Espandi menu
cerca

Mal di pietre

play

Regia di Nicole Garcia

Con Marion Cotillard, Louis Garrel, Alex Brendemühl, Gwendoline Fiquet Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Gabrielle è cresciuta tra le fila della piccola borghesia agricola, dove il suo sogno di una passione assoluta fa scandalo. In un'epoca in cui il destino delle donne è il matrimonio, Gabrielle è costretta dai genitori a vivere con José, un lavoratore stagionale che ha il compito di renderla una donna rispettabile. Gabrielle non lo ama e si sente come sepolta viva. Quando però si reca in un centro termale per curare i calcoli renali, fa la conoscenza di André Sauvage, un tenente ferito nella guerra in Indocina di cui si innamora. I due fuggono insieme e Gabrielle sarà disposta a tutto pur di vivere il suo sogno.

Approfondimento

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Rifacendosi al romanzo italiano omonimo della scrittrice sarda Milena Agus (2002), la regista Nicole Garcia sembra aver soddisfatto pienamente le attese della sua ispiratrice; non altrettanto si può affermare per il pubblico cinefilo di Cannes, che lo scorso anno espresse il proprio dissenso, anche con molto clamore...

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Buona trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di Milena Agus

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ottimi regista e attori. Bel film, girato e montato con grande professionalità, che paga lo scotto con i critici per aver scelto un argomento da romanzetto rosa. Da non perdere!

    commento di iro
  • Melodramma bolso e ingannevole che segna un ritorno fiacco in regia da parte di una valida attrice che ha dato contributi decisamente migliori nella sempre più frequente esperienza nella direzione. Un cast glamour in grado di prenotarsi un posto di diritto al festival più noto, una vicenda noiosa e senza nerbo che favorisce lo sbadiglio.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

laulilla di laulilla
4 stelle

Provenza – Anni ’50 Sullo sfondo suggestivo dell’abbazia di Sénanque e dei campi di lavanda che la circondano, aveva vissuto la propria adolescenza tormentata Gabrielle (Marion Cotillard). Ai mutamenti del corpo e alla tempesta ormonale conseguente, la giovane aveva reagito cercando di dissimulare debolmente le prepotenti pulsioni sessuali sotto… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Il mal di pietre del titolo sono i calcoli renali che affliggono Gabrielle (Cotillard), ragazza inquieta degli anni Cinquanta, sposata con un uomo laconico (Brendemühl), paziente e senza dote. In cura in un centro termale svizzero per poter finalmente anelare alla maternità che la famiglia - in una crudele alternativa tra manicomio e matrimonio coatto - le richiede, Gabrielle conosce… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Negli anni Cinquanta,l'instabile e giovane Gabrielle, vive in un piccolo paese nel sud della Francia,è preda di strani e violenti raptus e  anche di  ardori sessuali irrefrenabili ,perfino verso il suo insegnante di letteratura, che però non ricambia, anzi s'indigna e  la mortifica , suscitando la sua rabbiosa,pubblica e plateale reazione. La… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 7 marzo 2023 su Cielo
Trasmesso il 3 marzo 2023 su Cielo
2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Il mal di pietre del titolo sono i calcoli renali che affliggono Gabrielle (Cotillard), ragazza inquieta degli anni Cinquanta, sposata con un uomo laconico (Brendemühl), paziente e senza dote. In cura in un centro termale svizzero per poter finalmente anelare alla maternità che la famiglia - in una crudele alternativa tra manicomio e matrimonio coatto - le richiede, Gabrielle conosce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 26 febbraio 2020 su Rsi La1
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Negli anni Cinquanta,l'instabile e giovane Gabrielle, vive in un piccolo paese nel sud della Francia,è preda di strani e violenti raptus e  anche di  ardori sessuali irrefrenabili ,perfino verso il suo insegnante di letteratura, che però non ricambia, anzi s'indigna e  la mortifica , suscitando la sua rabbiosa,pubblica e plateale reazione. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
4 stelle

Provenza – Anni ’50 Sullo sfondo suggestivo dell’abbazia di Sénanque e dei campi di lavanda che la circondano, aveva vissuto la propria adolescenza tormentata Gabrielle (Marion Cotillard). Ai mutamenti del corpo e alla tempesta ormonale conseguente, la giovane aveva reagito cercando di dissimulare debolmente le prepotenti pulsioni sessuali sotto…

leggi tutto

Recensione

leporello di leporello
7 stelle

   Credo sia impossibile afferrare i pregi di questo film se non lasciandosi assorbire quanto più passivamente possibile dalla protagonista Gabrielle (una Marion Cotillard, se possibile, ancora più strepitosa del solito). E’ un esercizio non facile (piccola spia di ciò: la scarsa considerazione attribuita al film dalla valutazione media degli amici di…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 10 aprile 2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
3 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2016 - CONCORSO Titolo internazionale travisatore e fuorviante per Mal de pierres, che invece allude al problema dei calcoli renali, circostanza che induce la nostra protagonista Gabrielle a recarsi, in pieni anni ’50, presso una località di cura montana per una cura appropriata. La donna, di una famiglia della borghesia proprietaria terriera, è indotta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
Cannes 2016: Giorno 5

Cannes 2016: Giorno 5

Giro di boa al 69° Festival di Cannes e domenica all'insegna delle donne. Chi ha stilato il programma ha pensato bene di relegare al fine… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito