Espandi menu
cerca

Trama

Per entrare in possesso dell'eredità dello zio Zanin, di modeste origini ma facoltoso, la nobile e povera Carlotta Madellis accetta di sposare il benzinaio Camillo Proietti. Con la clausola che il matrimonio non verrà consumato prima che lo sposo non abbia acquisito i modi di fare di una persona raffinata. Così il povero Camillo finisce in un collegio svizzero a ingentilirsi, ma nel frattempo Carlotta rischia di cadere nelle trappole di un cercatore di dote, sedicente barone.

Note

Tratta da un racconto di Giovanni Guareschi, un film volutamente demodé, ma anche poco divertente.

Commenti (5) vedi tutti

  • Montesano regge da solo il fiim ,da lui vengono gli unici spunti divertenti di questo film

    commento di 90000
  • Diverte con moderazione,molte scene scontate,ma alla fine si puo' vedere...almeno una tetta la Dionisio la fa vedere.

    commento di ezio
  • Gradevole grazie alla simpatia del protagonista.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ho un bel ricordo di questo film di molti anni fa, non è il migliore di Montesano ma fa sempre ridere.

    commento di lonestar
  • Un brioso Montesano regge questa esile commedia.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
6 stelle

Commedia simpatica degli anni settanta che però oggi come oggi, si guarda con tutt'altro spirito e criterio. Io la guardavo spesso quando ero ragazzina e ricordo che mi divertiva e piaceva molto osservare Montesano che s'impegnava a diventare un uomo istruito e di classe per esser degno della moglie, ma adesso questi spunti mi sembrano banalotti e non tanto stuzzicanti. Comunque voto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il soggetto è una storia scritta da Guareschi, sceneggiata quindi da Italo Terzoli, e nonostante il terzo di secolo di distanza dal romanzo (1944) al film, l'idea di satira contro la borghesia 'ripulita' nei modi, ma cafona dentro, funziona ancora bene. Questa di Lucidi è una commediola che lascia il tempo che trova, ma che sfoggia un buon Montesano protagonista ed un bel cast… leggi tutto

5 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Silvia Dionisio, per incassare un'eredità, è costretta a sposarci col modesto Montesano. Ma questi è talmente rozzo che viene mandato in un collegio svizzero. Maurizio Lucidi, regista assai mediocre, azzecca questo colpo grazie alla simpatia di Enrico Montesano, che rende la pellicola gradevole e divertente. La trama è certo fiacca ma diverse gag funzionano.

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 2 agosto 2013 su La7
2012
2012
Trasmesso il 1 settembre 2012 su La7

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Commedia simpatica degli anni settanta che però oggi come oggi, si guarda con tutt'altro spirito e criterio. Io la guardavo spesso quando ero ragazzina e ricordo che mi divertiva e piaceva molto osservare Montesano che s'impegnava a diventare un uomo istruito e di classe per esser degno della moglie, ma adesso questi spunti mi sembrano banalotti e non tanto stuzzicanti. Comunque voto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

fava di fava
4 stelle

Un film che scorre senza entusiasmare, anche se alcuni personaggi sono veramente azzeccati: Il barone Pancaldi (Pino Caruso), astuto e raffinato impostore; il Cav.Zanin (Mario Carotenuto), improbabile imprenditore del lombardo-veneto. Simpatico Montesano, molto bella la Dionisio, molto adatta al ruolo Anna Proclemer

leggi tutto
Trasmesso il 4 agosto 2011 su La7
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
4 stelle

"Il marito in collegio" diretto nel 1977 da Maurizio Lucidi,devo dire che sono rimasto perplesso. La storia racconta che per entrare in possesso dell'eredità dello zio Zanin,di modeste origini ma facoltoso, la nobile e povera Carlotta Madellis accetta di sposare il benzinaio Camillo Proietti,che incontra tutte le mattine e che la ama. Però la famiglia ci mette la clausola che il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 novembre 2010 su La7

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il soggetto è una storia scritta da Guareschi, sceneggiata quindi da Italo Terzoli, e nonostante il terzo di secolo di distanza dal romanzo (1944) al film, l'idea di satira contro la borghesia 'ripulita' nei modi, ma cafona dentro, funziona ancora bene. Questa di Lucidi è una commediola che lascia il tempo che trova, ma che sfoggia un buon Montesano protagonista ed un bel cast…

leggi tutto
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Quando ancora Enrico Montesano stava diventando un buon amico dei produttori che gli facevano interpretare commediole di buon successo,e ancora non era staccato dalle platee televisive presso le quali si era affermato,venne realizzato questo filmino non esilarante,in cui l'attore si dava piuttosto da fare per reggere il tutto:ma la regia di Lucidi è abbastanza senza nerbo,e le grazie di Silvia…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito