Espandi menu
cerca

Il Cliente

play

Regia di Asghar Farhadi

Con Sahahab Hosseini, Taraneh Alidoosti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Costretti a lasciare il loro appartamento nel centro di Téhéran a causa di importanti lavori che minacciano la loro proprietà, Emad e Rana si spostano in una nuova casa. Un incidente legato all'ex inquilina cambierà per sempre la vita della giovane coppia.

Approfondimento

IL CLIENTE: TRA PALCO E REALTÀ

Scritto e diretto da Asghar Farhadi, Il Cliente racconta la storia di Emad e Rana, che sono costretti a lasciare il loro appartamento nel centro di Teheran a causa degli importanti lavori che minacciano la costruzione. Si spostano così in una nuova casa, dove un incidente cambierà per sempre le loro esistenze.

Con la direzione della fotografia di Hossein Jafarian, le scenografie di Keyvan Moghadam, i costumi di Sara Samiee e le musiche di Sattar Oraki, Il Cliente viene così presentato dal regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Cannes 2016: «Dopo aver girato Il passato in Francia e in francese, ho iniziato a lavorare a una storia che ha luogo in Spagna. Ne ho scritto la sceneggiatura completa e ne ho discusso con i produttori ma per mettere insieme la squadra che chiedevo occorreva aspettare un anno. Ciò mi ha lasciato del tempo per girare, con grande gioia, un film in Iran. Da tempo, avevo una storia che mi girava in testa e, quando si è presentata l'opportunità di tornare a lavorare nel mio Paese, ho deciso di immergermi negli appunti sparsi che avevo preso negli anni. Inoltre, avevo voglia di fare un film che richiamasse il teatro, che ho praticato quand'ero giovane. La storia che avevo in mente aveva il potenziale giusto per un'impostazione teatrale e ho allora cominciato a lavorare a un soggetto con personaggi che interpretano una rappresentazione.

Non è facile per me riassumere Il Cliente o esprimere ciò che mi ispira personalmente. Tutto dipende dalle preoccupazioni e dallo sguardo dello spettatore: qualcuno può vederci un film a sfondo sociale, qualcun altro un'opera morale. Posso dire però che una cosa è certa per tutti: tratta dei complessi rapporti umani, in particolare all'interno di una famiglia o di una coppia. I protagonisti, Emad e Rana, sono una coppia della classe media irachena. Sono stati creati in modo da non sembrare casi isolati o a sé. Sono semplicemente una coppia normale con le sue peculiarità: entrambi appartengono al mondo della cultura e fanno teatro. Messi in una particolare situazione, rivelano però gli aspetti imprevedibili delle loro personalità.

Il titolo fa chiaramente riferimento alla pièce Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller, che Emad e Rana interpretano in scena con i loro amici. Ho letto il testo di Miller quand'ero studente e ne rimasi colpito, probabilmente dal modo in cui tratta le relazioni umane. Si tratta di un testo molto ricco, che offre livelli di lettura multipli. La sua dimensione più importante è data dalla critica sociale a un episodio della storia americana sulla trasformazione repentina di una città che porta alla rovina una certa classe sociale, incapace di adattarsi alla modernizzazione. Chiaramente, è possibile intravedervi una forte risonanza con l'attuale situazione dell'Iran, un paese in rapida evoluzione che schiaccia chi non si adatta. Un'altra importante dimensione è data poi dalla complessità delle relazioni umane in seno alla famiglia e in particolare nella coppia formata dal commesso viaggiatore con Linda. La forte influenza emotiva del testo porta lo spettatore a riflettere su questioni molto sottili. Decidendo di far recitare Emad e Rama in un gruppo teatrale, mi è sembrato interessante introdurre il lavoro di Miller per costruire una sorta di parallelismo con la vita personale dei due. Sul palco, Emad e Rana interpretano il commesso viaggiatore e la moglie... e nella loro vite, senza rendersene conto, si confronteranno con un venditore e la sua famiglia.

La Teheran di oggi ricorda molto la New York descritta da Miller: una città che cambia faccia a un ritmo frenetico, anarchico e irrazionale, distruggendo tutto ciò che è vecchio per fare posto al nuovo. Quando un film racconta la storia di una famiglia, la casa ha necessariamente un ruolo centrale. La casa e la città, più di quanto accadeva nelle mie opere precedenti, occupano un posto molto importante».

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Lento, inutilmente lento, ben recitato ma troppo lungo, decisamente noioso e poco interessante... voto 2

    commento di stokaiser
  • Una tragedia greca contemporanea in cui si mescolano i temi di amore, perdono, odio, vendetta e morte

    leggi la recensione completa di LaStradaScarlatta
  • Storia d'Attualità un pò (personalmente ...) incasinata ma che comunque vale la pena seguire.voto.6-.

    commento di chribio1
  • Il vecchio Iran che si sta sfaldando rapidamente, ma che sembra lasciare dietro di sé sedimenti e vuoti che difficilmente possono essere compensati dalla cultura "occidentale", troppo recentemente acquisita per costituire un saldo riferimento delle giovani generazioni.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • L'espediente meta-teatrale consente a Farhadi un ulteriore scivolamento sul piano dello straniamento etico. Il menage di una giovane e moderna coppia borghese si dissolve a contatto con il retaggio di una cultura retrograda e patriarcale.

    commento di maurizio73
  • Un racconto di vita secondo Asgar Farhadi. Riferimenti espliciti all’Iran, in veloce evoluzione ma anche altrettanto statico, con uno sguardo ampio e uno stile che fa altrettanto. A volte, basta un niente per cambiare tutto, soprattutto se il sistema non fa nulla per evitarlo. Cinema preciso, delineato e cosciente in ogni piega che propone.

    leggi la recensione completa di supadany
  • Film a due velocità ma nel complesso non mi è dispiaciuto. Interessante.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • ancora una volta il regista studia l'animo umano,ben fatto e cinema di alta qualita',da non perdere.Voto 8.

    commento di ezio
  • Opera impegnativa e complessa

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Sequenze prolungate in cui il tempo si dilata, riuscendo a trasmettere l’ansia e il tormento allo spettatore

    leggi la recensione completa di domipiccio
  • Un giallo psicologico su due piani, quello reale e quello teatrale, rovinato da un doppiaggio indegno.

    leggi la recensione completa di Springwind
  • Il regista iraniano di Una separazione. Dramma di una coppia, in cui lui, un insegnante, apparentemente illuminato, riacquista le sue viscere maschiliste di fronte a un'aggressione subita dalla moglie. Molto lunga la scena finale, ma l'analisi psicologica è buona.

    commento di ENNAH
  • Ho visto oggi questo meraviglioso affresco ambientato in Iran e devo dire che questo regista di cui avevo visto About Elly è una separazione e'bravissimo nel tratteggiare i caratteri quando sono sottoposti a stress ed azioni straordinarie. Molto ben girato curato nei dettagli e'un gioiello prezioso e gli attori scelti con cura illuminano la scena.

    commento di claudio1959
  • Nota a margine: questo è stato il primo film visto in sala nel 2017, l'ultimo del 2016 fu lo stucchevole Paterson, in entrambi la protagonista femminile è doppiata dalla pur bravissima Valentina Favazza, ciò non toglie quel orribile senso di rassegnazione nel non poter ascoltare in Italia film in lingua originale.

    commento di tricker
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Asgar Farhadi torna in Iran, dopo l’avventura francese de Il passato, e ritrova il feeling – oltre che i premi a Cannes (miglior sceneggiatura e miglior attore protagonista, due componenti in cui effettivamente eccelle) – dei suoi precedenti lavori, soprattutto ha più elementi, pratici e tematici, da spartire con Una separazione, la sua opera più apprezzata e… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gnaulz di Gnaulz
6 stelle

Ineccepibile dal punto di vista narrativo, tempi cinematografici lunghi, doverosamenre lunghi e riflessivi, attori molto professionali e veramente sul pezzo ma... Il finale appare "forzatamente drammatico", era un crocevia importante, poteva finire qualche minuto prima e avrebbe avuto una "morale" diversa: nessuno può farsi giustizia da sé, un film forte che lascia il segno. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

ElsaGreer di ElsaGreer
8 stelle

"Il cliente" di Asghar Farhadi, è un film che fino alla fine mi ha tenuta incerta su come interpretarlo. Premesso che mi sono avvicinata da poco a Farhadi, devo dire che più guardo le sue opere e più lo apprezzo, proprio per come riesce a tenermi sempre sul filo teso del giudizio, giudizio che resta sempre sospeso, credo volutamente dal regista. Guardando Il cliente ho visto…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 19 marzo 2023 su Rai 5
Trasmesso il 14 marzo 2023 su Rai 5
2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Dopo "Una separazione", che a mio parere resta una delle punte alte del cinema del decennio 2010/19, Asghar Farhadi ha continuato a lavorare anche all'estero, ad esempio con "Il passato" girato in Francia, ma è soltanto in patria che ha continuato a dare il meglio di sé. Questo "Il cliente" è un film di grande interesse e di notevole forza drammatica, da annoverare…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Gnaulz di Gnaulz
6 stelle

Ineccepibile dal punto di vista narrativo, tempi cinematografici lunghi, doverosamenre lunghi e riflessivi, attori molto professionali e veramente sul pezzo ma... Il finale appare "forzatamente drammatico", era un crocevia importante, poteva finire qualche minuto prima e avrebbe avuto una "morale" diversa: nessuno può farsi giustizia da sé, un film forte che lascia il segno.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LaStradaScarlatta di LaStradaScarlatta
8 stelle

Una giovane coppia sposata di attori si trasferisce presso una nuova abitazione grazie alla segnalazione di un amico. L'ex inquilina non ha ancora sgombrato dall'appartamento tutte le sue cose e questo particolare all'apparenza di secondaria importanza provocherà un equivoco che si rivelerà fatale. Un giorno la moglie, da sola nel nuovo appartamento e in procinto di fare una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 aprile 2021 su Rai 5

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

In una magistrale commistione tra finzione e realtà, una coppia di attori impegnati nella rappresentazione teatrale di "Morte di un commesso viaggiatore" si trova a vivere l'esperienza reale di un'aggressione nella nuova casa in cui sono andati a vivere da poco. Sarà l'inizio di una caccia al responsabile, un dramma nel dramma dove come il gatto con il topo ci sarà un andare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 6 aprile 2021 su Rai 5

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Film che per un’ora buona è di rara pesantezza, ma da un certo punto, fino alla fine, esplodono tutti i conflitti interpersonali che si erano creati, si arriva al dunque, drammatico, e il tutto assume ben altro aspetto. Si narra di come questa coppia è costretta a cambiare abitazione e finiscono in un appartamento che, non lo sanno, in precedenza ospitò una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 13 ottobre 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Opera franco-iraniana del regista Asghar Farhadi,ha vinto a Cannes il premio come miglio film straniero. A Teherann vivono Emad,giovane insegnante e attore nel tempo libero e Rana,la consorte,che condivide la passione artistica  con il marito,insieme sono impegnati nella rappresentazione di "Morte di un commesso viaggiatore" di Arhur Miller,abitano in una casa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito