Espandi menu
cerca
Quello che so di lei

Regia di Martin Provost vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Quello che so di lei

A dirigere Quello che so di lei è il regista e sceneggiatore francese Martin Provost. Nato a Brest nel 1957, Provost sognava sin da ragazzino di divenire regista ma, per ragioni familiari, ha mosso i primi passi come attore, trasferendosi a Parigi all'età di 18 anni. Dopo una quindicina di anni a calcare palcoscenici teatrali, nel 1990 ha deciso di dedicarsi solo alla scrittura e al cinema, passando dietro la macchina da presa e realizzando i suoi primi cortometraggi. Il suo primo film Tortilla y cinema è arrivato nel 1997 e racconta proprio le difficoltà che un giovane autore incontra nel realizzare la sua opera prima. A consacrarlo come regista è il suo terzo lavoro, Séraphine, che riceve ben 7 premi César, tra cui miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura. Da sempre attento all'universo femminile, Provost con Quello che so di lei realizza una commedia drammatica sulla necessità di cambiamento con una storia che ruoto intorno a due donne testarde, interpretate da due grandes dames del cinema francese: Catherine Frot e Catherine Deneuve.

Catherine Frot, due volte premio César per Aria di famiglia e Marguerite, impersona Claire. Donna impegnata che vive per gli altri, Claire ha principi e valori a cui non rinuncerebbe mai. Fa la levatrice e non accetterebbe mai ciò che la società circostante vorrebbe imporle. Il piccolo reparto maternità in cui ha sempre lavorato sta per chiudere a favore di una baby factory ma Claire rifiuta ogni compromesso e il nuovo lavoro che le viene offerto. La sua priorità è l'integrità morale e non il denaro, anche se rimanere senza occupazione la preoccupa. Anche nella vita privata mostra la stessa determinazione e convinzione: sebbene non abbia un compagno e il figlio sia andato via di casa, non si è lasciata abbattere. A cambiare la sua quotidianità interviene però l'incontro con Béatrice.

Béatrice ha il volto di Catherine Deneuve, due volte premio César per L'ultimo metrò e Indocina (titolo che le è valso anche una nomination agli Oscar come migliore attrice). Ex compagna del padre di Claire, Béatrice è l'esatto opposto della levatrice. Nonostante le diversità, le due donne a poco a poco si avvicinano e diventano quasi complementari, appianando le divergenze e cercando dei punti di contatto. Per Béatrice, che ha sempre vissuto come uno spirito libero, è anche l'occasione per capire meglio la vita e per farsi amare, comprendendo che senza l'apprezzamento di qualcun altro non si è nessuno.

Il cast principale di Quello che so di lei è poi completato dagli attori Quentin Dolmaire (è il figlio di Claire) e Olivier Gourmet (è Paul, la cui complicità con Béatrice porterà un po' di luce anche nell'esistenza di Claire).