Star Wars: Gli ultimi Jedi

Iscritto dal 23 ottobre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Star Wars: Gli ultimi Jedi

di giovanniravan

Non delude le aspettative questo ottavo capitolo della (in)finita saga di Guerre Stellari. Due ore e mezza (forse un po' troppe) di battaglie e inseguimenti intestellari, duelli fra (forse) buoni e  (presunti) cattivi, animali di tutti i tipi e paesaggi mozzafiato.

Certamente un passo avanti rispetto al deludente settimo capitolo, non fosse altro perchè personaggi e situazioni trovano una maggior definizione e approfondimento.

Io continuo a pensare che Adam Driver non sia adatto ad interpretare il personaggio di Kylo Ren, non tanto per il talento dell'attore in se (del resto la saga di Guerre Stellari è piena zeppa di attori modesti per ruoli importanti vedi Hayden Christensen per Anakin Skywalker o lo stesso Mark Hamill per Luke, o di attori famosi non proprio ...in parte come Liam Neeson o lo stesso Ewan McGregor) quanto perchè pensarlo come figlio di Harrison Ford e Carrie Fisher è una sospensione della realtà troppo "fantascientifica" anche per Guerre Stellari !!! Tuttavia qui il personaggio trova qui finalmente un suo senso: da bambinone cattivo viziato a "rottamattore" estremo del vecchio, sia esso bene o male per un nuovo ordine del mondo. Anche il personaggio di Rey cresce e per lei c'è forse la scena più bella del film ovvero quella degli specchi. Oltre a questa molte le scene memorabili : la battaglia iniziale , il duello tra Luke e il nipote (con sorpresa!) la citta casinò di Canto Bight. Certo oltre a queste molte ridicole e fuori posto : su tutte il voletto spaziale della principessa Leila, manco fossimo a "Gravity".

Rimane debole e un po' posticcio il personaggio interpretato da John Boyega, che col resto dei personaggi e della saga sembra proprio appiciccato con la colla.

Per questo che molti hanno visto (a ragione) come una sorta di remake dell'altro film di mezzo ovvero "l'impero colpisce ancora" rimane aperta la questione su cosa succederà da qui in avanti: per esigenze di copione i sceneggiatori hanno già "ammazzato" Han Solo-Harrison Ford e Luke-Mark Hamill ovvero i 2 protagonisti principali della saga originale, mentre l'unica sopravvissuta nella finzione Lielia-Carrie Fisher ahime, è morta nella realtà lasciando a noi spettatori un vuoto incolmabile e che nel terzo capitolo dovrà essere necessariamente riempito tutto  dalle nuove leve. Che la forza sia con loro.