Trama

Harrier Lawler, un tempo donna d'affari di successo, ha sotto controllo ogni aspetto della sua vita. Per tale motivo, decide anche di assegnare ad Anne Sherman, una scrittrice locale, il compito di scrivere in anticipo il suo necrologio. Quando la prima stesura non risponde alle sue aspettative, Harriet si propone di riscrivere l'intera storia della sua esistenza prima che sia troppo tardi.

Approfondimento

ADORABILE NEMICA: L'ULTIMA PAROLA SU TUTTO

Diretto da Mark Pellington e sceneggiato da Stuart Ross Fink, Adorabile nemica racconta la storia di Harriet Laurier, un ex dirigente pubblicitaria che ha oramai superato gli 80 anni ma che mantiene inalterate le caratteristiche del suo carattere che la vedono prepotente e maniaca del controllo totale. Harriet ha sempre deciso ogni aspetto della sua vita e, consapevole di non avere ancora molti giorni davanti a sé, vorrebbe controllare anche ciò che si dirà dopo la sua morte, a cominciare dal suo necrologio. A tale scopo, assume la giovane Anne Sherman, una giornalista di una testata locale, e le affida il compito di ricordarla quando non ci sarà più. Purtroppo per Harriet, a causa del suo passato, nessuno - compresi la figlia, l'ex marito, gli ex colleghi e persino il prete - sembra avere qualcosa di buona da dire su di lei. Decisa a lasciare un buon segno e a rivedere il suo comportamento, Harriet capisce allora che è arrivato il momento di lasciare un altro ricordo di sé e, con la stessa determinazione con cui ha raggiunto il top nel lavoro, inizia a reinventarsi. Travolta dagli eventi, Anne aiuterà Harriet a ridefinire il suo passato ma rischierà di perdere il controllo sul proprio futuro.

Con la direzione della fotografia di Eric Koretz, le scenografie di Richard Hoover, i costumi di Alix Hester e le musiche di Nathan Matthew David, Adorabile nemica tratta di temi universali come la morte, la famiglia, l'eredità morale e il senso di identità, combinando commedia e dramma. La storia ruota intorno a una donna oramai anziana che vorrebbe controllare il suo stesso necrologio, piccolo trafiletto attraverso il quale le persone tendono a ricordare chi è passato a miglior vita. Di fronte ai necrologi che giornalmente si leggono sui quotidiani o sui siti internet specializzati, lo sceneggiatore Stuart Ross Fink si è chiesto cosa accadrebbe se a scriverlo fosse la stessa persona defunta: "Adorabile nemica nasce dalla curiosità di sapere cosa scriverebbe una persona di spicco su di sé dopo la sua morte. Negli ultimi tempi, soprattutto sul web, è nata una nuova mania, un trend che sta prendendo sempre più piede: esistono dei siti specializzati che permettono a chiunque, senza differenza di ceto sociale di provenienza, di scrivere il proprio epitaffio. C'è chi lo fa per garantire che la propria immagine non venga trascurata, chi per salutare con umorismo i propri cari e chi come Harriet per avere il controllo anche sull'ultima parola che la riguarda. Adorabile nemica, inoltre, mette insieme due donne che sono costrette dalle circostanze a collaborare. Seppur in contrasto, passeranno insieme molto tempo, litigheranno ma impareranno anche a rispettarsi e a innamorarsi, innamorandosi quasi l'una dell'altra. Niente di più classico".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Adorabile nemica è diretto da Mark Pellington, regista, sceneggiatore e artista di Los Angeles. Particolarmente apprezzato come uno dei più importanti registi di videoclip musicali, Pellington ha esordito nel 1997 con Vivere fino in fondo, a cui ha fatto seguito il thriller politico Arlington Road, Nel 2002, ha... Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

locandina
Foto
Il meglio del 2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito