Le iene. Cani da rapina

Texano98

Iscritto dal 14 luglio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Le iene. Cani da rapina

di Texano98

"Ve lo dico io di cosa parla Like a virgin"... così si apre il film d'esordio di Quentin Tarantino. Un salto dentro una realtà parallela, una fusione fra gli anni '70 di K-Billy e gli anni '90 in cui il film è ambientato, seppur sia difficile stabilire con precisione il vero lasso temporale del film. Tutto incentrato su poche location e sul gruppo di "Cani da rapina" che sono i protagonisti del film, non ci sono sguardi esterni dentro a questo iperreale mondo gangster ma solo chiacchiere e l'attesa di un'inevitabile sconfitta. Con dei tocchi di regia e di montaggio che saltano agli occhi rendendo il tutto come una grossa avventura, ambientata fra un grosso capannone e le strade assolate di una città Americana, la fotografia chiara, "biancheggiante", rende al meglio ogni singola inquadratura di un film che è cinema puro. I flashback e il procedere della storia si incastrano perfettamente, e Tarantino smentisce tutti quelli che lo tacciano di iper-cazzoneria, mostrandoci lo strazio della morte e, quasi moralisticamente, portando a quest'ultima tutti i gangster del film... tranne chi ha il cinismo e l'accortezza di levarsi di mezzo al momento opportuno. Il film è anche un gioco metacinematografico fra la talpa e l'importanza di essere "dei grandi attori", di fingere fino a diventare quasi un vero gangster, e di raccontare storie come un vero duro, mostrateci da Tarantino in maniera stilizzata ed originale; proprio mentre Mr. Orange ci parla della sua fittizia avventura nei bagni di un ristorante dove incrocia dei poliziotti, mentre addosso è pieno di droga, Tarantino fa parlare anche i poliziotti di un'ulteriore storia dentro alla storia; è il regista che crea il film e che ha il potere di decidere dove fermarsi, perchè le chiacchiere potrebbero continuare all'infinito, e creare sempre più sottotesti nella trama, anche inutili perchè no, ma dannatamente azzeccati. Forse il mio preferito del folle Quentin, per niente acerbo come dicono alcuni.