Tre tigri contro tre tigri

Regia di Sergio Corbucci, Steno vedi scheda film

alex1975

alex1975

Iscritto dall'8 aprile 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Tre tigri contro tre tigri

di alex1975

Film a episodi senza un particolare filo conduttore, divertente ma piuttosto frammentario e poco rappresentativo nella filmografia dei tre protagonisti (Pozzetto, Montesano, Villaggio), le cui prove migliori vanno ricercate altrove.

Commedia a episodi senza un filo conduttore, dagli esiti inevitabilmente ineguali. I due registi (Steno e Sergio Corbucci) ci mettono il mestiere, ma queste “tigri” hanno gli artigli spuntati. I migliori sono Cochi e Renato in abito talare (particolarmente congeniale a Pozzetto, che qui interpreta per la prima volta un prete, e che avrebbe ricoperto lo stesso ruolo anche in Testa o croce e Papà dice messa), in un episodio dalla piacevole ambientazione lacustre e con qualche interessante spunto sul rinnovamento della Chiesa. Il segmento con Montesano è piuttosto caotico e si ride poco, ma ci si rinfranca con Dalila Di Lazzaro (sempre una gioia per gli occhi e adatta al ruolo di nobildonna) e ci si incuriosisce per la presenza di Nanni Loy nel ruolo di se stesso. Villaggio vola piuttosto basso, in un episodio che ripropone i cliché fantozziani, con qualche battuta divertente e alcuni buoni comprimari (Mazzamauro, Amendola, Vargas). La formula “tigresca” fu riproposta l’anno dopo, con gli stessi mattatori e con esiti ancora più diseguali.