Espandi menu
cerca
USS Indianapolis

Regia di Mario Van Peebles vedi scheda film

Tutto il cast

Cast USS Indianapolis

A dirigere USS Indianapolis è il regista, attore, produttore e scrittore Mario Van Peebles. Apprezzato regista della rivisitazione della miniserie Radici, Van Peebles ha alle spalle la direzione di diversi episodi di celebri serie tv come Empire, Lost e Sons of Anarchy, mentre come attore si è fatto notare interpretando Malcolm X in Alì di Michael Mann e prendendo parte a titoli come Cotton Club e Gunny.

In Cotton Club Van Peebles ha anche recitato con colui che sarebbe diventato il protagonista principale di USS Indianapolis nei panni del capitano McVay, Nicolas Cage. Ricorda l'attore: "L'oceano è sempre stato nei miei sogni, una specie di primo amore. Ho sempre sognato di fare un film sull'oceano. sto bene in acqua e USS Indianapolis mi ha permesso di far diventare realtà il mio desiderio".

Per i ruoli degli altri ufficiali, il produttore Rionda Del Castro ha chiamato attori esperti, come i suoi amici Tom Sizemore, Thomas Jane, James Remar e Brian Presley, che hanno tutti dato disponibilità a partecipare al progetto.

Il casting dei marinai, invece, è stato un'impresa. Nel 1945 i soldati semplici erano molto giovani e non superavano i 23 anni di età, alcuni ne avevano appena 17. Molti erano inesperti e non erano mai stati fuori casa prima di allora. Alcuni di loro non avevano mai visto l'oceano prima di entrare nella Marina. La produzione aveva bisogno di volti freschi ma esperti nella recitazione. Tra coloro che sono stati scelti vi sono Matt Lanter (il cui nonno era stato segnalatore di terza classe assegnato all'USS Indianapolis nel 1945 e uno dei 317 sopravvissuti) e Cody Walker, fratello del compianto Paul.