
Trasmesso il 26 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 27 maggio 2021 su Iris
Trasmesso l'11 febbraio 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Grande Noir anni 50 del mitico Orson Welles che sceneggia,interpreta ed ovviamente dirige questo film. Accanto a lui, nel ruolo del poliziotto corrotto Quinlan, troviamo nomi altrettanto importanti come: Charlton Heston nel ruolo del poliziotto messicano Vargas,Janet Leigh nel ruolo di sua moglie(che ritroveremo anche in Psyco di Hitchcock). Akim Tamiroff nel ruolo di Joe Grandi e Marlene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Tratto da un soggetto di poco conto, nelle mani di Orson Welles l'Infernale Quinlan (1958), che nelle intenzioni della Universal doveva essere solo una proposta thriller-poliziesco buttata fuori a getto continuo tanto per fare numero, diviene un capolavoro assoluto della storia del cinema e perfetto esempio di come in fondo anche se non si ha una grande storia base tra le mani, se sei un grande…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito