Espandi menu
cerca

Trama

Anno 2013: la seconda gravidanza è diventata un crimine. Il capitano John Brennick però non si controlla e sua moglie Karen resta incinta per la seconda volta. I due vengono scoperti e imprigionati. Il carcere è un grattacielo capovolto (va dal livello zero a meno trenta). A tutti i detenuti viene fatto ingoiare un fibrillatore gastrico capace di dare orrendi spasimi se solo s'attraversa una linea gialla. John finisce alla ruota della tortura e si riduce in stato catatonico. Karen viene concupita dal direttore della prigione e, almeno apparentemente, non sa dir di no.

Note

Il soggetto non è poi così fantascientifico, visto che in Cina esiste una legge di questo tipo. Buona la sequenza in cui i detenuti scoprono il modo per espellere il fibrillatore gastrico e quella della lotta sulla passerella. Bravo anche Lambert, specie nei momenti in cui fa il catatonico, anche perché gli viene naturale. Deliziosa Loryn Locklin. Peccato che nella regia Gordon non sia fulmineo come il suo omonimo Flash.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Banale, da dimenticare!

    commento di vjarkiv
  • E' un film abbastanza involuto, ma un po' della grinta irriverente di Stuart Gordon è rimasta. A modo suo è un cult dell'action sci-fi, con diversi appassionati

    commento di kael80
  • VOTO : 6. Un film abbastanza solido, costruito abbastanza bene, anche se per fare il salto di qulità sarebbero serviti alcuni guizzi e scene di maggior impatto.

    commento di supadany
  • Gordon non mantiene le promesse (della prima mezz'ora) come in "Re-animator", ma alcune sequenze sono emozionanti e la sceneggiatura non è proprio da buttar via. E Lambert funziona più del solito …

    commento di Dalton
  • DISCRETO FILM DI GORDON CHE TROVA DIVERSE CHIAVI DI LETTURA PER NIENTE STUPIDE.COME FANTASCIENZA PURA FUNZIONA ED E' AIUTATA (STRANAMENTE) DA UN BUON LAMBERT.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

atomzombie di atomzombie
7 stelle

    Onesto film di genere di primi anni '90 diretto da un genio del cinema di serie b. Il soggetto principale è abbastanza rivisto ma comunque interessante, scenografia ottima (considerando il budjet di 8 milioni di dollari circa), e atmosfere da cult indimenticabili. 3 o 4 piccole idee geniali e fantasiose ci sono sicuramente (il chip installato nei detenuti, la direzione… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
6 stelle

Sci-fi (androidi vs umani) con forte componente action e spruzzi gore niente male. Molte le idee carine (i macchinari che controllano tutti i detenuti, pensieri compresi; deliri visivi dei soggetti sottoposti al “lavaggio del cervello”; androidi metà uomini metà cyborg) anche se la sceneggiatura non si segnala per l’originalità (il tema è quello classico dell’evasione da un carcere… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
2 stelle

A molti estimatori del "gore" il regista Stuart Gordon, con il delirante e sarcastico "Re-Animator" era piaciuto molto, ricco di accelerazioni splatter e orrori senza vergogna: al primo progetto a budget più alto, eccolo cimentarsi con un film di fantascienza non esente da qualche vago accenno horror, con un numero di personaggi esiguo, e una previsione di futuro nerissima. Non è comunque… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
3 stelle

Aldilà di un protagonista interpretato da uno degli attori più insopportabili della storia del cinema e di un budget poco generoso, questo 2013-LA FORTEZZA e' un fantascientifico uscito con una quindicina d'anni di ritardo. Niente di male a cercare di far tornare di moda un genere tipicamente anni 70', a patto naturalmente di mostrare qualcosa di nuovo, ma non e' assolutamente il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

atomzombie di atomzombie
7 stelle

    Onesto film di genere di primi anni '90 diretto da un genio del cinema di serie b. Il soggetto principale è abbastanza rivisto ma comunque interessante, scenografia ottima (considerando il budjet di 8 milioni di dollari circa), e atmosfere da cult indimenticabili. 3 o 4 piccole idee geniali e fantasiose ci sono sicuramente (il chip installato nei detenuti, la direzione…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Film del quale la storia del cinema può fare tranquillamente a meno. Io l'ho trovato una vera scemenza. Concordo al 100% con la critica di FilmTV dove recita “Bravo anche Lambert, specie nei momenti in cui fa il catatonico, anche perché gli viene naturale”. Mi resta la curiosità di sapere perché mai i distributori italiani scelsero il titolo…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

No Future '90... e tre!

Dandy Rotten di Dandy Rotten

Forse la paura dell'imminente nuovo secolo, forse i bachi del millennio, forse soltanto la voglia di assistere a un evento che si ripete di rado... ma i '90 pullulano di fantascienza e di antiutopie (o distopie o…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

Jack Bryant di Jack Bryant
8 stelle

Negli anni 90 lo trasmettevano spesso sulle reti etere ed era un piccolo cult di fantascienza...Nel cast oltre a Christopher Lambert troviamo un Kurtwood Smith ormai abbonato a ruoli di villain,l'attore ispanico Clifton Collins,l'attore americano Jeffrey Combs e la bellissima attrice Loryn Locklin...Uno dei migliori film di Christopher Lambert dopo Highlander...Curiosità:il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

gasy di gasy
6 stelle

Un film indubbiamente interessante e valido sotto molti aspetti, però non convince del tutto. Lambert è bravo (a me piace molto la sua faccia sorniona), ci sono delle scene interessanti però in alcuni punti è prevedibilotto. Indeciso tra le 3 stelle e la opto per le 3 a causa di Gordon, da alte parti decisamente migliore.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Sci-fi (androidi vs umani) con forte componente action e spruzzi gore niente male. Molte le idee carine (i macchinari che controllano tutti i detenuti, pensieri compresi; deliri visivi dei soggetti sottoposti al “lavaggio del cervello”; androidi metà uomini metà cyborg) anche se la sceneggiatura non si segnala per l’originalità (il tema è quello classico dell’evasione da un carcere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

will kane di will kane
2 stelle

A molti estimatori del "gore" il regista Stuart Gordon, con il delirante e sarcastico "Re-Animator" era piaciuto molto, ricco di accelerazioni splatter e orrori senza vergogna: al primo progetto a budget più alto, eccolo cimentarsi con un film di fantascienza non esente da qualche vago accenno horror, con un numero di personaggi esiguo, e una previsione di futuro nerissima. Non è comunque…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

Luisa86 di Luisa86
4 stelle

Incubo fantascientifico dal ritmo tesissimo e dalle trovate più che inquietanti, eppure incapace di lasciare veramente qualcosa: la sensazione è quella che, sotto metri di violenza eccessiva ed eccellente azione, non ci siano molti altri spunti. Gli va riconosciuta la capacità di incollare lo spettatore allo schermo. E l'abilità degli interpreti.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

marvin di marvin
6 stelle

Idea interessante quella del regista Gordon Stuart. Il film scivola in maniera rapida e brillante. Coinvolgente la storia e buona l'interpretazione di Christopher Lambert. Il finale un pò troppo scontato, dove inevitabilmente tutto finisce bene, indebolisce il risultato finale.

leggi tutto
Recensione
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito