Le iene. Cani da rapina

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Le iene. Cani da rapina

di Baliverna

Ho voluto infine vederlo questo mito del cinema contemporaneo e del sito di Film TV, non perché ne sentissi il desiderio, ma proprio, appunto, perché questo film è un mito e dovevo conoscerlo. L'ho trovato sgradevole, sia per la gran quantità di cruda violenza, che per l'universo disperato che dipinge, fatto solo di odio e cinismo. La solidarietà criminale che c'è tra i membri della banda, e con il vecchio capo, è solo un surrogato di amicizia e lealtà, perché all'occorrenza ci si può fare sempre un buco in fronte. Anche l'amicizia che sembra esserci tra il personaggio di Harvey Keitel e il ferito è in realtà un inganno che finisce con una pernacchia. Insomma siamo lontani anni luce dai ladri e dai criminali di "Giungla d'asfalto" o dei film di Jean Pierre Melville. Qui siamo dalle parti dell'inferno sulla terra.
Cinematograficamente e tecnicamente l'ho trovato discreto, ma non di più. Non ho visto cioè quel prodigio di arte cinematografica che altri vi vedono e che io ho ravvisato in altre opere, le quali, pur non incontrando il mio gusto e la mia sensibilità, ho riconosciuto avere meriti artistici.
Gli attori, comunque, mi sono sembrati bravi e impegnati. Tarantino, tuttavia, si è ritagliato un piccolo ruolo che mi sa molto di beffardo o sornione, il che rende ancora più sgradevole il tutto. Questo film è certamente tutto suo, molto personale e come lo voleva lui. Il suo mondo interiore, che credo riproduca in esso, e la sua visione della vita e delle persone mi mettono i brividi.