Espandi menu
cerca

Il tagliaerbe

Regia di Brett Leonard

Con Pierce Brosnan, Jeff Fahey, Jenny Wright, Mark Bringleson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Jobe Smith, un innocuo ritardato mentale, viene sottoposto a un trattamento farmacologico in laboratorio. L'obiettivo è dilatare e stimolare la sua intelligenza. La società di ricerca che lo sfrutta non ha però scopi pacifici; Jobe diventa anche la cavia di un esperimento che incrocia un incremento dell'aggressività con l'inserimento nella realtà virtuale. Da un racconto di Stephen King (che pare abbia disconosciuto l'adattamento), un banale film di fantascienza, ennesima variazione di "Frankenstein", sostenuto da effetti speciali mirabolanti.

Commenti (10) vedi tutti

  • Piuttosto innovativo per i tempi. Nonostante un Brosnan piuttosto in forma e un Fahey affatto trascurabile tende a scadere nel B-movie, nonostante il passaggio al cinema, dove lo vidi all'uscita. 5 meno

    commento di Brady
  • La storia non regala molte emozioni e gli effetti speciali sono troppo insistenti.Potrei dire concludendo che è un pietoso videogame.

    commento di wang yu
  • Film di fantascienza senza pretese tratto da una storia di S. King. Ha un suo perchè…almemo una volta da vedere.

    commento di jeffste
  • Il film sembra non riuscire mai a decollare,colpa forse di una narrazione troppo sciatta.Sufficienza strimizzita.

    commento di SaintlySinner
  • a fatto bene king a non mettersi in mezzo a questo filmaccio.

    commento di scollo 88
  • mi e' piaciuto molto (l'ho visto al cinema)

    commento di levistrauss
  • commento di Dalton
  • un film interessante, per il tempo notevole. la trama scende un po' nel banale verso la fine, tuttavia è molto carino

    commento di Dr.Lynch
  • Per i tempi veramente una rivoluzione, ora invece è un po' ridicolo… anche se parecchio inquietante… soprattutto se alla fine ti suona il telefono anche a te!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • NIENTE A CHE VEDERE CON IL RACCONTO BREVE DI KING.COMUNQUE DIVERTENTE FILM CHE SFRUTTA PER PRIMO AL MEGLIO GLI EFFETTI SPECIALI COMPUTERIZZATI.LA STORIA E' DI ROUTINE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La parabola dell'idiota che diventa sapiente,più di chi lo ha creato.All'epoca suscitò parecchio clamore l'uso degli effetti speciali(compresa una scena di sesso virtuale che mette i brividi come un ghiacciolo nell'afa d'agosto)e della computer grafica.Un film che è quasi un clone del misconosciuto Tron,interamente basato sulla quasi invasività degli effetti visivi.Del resto se il… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

“Il tagliaerbe” dovette il buon successo che lo accompagnò all'epoca dell'uscita nelle sale a a una campagna pubblicitaria di lancio molto astuta, incentrata sul tema della realtà virtuale, estremamente di moda in quegli anni. Alla prova dei fatti però il film di Brett Leonard è poco più di un videogame inscatolato con l'etichetta lungometraggio, ma… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023

Recensione

heh di heh
6 stelle

Il tagliaerbe storia innovativotecnologica semplice un uomo date lo scarso progresso e abilità dei sistemi opretivi, trasmissivi smartphonici ecc ecc si sente prgredito in quel nosocomio dinosaurico d'ostentata nonchè ripetuta preistoria, ma se il progresso per il loro argomento e modo alfanumerico è inesistente..., come fosse genti con l'assiduo bisogno   di parlare…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Come volevasi dimostrare, storielle di fantascienza e hackerismo astratto nonchè inventati per lo spettacolo e nulla a che spartire con le favole tipo assangerie snowodiane. Perchè come dimostra la storia a cantare... e sperperare fesserie informatiche sono loro, con zizagnerie che il tagliaerbe mai ha cominciato ne disposto se non di conseguente divertimento per il fantasy e…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
2017
2017

CONNESSI

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

In un mondo (quasi) totalmente connesso, ma non troppo, perchè si può sempre fare di più (ma per gli altri però) come auspicano alcuni nostri autorevoli che non nomino...e come stà…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

bebabi34 di bebabi34
8 stelle

Quando l'ho visto (appena uscito) me la sono fatta sotto. Per l'epoca era una grande innovazione, sia per il tema trattato, sia per gli effetti speciali (poi ripresi da molti altri film). Precursore di molti altri, resta tuttora uno dei migliori film di cyber-fantascienza.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

La necessità della fuga

Gioccik di Gioccik

Si può fuggire da qualcuno, da qualcosa, oppure da se stessi. L'idea della fuga mi ha sempre affascinato. Si fugge soprattutto per necessità, ci si trova in fuga da una vita che non va come vorremmo, da…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

“Il tagliaerbe” dovette il buon successo che lo accompagnò all'epoca dell'uscita nelle sale a a una campagna pubblicitaria di lancio molto astuta, incentrata sul tema della realtà virtuale, estremamente di moda in quegli anni. Alla prova dei fatti però il film di Brett Leonard è poco più di un videogame inscatolato con l'etichetta lungometraggio, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Mente potente

Redazione di Redazione

Nelle tipiche chiacchiere da salotto c'è sempre qualcuno pronto a ricordarci che usiamo solo una piccola percentuale delle potenzialità del nostro cervello. La teoria poi è stata ampiamente confutata ma continua a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Dicono Stephen King ma l'impressione che si ha è che qui il re del brivido non ci dica molto. Poi, letto il riassunto dell'episodio "La Falciatrice", capisco e riconosco le affinità, ma si tratta comunque di roba da un minuto e mezzo, tutto qui. Però passi, perchè il film è bello, riesce ad entusiasmare, non tutto è proprio perfetto, ma ci si lascia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (BATMAN332) di Utente rimosso (BATMAN332)
4 stelle

Film di seconda  fascia, tratta il tema  della realtà virtuale, argomento alquanto in voga ai tempi dell'uscita del film.Le uniche fortune di questo film furono le promozioni pubblicitarie, fasulle, che dichiaravano  che il film fosse liberamente  tratto da un racconto di S.King, Allora, è d'obbligo puntualizzare che il racconto di Stephen King in questione…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 ottobre 2010 su 7Gold

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un  racconto di King, uno dei tanti a cui il cinema ha  attinto e spesso, come in questo caso, peggiorando l’idea di partenza. Pieno di luoghi comuni e argomentazioni scontate, mischiando video games a realtà, gioco che stride e non poco, facendo anche un po’ sorridere, e magari con un pizzico di ironia la partita prenda un’altra dimensione, ma qui si deve…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

 Senza grossi nomi nel cast (Brosnan era ancora lontano dallo sfoderare la pistola di James Bond), diretto da un regista al secondo lavoro, il cui nome era praticamente sconosciuto, aveva solo la credenziale dell'ispirazione ad un racconto di Stephen King (non tra i più memorabili), e la novità di un riferimento al mondo virtuale, all'epoca una dimensione misteriosa e di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Tanto rumore per nulla (o al massimo "poco"). A suo modo fu un cult, soprattutto per l'uso spasmodico della realtà virtuale che pervade buona parte del film. Poi comunque c'è anche una storia meno banale del previsto che a tratti funziona, ma risulta completamente schiacciata dalla visionarietà della pellicola. Visionarietà che, per inciso, non porta a particolari…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Giardini

Redazione di Redazione

Questa taglist nasce dalla bella playlist dell'utente Momo Blues (ispirato da Tiresia) - cui vi rimandiamo - intitolata I giardini di Monet. Noi allarghiamo il tiro e pensiamo ai giardini nel cinema, soprattutto là…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La parabola dell'idiota che diventa sapiente,più di chi lo ha creato.All'epoca suscitò parecchio clamore l'uso degli effetti speciali(compresa una scena di sesso virtuale che mette i brividi come un ghiacciolo nell'afa d'agosto)e della computer grafica.Un film che è quasi un clone del misconosciuto Tron,interamente basato sulla quasi invasività degli effetti visivi.Del resto se il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

Makp di Makp
4 stelle

Un amico un giorno ha espresso questa opinione: "Secondo me i Wachowski hanno avuto l'idea di Matrix dopo aver visto, la stessa sera, Johnny Mnemonic e Il tagliaerbe...". Chissà... Ciò di cui sono sicuro è che questo film non impressiona nè intrattiene a dovere. Alcuni spunti sono interessanti (e qui faccio uno sforzo di contestualizzazione al 1992) ma, insieme con immagini di ricercato…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Un film di fantascienza di medio livello, moderatamente spettacolare, grazie anche ai numerosi inserti animati a base di computer graphics. Sono presenti tutti gli elementi classici del genere: la dimensione che trascende la realtà, la trasformazione della personalità, i superpoteri della mente, l'invenzione che sfugge di mano al suo ideatore. A ciò si aggiunge la questione morale legata al…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito